#1 Inviato 1 Marzo, 2021 Buongiorno a tutti, nel mio condominio dal 2005 abbiamo un portiere assunto a tempo indeterminato con con CCNL Federproprietà (Categoria A3 - Portieri con alloggio). Il costo del servizio di portierato, compresi gli oneri di legge, incide per circa 1/3 dei costi totali del condominio ed il bilancio è gravato da passività dovute a morosità sulle quote condominiali. Nel Regolamento di Condominio di tipo contrattuale si fa esplicito riferimento al servizio di portierato e l'alloggio del Portiere è indicato come proprietà condominiale. Stante la situazione descritta, vorrei sapere se è possibile procedere alla soppressione del servizio di portierato, affermando che i costi sono insostenibili per il condominio, e procedere contestualmente alla attivazione di contratti con fornitori esterni per il servizio di pulizia e guardiania. In caso affermativo quale è la maggioranza necessaria per approvare una delibera siffatta ? Grazie per le gentili risposte
#2 Inviato 1 Marzo, 2021 clavit dice: Buongiorno a tutti, nel mio condominio dal 2005 abbiamo un portiere assunto a tempo indeterminato con con CCNL Federproprietà (Categoria A3 - Portieri con alloggio). Il costo del servizio di portierato, compresi gli oneri di legge, incide per circa 1/3 dei costi totali del condominio ed il bilancio è gravato da passività dovute a morosità sulle quote condominiali. Nel Regolamento di Condominio di tipo contrattuale si fa esplicito riferimento al servizio di portierato e l'alloggio del Portiere è indicato come proprietà condominiale. Stante la situazione descritta, vorrei sapere se è possibile procedere alla soppressione del servizio di portierato, affermando che i costi sono insostenibili per il condominio, e procedere contestualmente alla attivazione di contratti con fornitori esterni per il servizio di pulizia e guardiania. In caso affermativo quale è la maggioranza necessaria per approvare una delibera siffatta ? Grazie per le gentili risposte Il servizio di Portierato può essere soppresso cosi come è stato istituito, con Assemblea straordinaria, e deve essere approvato con la maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno la metà del valore dell'edificio ...
#3 Inviato 1 Marzo, 2021 Non credo che ci sarà un grande risparmio, se appalterete pulizia e guardiania ad aziende esterne..
#4 Inviato 1 Marzo, 2021 Molto spesso si dimentica che il servizio di portierato è utile anche in termini di sorveglianza, nelle ore di lavoro, del condominio e delle parti comuni. Nel caso di sua abolizione, si dovrà modificare anche il regolamento.
#5 Inviato 1 Marzo, 2021 Non credo sia necessario modificare il Regolamento di Condominio, in quanto i servizi previsti dal servizio di portierato verrebbero forniti da ditte esterne, mantenendo lo stesso livello delle prestazioni.