Vai al contenuto
olli

Solo Pagamenti Tracciabili nelle Locazioni

Nuovo emendamento alla legge di Stabilità, sarà presentato Lunedì 16/12:

pagamento del canone di locazione solo con strumenti "tracciabili"; escluso il pagamento per contanti.

Nuovo emendamento alla legge di Stabilità, sarà presentato Lunedì 16/12:

pagamento del canone di locazione solo con strumenti "tracciabili"; escluso il pagamento per contanti.

E quelli che affittano in nero saranno preoccupatissimi.

E quelli che affittano in nero saranno preoccupatissimi.

Saranno preoccupatissimi SOLO quegli inquilini che lavorano in nero e pagano solo per contanti. E ti assicuro che sono in tanti, la moglie che fa le pulizie, il muratore che fa gli straordinari, lo studente che lavora part time, ...tutti regolarmente in nero. Oppure lo straniero (badanti in primis, ma anche colf o babysitter) che sono assunte al minimo delle ore poi invece ne fanno più del doppio in nero.

Se questa è lotta all'evasione ok, ma che inizino con quelli che di soldi ne rubano a milioni non i poveri cristi (passatemi il termine) che si arrabattano per arrivare a fine mese.

Giovanni chi affitta in nero secondo te si preoccupa per questa nuova legge? secondo te non accetta più pagamentio in contanti ma solo assegni o bonifici? ..siamo seri vah.

Per chi affitta in nero non cambia una virgola, prendeva contanti prima e continuerà a prendere contanti anche adesso. Sono quelli che affittano in regola che ne subiranno le conseguenze ...anzi i loro inquilini.

.siamo seri vah... Jerry Pensavo che fosse evidente che la mia era una battuta ironica.

ahahahah scusa giovanni non avevo capito :icon_lol:

Pensavo di essere l'unico a credere che ormai in italia si fanno solo ed esclusivamente leggi alla caz.... ops mi autocensuro che è meglio :censored:

Si tratta di un chiaro segnale di contrasto all’evasione fiscale che oltre a tutelare inquilini e proprietari onesti genererà maggiori entrate nelle casse dello Stato" ma non si rendono conto che è proprio il contrario?? metterà in difficoltà gli inquilini e i proprietari onesti e invece per chi affitta in nero non cambierà una virgola?

Lotta all'evasione si certo l'inquilino non può pagare in contanti poi fanno un'altra sanatoria per chi ha portato capitali all'estero (sempre in questa finanziaria). Chi ha rubato montagne di soldi ha la sanatoria chi fatica ad arrivare a fine mese deve essere "tracciabile".

Ma quand'è che la gente si stancherà VERAMENTE di questi governanti??!!

Saranno preoccupatissimi SOLO quegli inquilini che lavorano in nero e pagano solo per contanti. E ti assicuro che sono in tanti, la moglie che fa le pulizie, il muratore che fa gli straordinari, lo studente che lavora part time, ...tutti regolarmente in nero. Oppure lo straniero (badanti in primis, ma anche colf o babysitter) che sono assunte al minimo delle ore poi invece ne fanno più del doppio in nero.

Se questa è lotta all'evasione ok, ma che inizino con quelli che di soldi ne rubano a milioni non i poveri cristi (passatemi il termine) che si arrabattano per arrivare a fine mese.

Giovanni chi affitta in nero secondo te si preoccupa per questa nuova legge? secondo te non accetta più pagamentio in contanti ma solo assegni o bonifici? ..siamo seri vah.

Per chi affitta in nero non cambia una virgola, prendeva contanti prima e continuerà a prendere contanti anche adesso. Sono quelli che affittano in regola che ne subiranno le conseguenze ...anzi i loro inquilini.

Ancora una volta ti quoto totalmente!

Riesci a far centro sugli aspetti reali della vita.

Bravo!

- - - Aggiornato - - -

ahahahah scusa giovanni non avevo capito :icon_lol:

Pensavo di essere l'unico a credere che ormai in italia si fanno solo ed esclusivamente leggi alla caz.... ops mi autocensuro che è meglio :censored:

......non sei l'unico!

Mi pare un altro regalo alle banche.

Condivido i discorsi precedenti che non serve a nulla, vuoi fare emergere il nero, fammi scaricare le spese a pagare le tasse solo su quello che non ho speso ed allora si che si ride!!!

Comunque sarebebro da contrastare le truffe e le grandi evasioni!!

Saluti

Comunque sarebebro da contrastare le truffe e le grandi evasioni!!i

Ma vah ..l'importante è il titolone sui giornali "Lotta all'evasione, stop ai contanti per gli afitti"

fondamentali poi gli altri punti in progetto

Contributo solidarietà anche su vitalizi parlamentari superiori ai 90 mila euro. 90 MILA EURO!!! ma quale contributo di solidarietà?!, non devono esistere vitalizi superiori a 90 mila euro!!! ...ma neanche 50 mila (ma neanche 1 euro aggiungerei io). Quella sarebbe stata una proposta seria. Questa è una presa in giro.

Rientro capitali, sanzioni ridotte e no carcere. Questa non la commento nemmeno...

ops avevo detto che nonparlavo di politica ...meglio quindi che mi fermo qui.

..meglio quindi che mi fermo qui. Goarda jerry che siamo in tanti che è meglio che si fermino quì. Altrimenti altro che forconi.

E cosa c'entra questo con il fatto che l'inquilino non può pagare l'affitto in contanti?...

Non faccia il finto "sordo" 😂

E' Lei che ha tirato in ballo la Politica, non il sottoscritto.

Io ho solo risposto al qualunquismo che, va tanto ora di moda, e che Lei ha avuto il piacere di riproporre anche sul Forum

Ma infatti la mia la frase "Ma teniamo fuori la poltica da questa discussione che è meglio" era riferita a me, a quello che stavo scrivendo. Mi fa specie che non l'abbia capito.

Una curiosità, ha mai pensato di fare politica?

Ma vah ..l'importante è il titolone sui giornali "Lotta all'evasione, stop ai contanti per gli afitti"

fondamentali poi gli altri punti in progetto

Contributo solidarietà anche su vitalizi parlamentari superiori ai 90 mila euro. 90 MILA EURO!!! ma quale contributo di solidarietà?!, non devono esistere vitalizi superiori a 90 mila euro!!! ...ma neanche 50 mila (ma neanche 1 euro aggiungerei io). Quella sarebbe stata una proposta seria. Questa è una presa in giro.

Rientro capitali, sanzioni ridotte e no carcere. Questa non la commento nemmeno...

ops avevo detto che nonparlavo di politica ...meglio quindi che mi fermo qui.

Perfetto.

Non fa una grinza.

Condivido in toto, talmente tanto che non c'è bisogno di aggiungere altro.

Ciao

QUOTE=jerrySM;402141]....la mia la frase "Ma teniamo fuori la poltica da questa discussione che è meglio" era riferita a me, a quello che stavo scrivendo. Mi fa specie che non l'abbia capito.

Suvvia, ma se le va proprio a cercare.... faccia un lieve sforzo d'attenzione: il tutto è nato dallla mia replica del 12/12, che non si relaziona con la sua affermazione del 13/12 sulla politica (che infatti è successiva cronologicamente) ma con una sua domanda, che per la 3° volta qui Le evidenzio;

.

Ma quand'è che la gente si stancherà VERAMENTE di questi governanti??!!

Lei non capendo, chiese cosa c'entrasse... ed io Le spiegai il perchè:

Non faccia il finto "sordo" 😂

Una curiosità, ha mai pensato di fare politica?

Suvvia riprovi con qualcosa di più efficace: le solite banalità, che mezzucci da quattrosoldi ...

Ciao a tutti, lasciando stare polemiche inutili, parlando di cose un pochino più tecniche, mi sono chiesta.

Se c'è un contratto regolarmente registrato, poniamo il caso per € 500 al mese, su cui il propietario ha sempre rilasciato debita ricevuta a fronte di questo pagamento effettuato dall'inquilino in contanti, dichiarato sempre questi € 6.000,00 l'anno sul proprio mod. 730 o mod. unico, oggi, su richiesta del proprietario al suo inquilino di versare con bonifico bancario o mezzo equipollente, questi € 500, l'inquilino risponde io non ho un c/c e continuerò a pagarti in contanti, non intendo aprire un c/c e non intendo andare in banca a farti un bonifico perdendo una mattinata di lavoro e soldi (il costo del bonifico).

A questo punto quale sarebbe l'irregolarità?

Quale la sanzione?

La perdita delle agevolazioni la conosco ma, poniamo il caso che nessuno dei due contraenti usufruisce di agevolazioni nel merito, chi dovrebbe imporre questa tracciabilità bancaria se con il fisco è tutto regolare?

Impossibile per ora dare una risposta; siamo ancora a livello di emendamento, che potrebbe anche essere ritirato o modificato.

Inoltre si dovrà vedere nello specifico quale sarà la sanzione (si è paventata la indetraibilità... ma sarà proprio questa?) e su quali presupposti la stessa opererà.

Se sussisterà un obbligo in capo all'inquilino, difficile (ma non impossibile) che non si preveda relativa sanzione: diversamente la norma non troverebbe mai concreta attuazione. Non c'è che da attendere e leggere il dispositivo della "futura" norma.

Quelle su non erano inutili polemiche ma sani confronti 🙂

Impossibile per ora dare una risposta; siamo ancora a livello di emendamento, che potrebbe anche essere ritirato o modificato.

Inoltre si dovrà vedere nello specifico quale sarà la sanzione (si è paventata la indetraibilità... ma sarà proprio questa?) e su quali presupposti la stessa opererà.

Se sussisterà un obbligo in capo all'inquilino, difficile (ma non impossibile) che non si preveda relativa sanzione: diversamente la norma non troverebbe mai concreta attuazione. Non c'è che da attendere e leggere il dispositivo della "futura" norma.

Quelle su non erano inutili polemiche ma sani confronti 🙂

Quando diedi la notizia sottolineai che si trattasse di un emendamento alla legge finanziaria (sarà presentato Lunedì); probabile che "passi" o sarà modificato (vista la fiducia che verrà posta); quindi ad ora si posson fare solo congetture su quanto la stampa ha riportato; dovesse rimanere proprio così il tutto, ho anch'io serie perplessità sulla "bontà" ed efficacia del provvedimento e condividerei in pieno le "posizioni" di chi, giustamente, ne ha già criticato l'impostazione.

Non resta che attendere e vedere se sarà partorito un "topolino" o ci saranno novità importanti che la stessa stampa non poteva conoscere.

Saluti.

Quando diedi la notizia sottolineai che si trattasse di un emendamento alla legge finanziaria (sarà presentato Lunedì); probabile che "passi" o sarà modificato (vista la fiducia che verrà posta); quindi ad ora si posson fare solo congetture su quanto la stampa ha riportato; dovesse rimanere proprio così il tutto, ho anch'io serie perplessità sulla "bontà" ed efficacia del provvedimento e condividerei in pieno le "posizioni" di chi, giustamente, ne ha già criticato l'impostazione.

Non resta che attendere e vedere se sarà partorito un "topolino" o ci saranno novità importanti che la stessa stampa non poteva conoscere.

Saluti.

Attendiamo!

Troppo difficile approfondire, valutare, distinguere, analizzare... vero?
Suvvia riprovi con qualcosa di più efficace: le solite banalità, che mezzucci da quattrosoldi ...

Ma se si sente così superiore, perchè perde tempo a rispondere a dei miei post? Uno come Lei non dovrebbe abbassarsi a tanto.

Politicante? ...ummm l'ha detto lei mica io. Io ho detto fare politica. Se per lei fare politica significa essere politicante, ha risposto alla mia curiosità.

Grazie mille :thumbup:

Ma se si sente così superiore, perchè perde tempo a rispondere a dei miei post? Uno come Lei non dovrebbe abbassarsi a tanto.

Speravo l'avesse capito: per renderla migliore; ma temo sia una causa persa.

Politicante? ...ummm l'ha detto lei mica io. Io ho detto fare politica.

Si sta arrampicando sugli specchi: ha utilizzato il termine politica nella sua accezzione più negativa; a riprova di ciò ora aggiunge (svelando così il suo vero pensiero):

Se per lei fare politica significa essere politicante, ha risposto alla mia curiosità.
Grazie mille :thumbup:

Di nulla; sempre un piacera poterla aiutare (sì da colmare le sue lacune)

Salutoni 🙂

Figurati Brico, prendermela e per cosa? Tutte le sollicitazioni son bene accette:o

La mia non è sterile polemica, e quel mio apparire "professorino" è tutt'altro... solo un po' di sarcasmo verso chi si prende troppo sul serio.....

Diversamente non posso fare quando, nel rispondere alle mie affermazioni, non solo mi si attribuiscono cose mai dette, ma addirittura si finge di non aver mai asserito quanto sottolineato.

Per il resto: io sono il primo ad imparare da tutti, e non solo in un Forum.

Comunque non dovrete ancora sopportarmi a lungo.... tranquilla 🙂