Vai al contenuto
Sabatino

Solaio crepato spese obbligatorie?

Buonasera, preciso che il nostro appartamento non ha un amministratore e siamo solo 3 condomini.

Ora mi trovo a dover ristrutturare il mio appartamento posto al secondo piano e per accertarsi volendo sostituire le mattonelle posandole sopra alle esistenti, prima di dare inizio ai lavori siamo andati nell'appartamento sottostante assieme al geometra incaricato dei lavori a vedere le condizioni del soffitto e regolarsi in base ad esse sul da farsi.

Abbiamo visto la presenza di una crepa che attraversa quasi tutta la stanza e che ci ha confermato l'inquilino stesso esser presente li da anni... a questo punto abbiamo in accordo sempre con l'inquilino del piano di sotto di far fare un saggio ad un muratore ed abbiamo scoperto che trattasi di un solaio a pignatte e la crepa interessa quest'ultime. Ora qualora tale solaio risultasse da perizia pericolante posso obbligare il condomio che abita sotto a pagare le spese per metà? Oppure lui, si può esimere da tali spese, visto che a una intenzione mia di far mettere in sicurezza il solaio mi sono sentito rispondere...>

Chiedo consiglio sul da farsi. Per accertare il pericolo eventuale, devo far intervenire un ingegnere edile? O chi? A chi spettano e in quale parte le spese di una ristrutturazione o messa in sicurezza del solaio?

Saluti.

Art. 1125 del Cod. Civ

Ok, molto esaustivo.

Praticamente dobbiamo pagare per metà, inoltre io devo pensare al pavimento sopra e lui al soffitto di sotto...il problema però è chi mi accerta la pericolosità eventuale o meno della crepa e se comunque lui non vuol sentire discorsi e non vuol partecipare alle spese? Che posso fare? Suggerimenti?

Ringrazio intanto Kurt per l'indicazione.

Hai un geometra no? Può verificare lui il tutto.

Se non vuole essere sepolto dal solaio, parteciperà.

Si, il geometra ha detto chiaramente che non starebbe proprio tranquillo.

Il condomino invece ha semplicemente detto che tanto lui quella stanza non la usa e non gli interessa partecipare a nessuna spesa, gli va bene così com'è!?!

Posso in qualche modo obbligarlo?