Vai al contenuto
A76

Software ADE ristrutturazione e di risparmio energetico

Buonasera, in riferimento alla trasmissione dei dati relativi agli interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico effettuati sulle parti comuni condominiali all’Agenzia delle entrate, sul sito non è presente il relativo software 2018. Sapreste cortesemente darmi informazioni a riguardo?

Grazie e a tutti anticipatamente.

Buonasera, in riferimento alla trasmissione dei dati relativi agli interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico effettuati sulle parti comuni condominiali all’Agenzia delle entrate, sul sito non è presente il relativo software 2018. Sapreste cortesemente darmi informazioni a riguardo?

Grazie e a tutti anticipatamente.

... abbi fede ... 🙂

Sicuro che non hai confuso le date relative all'anno?

Siamo nel 2018 ed il link da te indicato è vecchio di un anno.

La versione del software indicata nel link da paolokap è di due giorni fa:

Versione software: 1.0.0 del 22/01/2018

no, non ho confuso le date.

è vero che il link è quello dello scorso anno, ma è stato ripreso da aleozzi (forse perchè già in rilievo) per segnalare il sw di quest'anno.

infatti avevo precisato dal post #25 in poi.

no, non ho confuso le date.

è vero che il link è quello dello scorso anno, ma è stato ripreso da aleozzi (forse perchè già in rilievo) per segnalare il sw di quest'anno.

infatti avevo precisato dal post #25 in poi.

Hai ragione, sono io che ho fatto un po' di confusione, senza aver guardato le date.

Nel primo post di questa discussione avevi scritto che il software non era ancora uscito, ma lo hai scritto il 21 gennaio, quando effettivamente non era ancora uscito.

Nell'altra discussione non ero andato fino in fondo come ho fatto dopo la tua segnalazione, altrimenti avrei letto che quello nuovo, oltre ad essere già uscito, lo hai anche già testato 🤔

Hai ragione, sono io che ho fatto un po' di confusione, senza aver guardato le date.

Nel primo post di questa discussione avevi scritto che il software non era ancora uscito, ma lo hai scritto il 21 gennaio, quando effettivamente non era ancora uscito.

Nell'altra discussione non ero andato fino in fondo come ho fatto dopo la tua segnalazione, altrimenti avrei letto che quello nuovo, oltre ad essere già uscito, lo hai anche già testato 😂

Purtroppo la mia pignoleria è nel mio DNA per cui sono pignolo anche nel riconoscere i miei errori. 🙂

L'itaGliano rimane una chimera per molti ... la chiarezza espositiva poi ... non ne parliamo.

Sono confusa!

alla voce numero di interventi?

1 intervento= una fattura...oppure la somma delle fatture intestate allo stesso fornitore

oppure se ci sono più fornitori in causa...esempio direttore lavori...li distinguo?

oppure 1 intervento significa, come credo più probabile, il totale che si riferisce alla ristrutturazione edilizia...2 intervento risparmio energetico....

altro dubbio:

alla voce prosecuzione? lavoro iniziato a dicembre 2016 (fattura del 2016) finito nel 2017 e pagato con bonifico speciale a marzo 2017.

alla voce prosecuzione? lavoro iniziato e concluso nel 2016 finito di pagare nel 2017

Grazie per le risposte

Sono confusa!

alla voce numero di interventi?

1 intervento= una fattura...oppure la somma delle fatture intestate allo stesso fornitore

oppure se ci sono più fornitori in causa...esempio direttore lavori...li distinguo?

oppure 1 intervento significa, come credo più probabile, il totale che si riferisce alla ristrutturazione edilizia...2 intervento risparmio energetico....

altro dubbio:

alla voce prosecuzione? lavoro iniziato a dicembre 2016 (fattura del 2016) finito nel 2017 e pagato con bonifico speciale a marzo 2017.

alla voce prosecuzione? lavoro iniziato e concluso nel 2016 finito di pagare nel 2017

Grazie per le risposte

intervento: quello deliberato dall'assemblea e per il quale si sono versate le quote e pagate tutte le fatture relative (impresa, direttore lavori, sicurezza, oneri comunali, ...)

quindi la somma di tutte le fatture di chi ha partecipato ai lavori.

se per quell'intervento si è pagata con apposito bonifico una fattura nel 2016 l'avrai già inserita nella comunicazione che è stata fatta a febbraio del 2017 con la voce "iniziato nell'anno di competenza" e l'importo sarà stato quello pagato nel 2016

quest'anno dichiarerai intervento "in prosecuzione" l'importo che è la somma di tutte le fatture bonificate secondo norma nel solo 2017 e l'importo sarà quello pagato nel solo 2017.

considero "interventi" diversi, i lavori che afferiscono a differenti tipologie come sono ristrutturazione e risparmio energetico.

ma potrebbero essere due tipi di ristrutturazione: una che riguarda la facciata (per cui si è creato un fondo) e una che riguarda magari il rifacimento dell'asfalto del lastrico ( magari deliberato in seguito e si è creato un altro fondo).

ricorda che quel che fa fede è la data del pagamento al fornitore (bonifico parlante) e non la data della sua fattura,

questa è la mia posizione.

chiedo scusa, quando vado a scaricare la Java Virtual Machine versione 1.7 e clicco sul link indicato dall'ADE, mi dice che questa versione non è più disopnibile:These versions of Java SE are no longer current. Please visit the main Java SE download page to find the current version. sapete dirmi qualcosa al riguardo? grazie

chiedo scusa, quando vado a scaricare la Java Virtual Machine versione 1.7 e clicco sul link indicato dall'ADE, mi dice che questa versione non è più disopnibile:These versions of Java SE are no longer current. Please visit the main Java SE download page to find the current version. sapete dirmi qualcosa al riguardo? grazie

Lascia stare quello che dice A.d.E.

Scarica l'ultima versione disponibile sul sito ufficiale di Java e vedrai che funzionerà.

Puoi scaricare ed instllare java dal link qui di seguito:

https://www.java.com/it/download/

Se si dovesse verificare il problema dell'errore 2 in sede di installazione dei software dell'AdE procedere in questo modo: vai in c:\programdata\oracle\java (cartella visibile attivando la visualizzazione file nascosti) e rinomina javapath in javapath01.

Tieni chiusi tutti i browser (e le cartelle) ed i software sogei durante l'installazione.