#1 Inviato 3 Gennaio, 2023 Scusate se rompo le scatole sempre sullo stesso argomento. Ho ricevuto adeguamento istat del mio canone di locazione. Sono arrivato alla bellezza di €1039,63 quando a Dicembre 2019 avevo un canone di 900€. Oltre a questa bella cifra, il proprietario mi chiede €107,23 come adeguamento canone istat mese precedente. La scadenza del mio canone è stata Dicembre 2022, quindi l'adeguamento parte da Dicembre e non da Gennaio? Quindi devo anche questi soldi? Inoltre la tassa di registro è di 125€, l'ho calcolata e dovrebbe essere corretto. Praticamente sto mese devo la bellezza di quasi 1400€ compreso condominio. Praticamente vado a lavorare per pagare l'affitto, ora devo trovarmi un altro lavoro per mangiare. Scusate la battuta, ma mi sento di buttare tanti soldi ma comprare casa ora non me lo posso permettere.
#2 Inviato 3 Gennaio, 2023 Ciao l'adeguamento istat mi pare giusto, anzi nei miei calcoli vien fin din piu', ma la rivalutazione dovrà essere applicata al mese successivo a quello della scadenza annuale. Quindi se il tuo contratto scade a dicembre, l'adeguamento parte a gennaio. Io la vedo così per lo meno. IL condominio costa a tutti tanto, e ti costerebbe anche se l'appartamento fosse di tua proprietà Certo, parti da un canone, 900 euro, che non è indifferente. Se diventa eccessivamente oneroso, valuta di cambiare casa semmai. 1
#3 Inviato 3 Gennaio, 2023 distrutto dice: Praticamente vado a lavorare per pagare l'affitto, ora devo trovarmi un altro lavoro per mangiare. Non riesci a trovare una casa più piccola per spendere meno? Perchè poi bisogna aggiungere le spese condominiali e soprattutto il riscaldamento che se per caso fosse centralizzato sarebbe un vero salasso. 1
#4 Inviato 4 Gennaio, 2023 SisterOfNight dice: Ciao l'adeguamento istat mi pare giusto, anzi nei miei calcoli vien fin din piu', ma la rivalutazione dovrà essere applicata al mese successivo a quello della scadenza annuale. Quindi se il tuo contratto scade a dicembre, l'adeguamento parte a gennaio. Io la vedo così per lo meno. IL condominio costa a tutti tanto, e ti costerebbe anche se l'appartamento fosse di tua proprietà Certo, parti da un canone, 900 euro, che non è indifferente. Se diventa eccessivamente oneroso, valuta di cambiare casa semmai. Quindi l'adeguamento istat parte da Gennaio e non da Dicembre? ULISSSE dice: Non riesci a trovare una casa più piccola per spendere meno? Perchè poi bisogna aggiungere le spese condominiali e soprattutto il riscaldamento che se per caso fosse centralizzato sarebbe un vero salasso. Il fatto è che mi pare piccola anche questa, siamo in 5 in famiglia e una più piccola significa non avere più la privacy.
#5 Inviato 4 Gennaio, 2023 Giusto per capire, il mio contratto è attivo dal 1 Dicembre 2019. il contabile mi scrive che il mio contratto è scaduto il 30 Novembre 2022 e quindi devo pagare da Dicembre. Possibile?
#6 Inviato 4 Gennaio, 2023 distrutto dice: Quindi l'adeguamento istat parte da Gennaio e non da Dicembre? Il fatto è che mi pare piccola anche questa, siamo in 5 in famiglia e una più piccola significa non avere più la privacy. In cinque in famiglia...lo credo che sei distrutto!! Io sono solo e fatico ad andare avanti!! 2
#7 Inviato 4 Gennaio, 2023 distrutto dice: Il fatto è che mi pare piccola anche questa, siamo in 5 in famiglia e una più piccola significa non avere più la privacy. Ciao! Ho letto che sei di Roma..valuta se cambiare zona e prenderti in affitto una casa a pari metratura, oppure se ne hai la possibilità proprio fuori Roma. Coraggio!! 1
#8 Inviato 4 Gennaio, 2023 distrutto dice: Giusto per capire, il mio contratto è attivo dal 1 Dicembre 2019. il contabile mi scrive che il mio contratto è scaduto il 30 Novembre 2022 e quindi devo pagare da Dicembre. Possibile? e allora sì. IL contratto scade a novembre, l'adeguamento istat parte il mese successivi, a dicembre distrutto dice: Il fatto è che mi pare piccola anche questa, siamo in 5 in famiglia e una più piccola significa non avere più la privacy. in cinque ma solo tu lavori? perchè con due o tre stipendi dovresti farcela a pagare questo affitto, con uno sicuramente è impossibile a meno che sia molto alto. 1
#9 Inviato 4 Gennaio, 2023 SisterOfNight dice: e allora sì. IL contratto scade a novembre, l'adeguamento istat parte il mese successivi, a dicembre in cinque ma solo tu lavori? perchè con due o tre stipendi dovresti farcela a pagare questo affitto, con uno sicuramente è impossibile a meno che sia molto alto. Si, lavoro solo io e non ho uno stipendio alto, tutt'altro. Ho provato anni fa a cambiare zona, ma lo stress per lavoro e continui andirivieni con i miei figli e le loro attività, mi ha fatto ritornare dove ero prima. Alla fine economicamente non è stato un guadagno spostarmi in zone più perifiche. enrico dimitri dice: In cinque in famiglia...lo credo che sei distrutto!! Io sono solo e fatico ad andare avanti!! Eh, mi spiace, poi questo periodo è ancora più tosto visti i continui aumenti dalla benzina, alla spesa alimentare, al gas, luce, ecc... Viola_2010 dice: Ciao! Ho letto che sei di Roma..valuta se cambiare zona e prenderti in affitto una casa a pari metratura, oppure se ne hai la possibilità proprio fuori Roma. Coraggio!! Grazie Viola, per ora non posso cambiare casa, quando riesco a sistemare alcune situazioni che oggi hanno la priorità, sicuramente mi guardo attorno, lo scopo è riuscire a comprare casa, ma prima devo risolvere queste situazioni. Mi ci vorrà ancora qualche annetto.
#10 Inviato 4 Gennaio, 2023 Distrutto, sei simpaticissimo. Spero che l'anno nuovo ti porti il meglio. 1
#11 Inviato 5 Gennaio, 2023 enrico dimitri dice: Distrutto, sei simpaticissimo. Spero che l'anno nuovo ti porti il meglio. Grazie mille Enrico, sei gentile. Un abbraccio
#12 Inviato 5 Gennaio, 2023 distrutto dice: Il fatto è che mi pare piccola anche questa, siamo in 5 in famiglia e una più piccola significa non avere più la privacy. Scusami, ma non immaginavo che avessi una famiglia e fossi solo a lavorare. È dura per me e sono solo e cerco di risparmiare sul riscaldamento, ma tu non puoi con 3 figli. Avete la possibilità di essere aiutati dai genitori? Auguri sinceri. Modificato 5 Gennaio, 2023 da ULISSSE 1
#13 Inviato 6 Gennaio, 2023 L'assegno unico per i minori a carico con l'isee che presumo tu abbia , dovrebbe arrivare a 610 euro... Certo che, anche facendo un mutuo , 900 euro di rata mensile deve per forza corrispondere ad un reddito mensile (diviso per tutte le mensilità annuali percepite) di almeno 2700 euro , che non è proprio poco, anche per 5 persone. Certo che poi se tutti i componenti del nucleo vogliono andare in palestra ,piscina, a sciare ,o dedicarsi a svaghi anche poco costosi, il discorso cambia..SE poi si vuole affrontare un mutuo per un appartamento idoneo,che in base all'affitto pagato dovrebbe avere un valore di almeno 350k euro , e non si vuole pagare un rateo di oltre 1000 euro/mese, (ma "solo" di 850/900) per 30 anni , bisogna accantonare almeno 150k euro ,per non finire dalla padella alla brace.. e, per mettere da parte 150k euro , posto che si risparmino "solo" 500 euro al mese , ci vogliono 300 mesi (25 anni)..C'è qualquadra che non cosa.. Modificato 6 Gennaio, 2023 da stany 1
#14 Inviato 9 Gennaio, 2023 ULISSSE dice: Scusami, ma non immaginavo che avessi una famiglia e fossi solo a lavorare. È dura per me e sono solo e cerco di risparmiare sul riscaldamento, ma tu non puoi con 3 figli. Avete la possibilità di essere aiutati dai genitori? Auguri sinceri. Si, qualche aiuto lo riceviamo non lo nascondo e grazie a questo aiuto un po' di più ce la facciamo, ma ci limitiamo allo stretto necessario, niente cene fuori, vacanze o vizi. Tutto è incentrato sulle prime necessità e i bisogni dei nostri figli. Però sono contento, basta che riesco a vedere i miei figli soddisfatto, mi sento appagato. stany dice: L'assegno unico per i minori a carico con l'isee che presumo tu abbia , dovrebbe arrivare a 610 euro... Certo che, anche facendo un mutuo , 900 euro di rata mensile deve per forza corrispondere ad un reddito mensile (diviso per tutte le mensilità annuali percepite) di almeno 2700 euro , che non è proprio poco, anche per 5 persone. Certo che poi se tutti i componenti del nucleo vogliono andare in palestra ,piscina, a sciare ,o dedicarsi a svaghi anche poco costosi, il discorso cambia..SE poi si vuole affrontare un mutuo per un appartamento idoneo,che in base all'affitto pagato dovrebbe avere un valore di almeno 350k euro , e non si vuole pagare un rateo di oltre 1000 euro/mese, (ma "solo" di 850/900) per 30 anni , bisogna accantonare almeno 150k euro ,per non finire dalla padella alla brace.. e, per mettere da parte 150k euro , posto che si risparmino "solo" 500 euro al mese , ci vogliono 300 mesi (25 anni)..C'è qualquadra che non cosa.. Eh, difficile riuscirci, dopo aver sistemato alcune cose, forse potrei riuscirci chiedendo l'anticipo del tfr, sicuramente dovrei accontentarmi di una zona più periferica, ma non vorrei arrivare alla pensione ( semmai ci sarà per me che ne ho 46 ) e dover preoccuparmi di continuare a pagare l'affitto. Vorrei non dare questo peso alla mia famiglia. Ma come evidenzi tu non è per niente facile, vedremo.
#15 Inviato 9 Gennaio, 2023 distrutto dice: ma non vorrei arrivare alla pensione ( semmai ci sarà per me che ne ho 46 ) Semmai dovrai continuare a lavorare ; perché il mutuo dovrai farlo a trent'anni.. Purtroppo oggi la vita è cara ,e per fare il necessario i soldi non bastano mai. Comunque auguri. 1
#16 Inviato 10 Gennaio, 2023 distrutto dice: Però sono contento, basta che riesco a vedere i miei figli soddisfatto, mi sento appagato. Grazie!!! Sei un grande uomo: bravo!👍 Lo confesso: mi hai fatto piangere perchè son dovuto ritornare con la mente agli anni 1947/1948 e scrutare nella memoria le attenzioni e i sacrifici di mia madre (vedova e in campagna) e delle mie sorelle sempre pronte a non farmi mancare nulla. Sono stato considerato sempre l'uomo di casa, il re e perciò hanno convinto mia madre a farmi studiare rinunciando anche a qualche vestito pur di riuscire a pagare la retta del collegio a Fermo. Auguri sinceri. 1
#17 Inviato 17 Gennaio, 2023 ULISSSE dice: Grazie!!! Sei un grande uomo: bravo!👍 Lo confesso: mi hai fatto piangere perchè son dovuto ritornare con la mente agli anni 1947/1948 e scrutare nella memoria le attenzioni e i sacrifici di mia madre (vedova e in campagna) e delle mie sorelle sempre pronte a non farmi mancare nulla. Sono stato considerato sempre l'uomo di casa, il re e perciò hanno convinto mia madre a farmi studiare rinunciando anche a qualche vestito pur di riuscire a pagare la retta del collegio a Fermo. Auguri sinceri. Ciao Ulissse. Sei molto sensibile e la tua famiglia è stata grande, ti ha dimostrato pieno amore per aiutarti nel cammino di questa vita. Sai, a volte si danno per scontate tante cose, ma non è tutto dovuto, anzi, tutto quello che arriva dobbiamo ringraziare il buon Dio e chi ce le dona. Siamo essere umani, di passaggio su questa terra. Cerchiamo di vivere la meglio, amando chi ci sta intorno e portando rispetto a tutti. Chiedo scusa per il sermone. Un abbraccio sincero. stany dice: Semmai dovrai continuare a lavorare ; perché il mutuo dovrai farlo a trent'anni.. Purtroppo oggi la vita è cara ,e per fare il necessario i soldi non bastano mai. Comunque auguri. Grazie stany, condivido il tuo pensiero. E' dura, ma ce la farò. 1
#18 Inviato 17 Gennaio, 2023 distrutto dice: Ciao Ulissse. Sei molto sensibile e la tua famiglia è stata grande, ti ha dimostrato pieno amore per aiutarti nel cammino di questa vita. Sai, a volte si danno per scontate tante cose, ma non è tutto dovuto, anzi, tutto quello che arriva dobbiamo ringraziare il buon Dio e chi ce le dona. Siamo essere umani, di passaggio su questa terra. Cerchiamo di vivere la meglio, amando chi ci sta intorno e portando rispetto a tutti. Chiedo scusa per il sermone. Un abbraccio sincero. Grazie stany, condivido il tuo pensiero. E' dura, ma ce la farò. Vedi distrutto io sono anziano. Ho 82 anni e di disgrazie ne ho dovute affrontare tante, come ho detto altre volte, ma non mi è mancato mai l'amore di chi mi ha circondato, ma anche io me ho dato. Ora ho solo 2 figli e nipoti. 2