#1 Inviato 18 Aprile, 2021 Buonasera, desideravo porvi un quesito riguardo i pagamenti condominiali. Nel mio condominio i pagamenti arrivano in modo sparso durante il mese. i primi del mese, non sempre arriva in buca lettere il condominio. A volte c'è integrata l'acqua, a volte il gas per riscaldamento. Talvolta arrivano durante il mese in momenti differenti spese differenti. Spesso non ho modo di pagare in un'unica soluzione. ho vissuto in 4 appartamenti differenti ed è la prima volta che mi capita di dover pagare le spese condominiali a "pezzi". Il problema si pone quando, nonostante il largo anticipo con cui gli amministratori condominiali ricevono le bollette ( 1 mese ) , vengono consegnate poco prima della scadenza con dicitura " eventuali morosità verranno ripartite tra i ritardatari come da delibere assembleari". Ora io sinceramente ricordo che negli altri condomini gli amministratori coprivano i pagamenti con un fondo cassa e poi entro il primo del mese successivo recuperavano tutte le cifre in modo tale che pagavamo tutte le quote in un unica soluzione. Non sono competente in materia, ma i pagamenti delle bollette come dovrebbero essere gestiti? Altra cosa, se il gestore dei servizi idrici, di gas, o elettrici fornisce un preavviso dovuto a norma di legge, in realtà non si dovrebbe almeno indicare col dovuto preavviso la stessa data a tutti i condomini? Grazie.
#2 Inviato 19 Aprile, 2021 ero rimasta che ogni anno l'amministratore fa un piano preventivo con 4/5 rate nell'anno e ognuno paga quella rata. Non ho mai visto un amministratore chiedere i pagamenti per la singola bolletta. Forse non ha i soldi in cassa per le morosità?
#3 Inviato 19 Aprile, 2021 mike2000 dice: Buonasera, desideravo porvi un quesito riguardo i pagamenti condominiali. Nel mio condominio i pagamenti arrivano in modo sparso durante il mese. i primi del mese, non sempre arriva in buca lettere il condominio. A volte c'è integrata l'acqua, a volte il gas per riscaldamento. Talvolta arrivano durante il mese in momenti differenti spese differenti. Spesso non ho modo di pagare in un'unica soluzione. ho vissuto in 4 appartamenti differenti ed è la prima volta che mi capita di dover pagare le spese condominiali a "pezzi". Il problema si pone quando, nonostante il largo anticipo con cui gli amministratori condominiali ricevono le bollette ( 1 mese ) , vengono consegnate poco prima della scadenza con dicitura " eventuali morosità verranno ripartite tra i ritardatari come da delibere assembleari". Ora io sinceramente ricordo che negli altri condomini gli amministratori coprivano i pagamenti con un fondo cassa e poi entro il primo del mese successivo recuperavano tutte le cifre in modo tale che pagavamo tutte le quote in un unica soluzione. Non sono competente in materia, ma i pagamenti delle bollette come dovrebbero essere gestiti? Altra cosa, se il gestore dei servizi idrici, di gas, o elettrici fornisce un preavviso dovuto a norma di legge, in realtà non si dovrebbe almeno indicare col dovuto preavviso la stessa data a tutti i condomini? Grazie. se ricordo altre discussioni, è una cosa tipica di palermo. se legge @Giovanni Inga riesce a darti spiegazion. noi decidemmo negli anni '80 di versare le quote di condominio ordinario in due rate semestrali anticipate con scadenza gennaio e giugno. l'assemblea è sempre tenuta ai primi di febbraio e alcuni versano un anticipo e altri aspettano l'approvazione.
#4 Inviato 19 Aprile, 2021 Esattamente.. Dipende da come vengono ripartite le spese mensili e cioè a consuntivo mensile o a preventivo. Nel primo caso, ogni mese si fa l'elenco delle spese sostenute, si ripartiscono e le si mettono in riscossione ai primi del mese successivo. Nel secondo caso, quando si presenta il preventivo per l'anno seguente, si approva lo stato di ripartizione e si stabilisce la cadenza con la quale saranno riscosse le quote. Nel secondo caso, si dovrà effettuare il conguaglio a credito/debito a seconda delle somme versate; nel primo caso, tanto si spende, tanto si riscuote.