Vai al contenuto
regard

Soletta balcone - dunque, il balcone aggettante del condomino sopra il mio appartamento ha l'ntonaco (soletta?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, da esperienza personale la materia è un pò controversa. Dunque, il balcone aggettante del condomino sopra il mio appartamento ha l'ntonaco (soletta?) del sottobalcone in condizioni pietose e dopo le intemperie dei gg. scorsi mi ritrovo piccoli calcinacci nel mio balcone. In rete leggo due cose contrastanti: 1) Il balcone è considerato un prolungamento dell'appartamento e quindi TUTTA la manutenzione che gli è dovuta spetta al proprietario dell'appartamento stesso. 2) La manutenzione del balcone spetta al proprietario del balcone stesso TRANNE il sottobalcone che spetta all'inquilino sottostante; il frontalino solo in caso di fregio particolare diventa parte comune, altrimenti è sempre a carico del proprietario del balcone. Un'amministratore mi ha anche detto, se il danno è dovuto ad infiltrazione allora il ripristino e a carico del proprietario del balcone stesso; altrimenti il sottobalcone è sempre a carico dell'inquilino sottostante. So comunque di amministratori di buonsenso che fanno rientrare nel frontalino (parte in comune) anche danni alla soletta e quindi diluiscono il danno nelle spese condominiali. 

Nel mio caso cosa mi consigliate di fare? Mando una raccomandata all'amministratore? Con che tono, segnalazione o diffida?

Le spese di manutenzione di un balcone in aggetto sono di competenza del proprietario a maggior ragione se ci sono infiltrazioni dovute a carenza di manutenzione. 

regard dice:

Cosa devo fare, mi rivolgo con una raccomandata all'amministratore?

no, non essendo parte comune condominiale, l'amministratore non c'entra.

devi interloquire col proprietario del balcone sovrastante: quindi corretta l'interpretazione al tuo punto 1).

per i frontalini poi, l'assemblea potrebbe decidere di considerarli condominiali se formano un tutt'uno cromatico con le eventuali linee marcapiano che corrono lungo la facciata, ma se poi una infiltrazione di un pavimenbto di balcone privato causa un distacco del frontalino, allora il condomìnio diventa un danneggiato e comunque le spese per il rifacimento cadrebbero sempre sul proprietario del balcone che non ha ben manutenuto il pavimento di sua proiprietà.

idem con il sottobalcone: a parte che è suo (se balcone aggettante), ma anche se non lo fosse, se cade intonaco per infiltrazione allora sempre lui ha causato il danno e sempre lui risarcisce.

non è vera l'affermazione che "altrimenti il sottobalcone è sempre a carico dell'inquilino sottostante."

Modificato da paul_cayard

Scusatemi una cosa.

Ma frontalini e sottobalcone non sono considerati parte comune perché contribuiscono al decoro architettonico della facciata?

Faccio tale domanda perché sono nella stessa barca dell'opener.

Modificato da Fladimiro71
Fladimiro71 dice:

Scusatemi una cosa.

Ma frontalini e sottobalcone non sono considerati parte comune perché contribuiscono al decoro architettonico della facciata?

solo se sono dotati di particolari fregi architettonici.

se sono semplicemente e banalmente intonacati e pitturati, no.

ps: magari fosse ... il 90% delle problematiche relative sarebbe risolto ...

• Grazie 1
paul_cayard dice:

solo se sono dotati di particolari fregi architettonici.

se sono semplicemente e banalmente intonacati e pitturati, no.

ps: magari fosse ... il 90% delle problematiche relative sarebbe risolto ...

Oh grazie mille.

Riesci a postare qualche articolo o riferimento di legge che possa tornare anche utile all'opener?

Fladimiro71 dice:

Oh grazie mille.

Riesci a postare qualche articolo o riferimento di legge che possa tornare anche utile all'opener?

guarda, ci sono numerosissime sentenze di cassazione sull'argomento.

la legge si limita a non prevedere i balconi come parti comuni condominiali e la giurisprudenza è unanime nelle sue decisioni.

domani vedo di postarne qualcuna.

• Grazie 1
paul_cayard dice:

guarda, ci sono numerosissime sentenze di cassazione sull'argomento.

la legge si limita a non prevedere i balconi come parti comuni condominiali e la giurisprudenza è unanime nelle sue decisioni.

domani vedo di postarne qualcuna.

Per me non c'è più bisogno in quanto sono andato a verificare ( forse per l'opener può servire).

Difatti se nella lettura non ho capito 

male il sottobalcone è a carico del condomino sottostante poiché funge da copertura ma solo nel caso in cui i balconi siano incassati corretto? O era un idea la cui cassazione ha cessato riportando il tutto alla teoria dell'uso esclusivo?

Comunque sia grazie mille per tutto.

Fladimiro71 dice:

Per me non c'è più bisogno in quanto sono andato a verificare ( forse per l'opener può servire).

Difatti se nella lettura non ho capito 

male il sottobalcone è a carico del condomino sottostante poiché funge da copertura ma solo nel caso in cui i balconi siano incassati corretto? O era un idea la cui cassazione ha cessato riportando il tutto alla teoria dell'uso esclusivo?

Comunque sia grazie mille per tutto.

"...il sottobalcone è a carico del condomino sottostante poiché funge da copertura ma solo nel caso in cui i balconi siano incassati corretto?"

Scusate ma non ho capito, se un balcone è "incassato" come fa a fungere da copertura al condomino sottostante? Forse sono io che non ho chiare le idee...! Potete postare la foto di un balcone incassato e di uno aggettante?

Fladimiro71 dice:

il sottobalcone è a carico del condomino sottostante poiché funge da copertura ma solo nel caso in cui i balconi siano incassati corretto?

corretto: in questo caso è come se fosse il pavimento dell'appartamento.

quindi calpestio = proprietario di sopra, intonaco e pitturazione = proprietario di sotto, struttura di cemento armato tra i piani = al 50%.

regard dice:

"...il sottobalcone è a carico del condomino sottostante poiché funge da copertura ma solo nel caso in cui i balconi siano incassati corretto?"

Scusate ma non ho capito, se un balcone è "incassato" come fa a fungere da copertura al condomino sottostante? Forse sono io che non ho chiare le idee...! Potete postare la foto di un balcone incassato e di uno aggettante?

Scusami, sono nella tua stessa situazione e anzi vorrei capire anche io ma  con l'intento di aiutarti e non di confonderti ulteriormente.

Mi pare di capire che avendo più competenze di te, tu ti stia confondendo di più nei ragionamenti tecnici. Fai cosi: non far caso al  dialogo fatto tra me e Paul.

Comunque sia, sei in grado di fare una foto ai balconi?

paul_cayard dice:

corretto: in questo caso è come se fosse il pavimento dell'appartamento.

quindi calpestio = proprietario di sopra, intonaco e pitturazione = proprietario di sotto, struttura di cemento armato tra i piani = al 50%.

Perfetto, dunque in questo caso bisogna capire se i balconi dell'opener siano incassati o aggettanti.

regard dice:

incassato (che rientra nella facciata) e aggettante (che sporge dalla facciata).

• Mi piace 1
Fladimiro71 dice:

Scusami, sono nella tua stessa situazione e anzi vorrei capire anche io ma  con l'intento di aiutarti e non di confonderti ulteriormente.

Mi pare di capire che avendo più competenze di te, tu ti stia confondendo di più nei ragionamenti tecnici. Fai cosi: non far caso al  dialogo fatto tra me e Paul.

Comunque sia, sei in grado di fare una foto ai balconi?

Credo di aver capito la differenza tra un aggettante e un incassato. Il mio è un aggettante

Fladimiro71 dice:

Perfetto, dunque in questo caso bisogna capire se i balconi dell'opener siano incassati o aggettanti.

da quel che dice l'opener è aggettante

regard dice:

il balcone aggettante del condomino sopra il mio appartamento

regard dice:

ok, infatti lo avevo capito, grazie. Comunque il mio è un aggettante

🙏

regard dice:

L'aggettante sporge dall'appartamento.

L'incassato invece è più interno e contribuisce alla stabilità tecnica-strutturale dell'intero edificio.

Come da foto allegata da Paul ( non mi sono accorto che mi ha preceduto).

regard dice:

ok, infatti lo avevo capito, grazie. Comunque il mio è un aggettante

Perfetto, allora la spesa del ripristino è a carico del condomino sovrastante.

regard dice:

Infatti, ho trovato appena questo link

--link_rimosso--

Grazie a tutti!

Figurati.

Grazie mille a te .

Ritorno un attimo sull'argomento. Stabilito che i danni dovuti ad incuria che procura un balcone aggettante sono sempre è comunque a carico del suo possessore, espongo quanto segue.

Il mio palazzo, ultracentenario, ha tutti balconi aggettanti. Più di una volta si è dovuti intervenire perché la soletta di alcuni balconi era danneggiata e rappresentava fonte di pericolo. I due ultimi amministratori che si sono succeduti sono sempre intervenuti con messa in sicurezza di tali balconi attingendo però dai fondi condominiali. E' giusta questa procedura? Non si sarebbe dovuto procedere sui singoli condomini interessati dagli interventi? La mia non è una critica ma vorrei solo capire.

Modificato da regard
regard dice:

Ritorno un attimo sull'argomento. Stabilito che i danni dovuti ad incuria che procura un balcone aggettante sono sempre è comunque a carico del suo possessore, espongo quanto segue.

Il mio palazzo, ultracentenario, ha tutti balconi aggettanti. Più di una volta si è dovuti intervenire perché la soletta di alcuni balconi era danneggiata e rappresentava fonte di pericolo. I due ultimi amministratori che si sono succeduti sono sempre intervenuti con messa in sicurezza di tali balconi attingendo però dai fondi condominiali. E' giusta questa procedura? Non si sarebbe dovuto procedere sui singoli condomini interessati dagli interventi? La mia non è una critica ma vorrei solo capire.

dipende se quei balconi aggettanti hanno nel frontalino o nel sottobalcone fregi architettonici particolari che li caratterizzano.

in questo caso sono da considerarsi comuni ai fini dell'estetica del fabbricato.

altrimenti, se sono dozzinali come molti, è come dici.

Non hanno fregi del tipo di quelli in foto, hanno sono un frontalino con una fascione di pittura diversa (grigia). Quindi non mi spiego il comportamento dell'amministratore. Qualcuno dice che a volte si chiude un occhio per non inimicarsi nessuno...

regard dice:

Non hanno fregi del tipo di quelli in foto, hanno sono un frontalino con una fascione di pittura diversa (grigia). Quindi non mi spiego il comportamento dell'amministratore. Qualcuno dice che a volte si chiude un occhio per non inimicarsi nessuno...

se non è così allora l'amministratore sbaglia (come sbaglia quel qualcuno che lo giustifica), perchè il diritto è il diritto e lui non può agire facendo il giudice ora a favore di uno ora di un altro.

regard dice:

Facciamo una cosa.. Posta una foto dei balconi e così tagliamo la testa al toro.. 

Se i precedenti amministratori hanno agito in questo modo non è detto che abbiano ragione. Se poi, per quieto vivere, non vuoi opporti é tua scelta. Noi i suggerimenti te li abbiamo dati. 

Partecipa al forum, invia un quesito