Vai al contenuto
alelozzi

Software Compilazione Comunicazione ristrutturazione edilizia

snobba dice:

La dicitura "bozza" però non mi fa stare tranquillo. Vale la pena cominciare a lavorare con questo sw? o si rischia di buttar via tutto?

Scusate ragazzi, avete notato che la stampa pdf della comunicazione non valorizza il campo "Tipo soggetto", anche se nel software è stato inserito?

lsp.amministrazioni dice:

Scusate ragazzi, avete notato che la stampa pdf della comunicazione non valorizza il campo "Tipo soggetto", anche se nel software è stato inserito?

Confermo

Ho aggiornato il DeskTopTelematico ed ho provato a controllare un file SRC. Mi dà errore.

Ho provato a controllare il file SRC di un altro condominio, e mi ancora lo stesso tipo di errore, che recita:

>

RECORD TIPO: 1
NUMERO UNITA' IMMOBILIARI A CUI E' RIFERITA LA SPESA: NUMERO DI
PERTINENZE RELATIVO ALL'UNITA ABITATIVA MAGGIORE DI 4

>

E' un errore dovuto al fatto che il sw SRC è ancora in bozza? Oppure ho commesso davvero qualche errore?

snobba dice:

Ho aggiornato il DeskTopTelematico ed ho provato a controllare un file SRC. Mi dà errore.

Ho provato a controllare il file SRC di un altro condominio, e mi ancora lo stesso tipo di errore, che recita:

>

RECORD TIPO: 1
NUMERO UNITA' IMMOBILIARI A CUI E' RIFERITA LA SPESA: NUMERO DI
PERTINENZE RELATIVO ALL'UNITA ABITATIVA MAGGIORE DI 4

>

E' un errore dovuto al fatto che il sw SRC è ancora in bozza? Oppure ho commesso davvero qualche errore?

Be', se le pertinenze che hai inserito sono meno di 4 puo' essere che sia il fattore "bozza".

riporto anche qui un mio post di un'altra discussione 

https://www.condominioweb.com/forum/quesito/comunicazione-spese-di-ristrutturazione-122089/?tab=comments#comment-862212

ho provato a "preparare" il file e spedirlo.

dopo il "controllo" ok, anche la "preparazione" è andata ok, ... ma l'invio da errore 01 (tracciato file non conforme).

questo ieri sera.

ho anche ripetuto da capo tutto l'iter dalla conferma del file digitato in poi, ma per tre volte quello è stato l'esito.

notizie in merito ?

paul_cayard dice:

riporto anche qui un mio post di un'altra discussione 

https://www.condominioweb.com/forum/quesito/comunicazione-spese-di-ristrutturazione-122089/?tab=comments#comment-862212

ho provato a "preparare" il file e spedirlo.

dopo il "controllo" ok, anche la "preparazione" è andata ok, ... ma l'invio da errore 01 (tracciato file non conforme).

questo ieri sera.

ho anche ripetuto da capo tutto l'iter dalla conferma del file digitato in poi, ma per tre volte quello è stato l'esito.

notizie in merito ?

Confermo, stesso errore nella trasmissione

alelozzi dice:

Confermo, stesso errore nella trasmissione

ho scritto una mail all'ade per sapere novità.

Buongiorno ma la scadenza per quest’anno è uguale a quella dell’anno scorso? Sul sito AdE ancora parla di eventuale modifica del softwere...

Danielabi dice:

Be', se le pertinenze che hai inserito sono meno di 4 puo' essere che sia il fattore "bozza".

Bè, è un condominio con più di 4 appartamenti (dette pertinenze?).

L'errore appare in fase di controllo, mentre sento che Paul_Cayard ha superato la fase di controllo....

MARINELLA1 dice:

Buongiorno ma la scadenza per quest’anno è uguale a quella dell’anno scorso? Sul sito AdE ancora parla di eventuale modifica del softwere...

per il momento la scadenza resta il 28 febbraio........verso il 28 febbraio vedremo se AdE proroga ☺️

snobba dice:

L'errore appare in fase di controllo, mentre sento che Paul_Cayard ha superato la fase di controllo....

le pertinenze sono i garage, le cantine, i magazzini, le tettoie.....cioè i C/6 - C/2 - C/7.

Sono quei locali che "servono" l'abitazione (accatastata nei diversi A/....)

Il piu' delle volte sono accatastati separatamente dall'abitazione e hanno una propria rendita, altre volte sono accatastati unitamente all'abitazione principale.

Quindi per ogni appartamento devi indicare come numero di immobili 1 se è solo l'appartamento 2 se l'appartamento ha anche la pertinenza.

E' questo il problema?

snobba dice:

io ho solo appartamenti e attività commerciali: no pertinenze (quindi numero immobili = 1) per tutti i 58 sub.

Danielabi dice:

verso il 28 febbraio vedremo se AdE proroga

😂

Modificato da paul_cayard
paul_cayard dice:

io ho solo appartamenti e attività commerciali: no pertinenze (quindi numero immobili = 1) per tutti i 58 sub.

😂

Scusa paul_cayard, quel "numero immobili=1" non viene espressamente richiesto nella maschera del sw. Ci sono 34 unità abitative ed ho esposto 36 quote perchè in due casi c'è un comproprietario. Non ho capito a cosa ti riferisci con quel numero immobili 1.

Peraltro ho utilizzato il file dello scorso anno (col trucchetto..) che era andato bene.

Mi auguro che l'esito negativo nel controllo desktop dipenda dal sw in bozza....

snobba dice:

Scusa paul_cayard, quel "numero immobili=1" non viene espressamente richiesto nella maschera del sw. Ci sono 34 unità abitative ed ho esposto 36 quote perchè in due casi c'è un comproprietario. Non ho capito a cosa ti riferisci con quel numero immobili 1.

Peraltro ho utilizzato il file dello scorso anno (col trucchetto..) che era andato bene.

Mi auguro che l'esito negativo nel controllo desktop dipenda dal sw in bozza....

se leggi il post #84, forse puo' aiutarti.

snobba dice:

per le unità non abitative non è richiesto, ma per quelle abitative sì; ho provato ora a toglierlo e mi da la segnalazione che è obbligatorio.

image.thumb.png.37bd3815d491388a9941a904d4c577cc.png

image.png.a4ef502537f29a5e37afba9438ebeb4e.png

Danielabi dice:

E' quanto dicevo nel post prima: il totale dei costi ripartiti puo' essere differente dal totale bonificato per un massimo di € 0,50

Se io arrotondo i singoli importi dei quali nessuno supera e 0,50 mi ritrovo 3,64 centesimi in meno rispetto all'importo bonificato! 

paul_cayard dice:

per le unità non abitative non è richiesto, ma per quelle abitative sì; ho provato ora a toglierlo e mi da la segnalazione che è obbligatorio.

image.thumb.png.37bd3815d491388a9941a904d4c577cc.png

image.png.a4ef502537f29a5e37afba9438ebeb4e.png

Ma allora ho sbagliato anche lo scorso anno!! in quel campo ho scritto 34, che è il numero totale di unità abitative.

xunmondomigliore dice:

Se io arrotondo i singoli importi dei quali nessuno supera e 0,50 mi ritrovo 3,64 centesimi in meno rispetto all'importo bonificato! 

nessuno nessuno che abbia 0.51 o 0.509??? Strano che tu abbia tutti arrotondamenti per diffetto, pero', se così fosse vedi se hai qualche segnalazione quando controlli il file.

snobba dice:

Ma allora ho sbagliato anche lo scorso anno!! in quel campo ho scritto 34, che è il numero totale di unità abitative.

Io ho inteso quel flag come riferimento alla unità abitativa e pertinenza che porti in detrazione per il condomino o condomini comproprietari compresa nella tabella millesimale presa come ripartizione

snobba dice:

idem.

anch'io inteso così come @alelozzi

riferito a quel singolo sub

xunmondomigliore dice:

... regala un euro di detrazione in più a tre o quattro persone estratte a sorte (per non favorire nessuno).

dieci centesimi l'anno e te ne saranno grati ...

😂

scherzi a parte, veramente se ti da segnalazione di squadratura, togli quei tre o quattro euro dal totale dell'intervento.

nessuno mai ti dirà niente, neanche l'ade (anzi, hai fatto risparmiare ...).

😄

Ma quindi state già usando il software anche se è in bozza? dite che si può procedere? Grazie

jaque85 dice:

Ma quindi state già usando il software anche se è in bozza? dite che si può procedere? Grazie

Si, si puo' procedere, ma per l'invio ci sarà da aspettare la versione definitiva.

snobba dice:

Ogni scheda è riferita alla singola unità abitativa, o meglio alla singola proprietà. Quindi ogni scheda ritrae la situazione di ogni appartamento/pertinenza.

In ogni caso, non penso ci sarà alcun problema, la comunicazione è necessaria per la compilazione della precompilata, l'importante è che siano indicati i codici fiscali corretti in relazione ai dati catastali e agli importi.

paul_cayard dice:

nessuno mai ti dirà niente, neanche l'ade (anzi, hai fatto risparmiare ...).

😄

Infatti!!! ☺️

risposta dell'agenzia delle entrate alla mia mail.

Testo richiesta informazioni:
DESKTOP TELEMATICO È AGGIORNATO CON IL IL SW PER I CONTROLLI "SPESE PER INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE SU PARTI COMUNI CONDOMINIALI DAL 2018".
QUESTO CREA REGOLARMENTE IL FILE DA "PREPARARE". LA FUNZIONE "PREPARA FILE" CREA IL FILE .CCF DA INVIARE, MA L'INVIO SEGNALA "ERRORE 01" PER FILE IN FORMATO DIVERSO DA QUELLO PREVISTO (TRACCIATO FILE NON CONFORME).
I VARI SW SONO ANCORA IN BOZZA A PARTIRE DAL QUELLO DI COMPILAZIONE ?
GRAZIE.

Testo risposta:
Gentile contribuente,
il problema evidenziato è legato al fatto che il software di compilazione attualmente è ancora in stato di "bozza".
Per effettuare l'invio della comunicazione è necessario attendere la versione definitiva del software (di compilazione e controllo).
Cordiali saluti.

Questa risposta è resa a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare n.42/E del 5 agosto 2011 e non a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000.

Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale di Salerno
Contact Center
IL DIRETTORE

• Grazie 2

Buonasera, in un condominio ho due lavori distinti da far detrarre. Poichè la ripartizione è per uno in base ai mm del box e per l'altro in base ai mm dell'ascensore dovrò riportare i millesimi delle relative tabelle e non quelli di proprietà giusto?

Inoltre per i lavori dei box mi serviranno i subalterni dei box o sempre dell'appartamento?I box hanno subalterno proprio.

Grazie a chi saprà aiutarmi!

valeri757 dice:

dovrò riportare i millesimi delle relative tabelle e non quelli di proprietà giusto?

Nella comunicazione non sono da riportare i millesimi, devi solo riportare il costo attribuito all'unità immobiliare, quindi, in sostanza, quanto ti risulta dai riparti fatti con le opportune tabelle.

valeri757 dice:

Inoltre per i lavori dei box mi serviranno i subalterni dei box o sempre dell'appartamento?I box hanno subalterno proprio.

Dovrai indicare "unità non abitativa" e inserire i dati catastali dei box.