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Miki 87

Solleciti pagamento in fattura

Mi è arrivata una raccomandata della ditta per la manutenzione ascensore con la fattura anticipata del 3° quadrimeste 2014 da saldare entro 7 giorni con 3 solleciti pagamento di 25,00€ ciascuno.

Credo che non hanno gradito la rescissione del contratto per scorrettezze nella fatturazione dei vari interventi.

Mi chiedevo posso saldare il canone sottraendo il totale dei solleciti?

Sarebbe corretto questo visto che i solleciti sono stati fatti all'amministratore precedente?

Salve,

bhe i solleciti vengono fatti al condominio, non all'Amministratore, cioè il credito sorge nei confronti del condominio.

La cosa strana è il numero dei solleciti, quando era la scadenza per il pagamento?

Mi è arrivata una raccomandata della ditta per la manutenzione ascensore con la fattura anticipata del 3° quadrimeste 2014 da saldare entro 7 giorni con 3 solleciti pagamento di 25,00€ ciascuno.

Credo che non hanno gradito la rescissione del contratto per scorrettezze nella fatturazione dei vari interventi.

Mi chiedevo posso saldare il canone sottraendo il totale dei solleciti?

Sarebbe corretto questo visto che i solleciti sono stati fatti all'amministratore precedente?

Parli di rata anticipata del 3° quadrimestre 2014:

il 3° quadrimestre del 2014 comincia il 1 luglio per cui fino al 1 luglio sei sempre in tempo a pagare.

Un sollecito di pagamento inviato prima della scadenza della rata non ha senso.

Paga solo la rata ignorando le spese di sollecito.

Se vuole che gli siano riconosciute le spese di sollecito che trovi un Giudice disposto a sentenziare.

 

OPS! ho confuso il quadrimestre con il trimestre.

Ancora peggio:

Il 3° quadrimestre 2014 comincerà il 1 settembre.

Ti ha inviato un sollecito di pagamento 3 mesi prima della scadenza rata?

Anche a me la situazione pare strana, per questo ho chiesto conferma della scadenza, perchè inviare 3 solleciti non è normale a meno che appunto il credito che vanta non sia scaduto da tanto tempo. A meno che i solleciti non si riferiscano a precedenti fatture e non alla fattur anticipata.

Salve, bhe i solleciti vengono fatti al condominio, non all'Amministratore, cioè il credito sorge nei confronti del condominio.
Giusta osservazione, in quanto i solleciti e il rapporto è con il condominio, ma l'invio presso la sede dell'amministratore dovrebbe essere visto come un atto di mera cortesia verso chi opera il mandato di rappresentanza. L'invio dei solleciti segue una prassi che và dal bonario rammentare con una prima lettera, passando per una seconda meno bonaria ma dal tono deciso, ed infine ad una terza che intima un termine perentorio a provvedere (in genere dovrebbe essere entro 10gg. dal ricevimento certo (farà fede la ricevuta di ritorno o peggio la compiuta giacenza). Sui contenuti degli inviti, penso banalmente che bisogna tenere presente sia quanto contenuto nel contratto, sia di come e perchè è maturata la rescissione, verificando se è stata richiesta una data anticipata “per togliere le tende” rispetto alla naturale scadenza; aspetto a cui relegherei quella fattura anticipata che sembra una sorta di mancato guadagno. Un saluto a Tutti ROI
...Sui contenuti degli inviti, penso banalmente che bisogna tenere presente sia quanto contenuto nel contratto, sia di come e perchè è maturata la rescissione, verificando se è stata richiesta una data anticipata “per togliere le tende” rispetto alla naturale scadenza; aspetto a cui relegherei quella fattura anticipata che sembra una sorta di mancato guadagno. Un saluto a Tutti ROI

Credo che Miki sia l'amministratore e che debba spiegare meglio cosa è accaduto.

Il contratto prevedeva il pagamento anticipato in unica soluzione di quanto ancora dovuto fino alla scadenza in caso di rescissione contratto anticipato?

Altrimenti pagando la fattura del 3° quadrimestre il 1 luglio non credo si possa parlare di mancato guadagno.

 

Certo che, pagare per pagare, sarebbe stato preferibile fare regolare disdetta ed aspettare la scadenza senza autorizzare la ditta a compiere interventi straordinari fuori canone.

 

P.S. Nel caso di contratto di manutenzione ordinaria e ci siano da fare dei lavori straordinari, si può continuare a mantenere il rapporto con una ditta e far fare i lavori straordinari ad un'altra parimenti qualificata?

ciao

 

personalmente ritengo non dovuta qualsiasi quota che la ditta applica per spese di sollecito o interessi moratori, salvo che questa non sia stata prevista al contratto di manutenzione, che in genere prevede solo interessi moratori, ma mai spese di sollecito.

P.S. Nel caso di contratto di manutenzione ordinaria e ci siano da fare dei lavori straordinari, si può continuare a mantenere il rapporto con una ditta e far fare i lavori straordinari ad un'altra parimenti qualificata?
Ciao Leonardo53 francamente direi meglio di no; insomma non è una situazione che farei nascere e sussistere. Personalmente ritengo che sia una situazione da evitare al pari di una pestilenza. Con questo però non vorrei apparire prevenuto o contrario a quanto ci spetta costituzionalmente, ovvero il diritto alla buona fede, ma a volte piccole inezie possono divenire delle matasse inestricabili che spesso poi ricadono e vivono terzi (essenzialmente i sig.ri condomini).

 

- - - Aggiornato - - -

 

ciao personalmente ritengo non dovuta qualsiasi quota che la ditta applica per spese di sollecito o interessi moratori, salvo che questa non sia stata prevista al contratto di manutenzione, che in genere prevede solo interessi moratori, ma mai spese di sollecito.
Convengo Camillo50, ma una comunicazione di sollecito significa produrre qualcosa di straordinario che tanti non vogliono far rientrare tra le passività e magari pensano che sia un sottrarre impiego e tempo invece di far altro con miglior profitto (o divago se volete). E' evidente che c'è dello straordinario per l'insolvenza di qualcuno (comportamento non corretto). Non mi schiero tra quelli che dicono di non pagare o viceversa. Però vorrei ribadire che la differenza essenziale del caso, è l'azione del sollevare dall'incarico la ditta con una data anticipata rispetto a quella naturale e se esiste la giusta causa. Se non c'è la giusta causa, e nessuno di noi è giudice, salvo fatto evidente e incontrovertibile, un giudice potrebbe riconoscere il cd. mancato guadagno in modo pieno o in percentuale rispetto ai canoni restanti. Comunque, prima di ogni cosa, esiste la mediazione...meglio ancora se un accordo diretto tra le parti possa anticiparla. Un caro saluto. ROI

beh purtroppo ti hanno preso di mira

a livello giuridico inviare 3 solleciti consecutivi vuol dire far stare tranquillo chi i soldi deve riceverli..

o meglio.. per impugnare un mancato pagamento e garantirti l'esecuzione hai bisogno di sollecitare il cliente almento 3 volte per la procedura del buon mercato.

ci sono alcune risoluzioni della cassazione ( vedi qui https://www.commercialistadiroma.com ) che condannano molto spesso per lite temeraria, chi i soldi deve riceverli, per il semplice motivo di aver direttamente fatto causa.

ti consiglio, se i pagamenti sono giusti, di pagare e chiudere la situazione.. altrimenti contesta i solleciti e impugna il tutto con il tuo avvocato

ciao

beh purtroppo ti hanno preso di mira

a livello giuridico inviare 3 solleciti consecutivi vuol dire far stare tranquillo chi i soldi deve riceverli..

o meglio.. per impugnare un mancato pagamento e garantirti l'esecuzione hai bisogno di sollecitare il cliente almento 3 volte per la procedura del buon mercato.

ci sono alcune risoluzioni della cassazione ( vedi qui https://www.commercialistadiroma.com ) che condannano molto spesso per lite temeraria, chi i soldi deve riceverli, per il semplice motivo di aver direttamente fatto causa.

ti consiglio, se i pagamenti sono giusti, di pagare e chiudere la situazione.. altrimenti contesta i solleciti e impugna il tutto con il tuo avvocato

ciao

Hai risposto ad un post del 2014.

Miki 87 ha già risolto il problema 3 anni fa con una mediazione.

Hai risposto ad un post del 2014.

Miki 87 ha già risolto il problema 3 anni fa con una mediazione.

benissimo e felice

purtroppo è un topic aperto e non c'era la soluzione al problema.

ho preferito dare il mio contributo

 

un caro saluto

benissimo e felice

purtroppo è un topic aperto e non c'era la soluzione al problema.

ho preferito dare il mio contributo

 

un caro saluto

Ok, forse non lo sai perchè sei nuovo del forum ma non è buona cosa riprendere discussioni vecchie, che siano state risolte o meno.

 

Ho notato che proprio stamattina sono stati cancellati tutti i post di un utente che, appena iscritto al forum, è intervenuto in 8 discussioni su 8 esclusivamente per incollare lo stesso messaggio pubblicitario indicante lo stesso link al sito dei commercialisti da te indicato. Ma sicuramente si sarà trattato solo di una coincidenza.

non ne sono a conoscenza. anzi grazie per la segnalazione perchè faccio verificare!

condanniamo anche noi lo spam anche per tutelare gli utenti del nostro sito

 

a presto

 

ps dove trovo la guida al forum?

mi piace come vi confrontante

non ne sono a conoscenza. anzi grazie per la segnalazione perchè faccio verificare!

condanniamo anche noi lo spam anche per tutelare gli utenti del nostro sito

 

a presto

 

ps dove trovo la guida al forum?

mi piace come vi confrontante

Una guida vera e propria non esiste ma esiste una consuetudine che scoprirai frequentando e leggendo le varie osservazioni, anche agli altri utenti.

Quello che so di sicuro è che esistono delle regole che gli utenti accettano all'atto dell'iscrizione al forum.

Il più delle volte gli utenti usano cliccare "accetto" senza nemmeno leggere.

Ti riporto le regole del forum che, consapevolmente o inconsapevolmente, hai accettato anche tu:

(P.S. Anch'io sono un semplice frequentatore come te, sebbene io frequenti questo posto da circa 9 anni)

 

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