Vai al contenuto
Marcus86

Sono amm.tore alle prime armi e devo redigere un preventivo

Salve a tutti.

 

mi sono iscritto da pochi giorni in questo forum e devo dire che mi ha aiutato a togliermi diversi dubbi.

Ho da poco concluso il corso di amministratore di Condominio e sono in procinto di mettermi sul mercato. Devo redigere un preventivo per un condominio di 10 u.i. e vorrei porvi diverse domande che hanno trovato risposta leggendo varie discussioni nel forum.

nel mio preventivo inserisco una spesa di 7 euro al mese ad unità abitativa(essendo il mio primo condominio e quindi desideroso di fare esperienza): 7*12*12=1008 euro

Fin qui ci siamo, adesso;1- calcolando che rientro nei requisiti per essere contribuente minimo ( dunque esenta da iva e ritenuta d'acconto) devo inserire nel mio preventivo anche le spese fiscali( vedi 770, quadro Ac, modello f24)?e di solito quanto è la spesa più o meno? queste spese devono essere comprese nella somma dei 1008 euro qui sopra?

2-ho letto altri preventivi fac simile su internet e in alcuni vi è la voce TRA I compensi eventuali: sollecito di pagamento(si intende quello fatto dall amm. tore o dall'avvocato? mi consigliate di inserire questa voce?

 

Grazie

 

Saluti

Credo che ci sia qualche errore:

7 x 10 unità = 70

70 x 12 = 840

840 + 22% (iva)= 1024,80

Attenzione non dovresti conteggiare ad unità, il compenso è totale che poi sarà ripartito in base ai millesimi di proprietà.

si hai ragione.

 

Tu hai conteggiato l'iva, perché? essendo contribuente minimo non ne sono esente?

...Fin qui ci siamo, adesso;1- calcolando che rientro nei requisiti per essere contribuente minimo ( dunque esenta da iva e ritenuta d'acconto) devo inserire nel mio preventivo anche le spese fiscali( vedi 770, quadro Ac, modello f24)?e di solito quanto è la spesa più o meno? queste spese devono essere comprese nella somma dei 1008 euro qui sopra?

2-ho letto altri preventivi fac simile su internet e in alcuni vi è la voce TRA I compensi eventuali: sollecito di pagamento(si intende quello fatto dall amm. tore o dall'avvocato? mi consigliate di inserire questa voce?

 

Grazie

 

Saluti

Il preventivo del tuo compenso deve essere dettagliato.

Gli adempimenti fiscali del condominio rientrano tra l'attività ordinaria dell'amministratore quindi fanno parte del tuo compens ordinario.

Se il 770 devi farlo fare ad un commercialista chiedi quale sarà il suo compenso che dovrà fatturare a te.

Tu dovrai calcolare anche questa spesa a tuo carico prima di presentare il preventivo del tuo compenso.

Il compilare l'F24 e fare il versamento per conto del condominio è un'attività dell'amministratore che non comporta nessuna ulteriore spesa per lui se non il tempo che ci dedica soprattutto se decide di fare ul versamento facendo la fila alla banca o alla Posta; se vuoi puoi quantificare il compenso anche per questa attività.

Per compenso du sollecito di pagamento si intende il compenso per il tempo che dedichi a scrivere una lettera di sollecito mentre le pure spese vive di raccomandata non fanno parte del tuo compenso; anche per questa attività, se vuoi, puoi specificare un ulteriore compenso.

Oltre all'assemblea ordinariaannuale che ti cmpete puoi quantificare anche un compenso per ogni assemblea straordinaria che ti sarà richiesta dall'assemblea.

I compensi richiesti dall'avvocato non fanno parte dei tuoi compensi e quindi non devono essere indicati nel tuo preventivo.

Tra le attribuzioni dell'amministratore vi sono gli adempimenti fiscali, quindi l'applicazione delle ritenute d'acconto con relative certificazioni a chi vanno applicate, la compilazione ed invio del 770 ed eventuali altre incombenze locali escludendo il quadro ac che riguarda la dichiarazione dell'amministratore e non del condominio. Questo non significa però che vadano eseguite gratuitamente. Le devi specificare nel tuo preventivo in modo che siano chiaramente preventivabili e consuntivabili.

mi consigliate di inserire il compenso per il sollecito di pagamento? se si quanto dovrei inserire 10 euro?

mi consigliate di inserire il compenso per il sollecito di pagamento? se si quanto dovrei inserire 10 euro?

E' ragionevole

×