Vai al contenuto
technobi

Softwareoftware AdE spesometro 1° Semestre 2017

Entro il 18 - 28 Settembre 2017 devono essere comunicate le operazioni rilevanti ai fini iva (nel mio caso Ingegnere libero professionista) emesse e ricevute nel primo semestre del 2017.

Nel sito dell'Agenzia delle Entrate ho cercato il software che di solito mettono a disposizione gratuitamente trovando solo nei modelli di comunicazione "Comunicazioni rilevanti ai fini iva (spesometro)" poi Software di compilazione

 

- Comunicazione polivalente

Versione software: 1.3.0 del 08/04/2015

 

Ma in pratica il software è lo stesso di quello degli anni scorsi? Non è che c'è un nuovo software per il detto spesometro? Perché si chiama nuovo spesometro rispetto all'anno scorso perché i dati da comunicare sono per un semestre e non anno?

La versione attuale del software per la comunicazione dele operazioni rilevanti ai fini IVA è quella indicata nella domanda corrispondente, alla versione 1.3.0. del 08/04/2015 e non è variata rispetto a quella dell’anno scorso.

Il termine nuovo spesometro, non menzionato nella pagina del software di compilazione dell’ADE, evidentemente si riferisce all’attuale versione del software che ne modifica o integra una precedente.

L’invio dei dati relativi al primo semestre scade il 18 settembre c.a. (scadenza del 16 che cade di sabato, per cui slitta al 18).

L’invio dei dati del secondo semestre 2017 scadrà il 28/02/2018.

E' stata prorogato il termine per la trasmissione dello spesometro 2017 (1° Semestre al 28.09.2017).

 

--link_rimosso--

 

Però sembra che per la compilazione dei dati il software non sia quello cui alla domanda del mio 1° post …..

No vi sono altri software con quella denominazione; prova a scaricarlo e a simulare una comunicazione.

Non ero aggiornato sull'ulteriore proroga, alla quale probabilmente ne seguirà un'altra.

Nel mio post # 4 , ignorando le nuove disposizioni in materia di invio dei dati rilevanti ai fini IVA (spesometro) ho consigliato a technobi di simulare un invio utilizando il consueto software presente nel sito dell’ADE, invio che ho fatto per i dati personali e che mi è stato rifiutato.

Inutilmente, dopo inutili attese al telefono per avere informazioni , ho rinunciato a consultare l’assistenza dell’agenzia.

Ho reperito informazioni sul sito informazionefiscale :

ancora oggi non è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate il software di compilazione e controllo esterno e quindi è possibile effettuare l’invio esclusivamente utilizzando il software Fatture e Corrispettivi cui rimanda il link che hai postato, o utilizzare i gestionali delle software house private.

Per l’invio gratuito dello spesometro semestrale 2017 si tratta, attualmente, dell’unica possibilità. Maggiori informazioni su come utilizzare la nuova procedura ti rimando all’indirizz

http://www.informazionefiscale.it/invio-telematico-spesometro-semestrale-fatture-e-corrispettivi-come-fare

Non posso fornirti ulteriori informazioni, poiché non ho ancora utilizzato la nuova procedura per l’invio della mia comunicazione.

×