#1 Inviato 3 Marzo, 2023 Buonasera, volevo chiedere informazioni riguardo due solleciti inviati dal mio amministratore per un addebito della societa' che gestisce la rete idrica. L'addebito da me contestato alla societa' riguarda una voce di cui nessun operatore della societa' stessa mi ha saputo dare spiegazioni e alla mia domanda, effettuata tramite diverse mail e pec, dove sono specificate nel loro contratto o regolamento non mi e' mai stata data nessuna risposta. L'unica cosa che la societa' e' stata capace di fare e' inviare solleciti di pagamento che l'amministratore, senza informarsi minimamente di cosa si trattasse, ha visto bene di girarmi tramite mail (non PEC) e ora mi trovo per ogni mail piu' di 12 e. di addebito. Se le spese di cui sopra saranno riconosciute come addebitatemi per errore e quindi non dovute devo pagare comunque i solleciti effettuati dall'amministratore, che a quel punto saranno solleciti su pagamenti non dovuti?
#2 Inviato 4 Marzo, 2023 riddick dice: Buonasera, volevo chiedere informazioni riguardo due solleciti inviati dal mio amministratore per un addebito della societa' che gestisce la rete idrica. L'addebito da me contestato alla societa' riguarda una voce di cui nessun operatore della societa' stessa mi ha saputo dare spiegazioni e alla mia domanda, effettuata tramite diverse mail e pec, dove sono specificate nel loro contratto o regolamento non mi e' mai stata data nessuna risposta. L'unica cosa che la societa' e' stata capace di fare e' inviare solleciti di pagamento che l'amministratore, senza informarsi minimamente di cosa si trattasse, ha visto bene di girarmi tramite mail (non PEC) e ora mi trovo per ogni mail piu' di 12 e. di addebito. Se le spese di cui sopra saranno riconosciute come addebitatemi per errore e quindi non dovute devo pagare comunque i solleciti effettuati dall'amministratore, che a quel punto saranno solleciti su pagamenti non dovuti? ciao Non ho capito bene, la società ha inviato all'amministratore e non a te dei solleciti che l'amministratore poi ti ha girato addebitandoti 12 € per tale servizio. Il contratto a chi è intestato ? Nel massimario dell'amministratore è previsto qualcosa in merito ? Li hai la tua risposta.
#3 Inviato 4 Marzo, 2023 Grazie per la risposta. Il contratto dell'acqua del mio appartamento era intestato a me, poi dal momento che e' stato dato in locazione e' stato effettuato il cambio intestazione, le spese che ho contestato alla societa' e che non ho pagato riguardano una spesa fissa che nessuno per ora mi ha saputo spiegare e di cui ho richiesto spiegazioni tramite mail e pec a cui non ho ricevuto nessuno risposta. La stessa societa' ha inviato sollecito all'amministratore che mi ha a sua volta girato tramite mail i solleciti senza chiedermi di cosa si tratta, partendo dal presupposto che ho torto. I 2 solleciti nel consuntivo mi sono stati addebitati a piu' di 25 e. come spese personali. e se la societa' che gestisce l'acqua ha torto il mio amministratore ha effettuato solleciti su spese non dovute.
#4 Inviato 4 Marzo, 2023 Se il contratto è intestato a te, a quale titolo è stato coinvolto l’amministratore?
#5 Inviato 4 Marzo, 2023 non saprei, pero' anche in passato con insoluti di altro condomino e' intervenuto e sono stati fatti pagare agli altri condomini.
#6 Inviato 6 Marzo, 2023 riddick dice: non saprei, pero' anche in passato con insoluti di altro condomino e' intervenuto e sono stati fatti pagare agli altri condomini. Ciao vale la pena che ti legga il contratto di servizio di fornitura ed il regolamento per capire se è prevista tale procedura. Poi che i condomini abbiano pagato per una fornitura individuale è molto anomalo salvo che non si tratti di contratto col condominio di un contatore generale da cui derivano le singole utenze, ma qui andiamo in un campo più complesso. Che l'amministratore ti abbia addebitato 12.5 per girarti una mail, mi sembra una esagerazione, ma verifica il massimario che ha presentato se è previsto tale compenso.
#7 Inviato 6 Marzo, 2023 buongiorno grazie per le risposte. nella convocazione dell'assemblea del 2022 sono specificate tra i compensi dell'amministratore queste spese: amministraz. gest. 2021, iva amm.ne, lettere,fax, spese postali ecc. dispese per mail non c'e' voce pero' poi c'e' un eccetera che potrebbe comprenderle. credo ci sia un contratto condominiale verso societa' poi ognuno ha il suo contatore
#8 Inviato 6 Marzo, 2023 ciao il ...credo... non permette un consiglio mirato. Le spese devono essere esplicitamente indicate, altrimenti non sono dovute.
#9 Inviato 6 Marzo, 2023 Grazie, ma se l'amministratore poi dice che sono comprese nelle spese postali o nell'eccetera?
#10 Inviato 6 Marzo, 2023 riddick dice: Grazie per la risposta. Il contratto dell'acqua del mio appartamento era intestato a me, poi dal momento che e' stato dato in locazione e' stato effettuato il cambio intestazione, le spese che ho contestato alla societa' e che non ho pagato riguardano una spesa fissa che nessuno per ora mi ha saputo spiegare e di cui ho richiesto spiegazioni tramite mail e pec a cui non ho ricevuto nessuno risposta. La stessa societa' ha inviato sollecito all'amministratore che mi ha a sua volta girato tramite mail i solleciti senza chiedermi di cosa si tratta, partendo dal presupposto che ho torto. I 2 solleciti nel consuntivo mi sono stati addebitati a piu' di 25 e. come spese personali. e se la societa' che gestisce l'acqua ha torto il mio amministratore ha effettuato solleciti su spese non dovute. quello che non capiamo è perchè la società ha inviato i solleciti all'amministratore e non direttamente a te . Verifica la bolletta di pagamento, per capire a chi sia intestata. Se è intestata al condominio, giusto arrivi all'amministratore. E quindi credo si tratti di spesa che altri condomini gli hanno pagato e tu no. E te la sollecita. Se è intestata a te, non c'entra l'amministratore. Per inciso, se la bolletta è intestata al condominio, tu non puoi contestare nulla, è infatti solo il Condominio a poter contestare l'addebito del gestore. Quindi per prima cosa, devi vedere chi è il cliente di questo gestore, tu o il condominio? riddick dice: Grazie, ma se l'amministratore poi dice che sono comprese nelle spese postali o nell'eccetera? prima pensa a capire a chi è intestato il contratto di fornitura Poi leggi il contratto tra voi condomini e l'amministratore e vedi cosa è compreso e cosa no. Gli eccetera non valgono
#11 Inviato 6 Marzo, 2023 Grazie. Provo a spiegarmi meglio. La societa' che sollecita il pagamento e' una societa' di esazione e lettura contatori e il contratto era (era perche' ora l'appartamento e' locato quindi e' stato effettuato il cambio intestazione) con me. Poi ci deve essere un contratto condominiale con il gestore principale. La parte di spese che mi vengono sollecitate fanno parte di una fattura intestata a me. Per quel che riguarda il contratto tra condomini e amministratore non credo di averlo. Posso richiederlo all'amministratore? Ovviamente se lo richiedo mi fara' pagare 10 e. a pagina.