Vai al contenuto
alelozzi

Software AdE 770 2021

Disponibile il software di compilazione 770/2021 sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

  • Grazie 1

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/770-2021/software-di-compilazione-770-2021

Me la sono presa comoda, e ho cominciato solo oggi a guardarlo. Grazie per il link.

Mi sembra di capire che se ci sono due versamenti con lo stesso codice tributo nella stessa data, per uno stesso periodo di riferimento,  il software segnala errore e ti blocca!!😎 e come si fa?

snobba dice:

Me la sono presa comoda, e ho cominciato solo oggi a guardarlo. Grazie per il link.

Mi sembra di capire che se ci sono due versamenti con lo stesso codice tributo nella stessa data, per uno stesso periodo di riferimento,  il software segnala errore e ti blocca!!😎 e come si fa?

Segnala errore, ma non dovrebbe bloccare. Pero' io me la sono presa ancora piu' comoda di te e non ho ancora visto il programma 😊

a me sembra che non faccia proprio proseguire. Per non perdere i dati che avevo caricato, ho provato a cambiare la data di versamento: l'ho spostata avanti o indietro di un giorno, ... così per capire se l'errore era proprio quello.

Ed infatti il software mi accetterebbe i dati.

Ora però bisognerebbe capire se dichiarare d'aver versato il 15 del mese (quando invece ho versato il 16), o viceversa, evidenzierà un errore nella procedura di controllo da parte di AdE.

Altrimenti? Devo fare le somme a mano?

Modificato da snobba
più preciso

Le ritenute versate nello stesso giorno che hanno lo stesso codice identificativo e riguardano lo stesso periodo andrebbero sommate e inviate con unico F24; tanto è che AdE vuole che si compili allo stesso modo il 770, già dallo scorso anno. Pero' lo scorso anno era tollerata l'inserimento di piu' F24 "simili", forse il periodo di tolleranza è finito....

Anzichè inserire una data non corretta, somma gli F24.

Se indichi una data scorretta sicuramente fra un anno circa ti arriverà un avviso da AdE di versare la ritenuta perchè non trova l'F24 nella data indicata, e questo è certo.

Se sommi, non dovresti avere problema, anche se AdE si ritrova con piu' versamenti nello stesso giorno.

  • Mi piace 1
snobba dice:

a me sembra che non faccia proprio proseguire. Per non perdere i dati che avevo caricato, ho provato a cambiare la data di versamento: l'ho spostata avanti o indietro di un giorno, ... così per capire se l'errore era proprio quello.

Ed infatti il software mi accetterebbe i dati.

Ora però bisognerebbe capire se dichiarare d'aver versato il 15 del mese (quando invece ho versato il 16), o viceversa, evidenzierà un errore nella procedura di controllo da parte di AdE.

Altrimenti? Devo fare le somme a mano?

Danielabi dice:

Le ritenute versate nello stesso giorno che hanno lo stesso codice identificativo e riguardano lo stesso periodo andrebbero sommate e inviate con unico F24; tanto è che AdE vuole che si compili allo stesso modo il 770, già dallo scorso anno. Pero' lo scorso anno era tollerata l'inserimento di piu' F24 "simili", forse il periodo di tolleranza è finito....

Anzichè inserire una data non corretta, somma gli F24.

Se indichi una data scorretta sicuramente fra un anno circa ti arriverà un avviso da AdE di versare la ritenuta perchè non trova l'F24 nella data indicata, e questo è certo.

Se sommi, non dovresti avere problema, anche se AdE si ritrova con piu' versamenti nello stesso giorno.

io per il 770 ho sommato (stesso tributo, stesso periodo e stessa data di versamento) anche se i versamenti f24 li feci separati.

OK. Mi avete convinto.... farò la somma sul 770..😔.

Però mi viene spontaneo mandarli un pò a ...ranare! Se dispongo un F24 di 20€ e poi ne faccio un altro di 3€, penso che anche il cervellone di AdE riesce a fare 20+3!! 

 

  • Haha 2
  • Confuso 1

Vorrei porre un altro quesito, sempre sul 770. 

In ottobre 2020 ho pagato un F24 dovuto, perchè per un disguido bancario avevo omesso il pagamento della fattura.

La fattura l'ho poi pagata nel 2021 (quando il fornitore mi ha sollecitato..).

Ora nel 770/2021 come devo dichiarare quel versamento? L'importo mi viene portato a credito?

snobba dice:

Ora nel 770/2021 come devo dichiarare quel versamento? L'importo mi viene portato a credito?

Puoi portarlo a credito, se nel 2021 hai riversato la ritenuta. Se non lo hai fatto, meglio se provvedi, in modo da dichiarare come ritenuta pagata in eccesso nel 2020 quella già versata, la indichi nei crediti, versi (con ravvedimento?) la ritenuta nel 2021 utilizzando il credito in compensazione.

Danielabi dice:

Puoi portarlo a credito, se nel 2021 hai riversato la ritenuta. Se non lo hai fatto, meglio se provvedi, in modo da dichiarare come ritenuta pagata in eccesso nel 2020 quella già versata, la indichi nei crediti, versi (con ravvedimento?) la ritenuta nel 2021 utilizzando il credito in compensazione.

quindi per "generare" il credito, devo dichiarare per esempio:

ritenuta operata=0

importo versato=20

devo compilare il quadro SX? in quali campi?

Modificato da snobba
più preciso

Si nel 2021 (seguendo il tuo consiglio di un paio di mesi fa) ha provveduto a fare un nuovo F24 dove ho utilizzato il credito 2020 che dovrei generare adesso

Rigo SX1, colonna 2 = l'importo della ritenuta pagata nel 2020

Rigo SX4, colonna 4 e colonna 5= l'importo della ritenuta 2020

Rigo SX33 colonna 2 =l'importo della ritenuta

  • Grazie 1

perfetto. Vedo che il sistema lo accetterebbe. Dopo vedo di completare le compilazioni.

Quindi (anche se non me lo hai esplicitamente confermato) nel quadro ST devo esporre ritenuta operata zero, e ritenuta versata 20 (p.esempio).

snobba dice:

perfetto. Vedo che il sistema lo accetterebbe. Dopo vedo di completare le compilazioni.

Quindi (anche se non me lo hai esplicitamente confermato) nel quadro ST devo esporre ritenuta operata zero, e ritenuta versata 20 (p.esempio).

Esatto.

Per quel versamento (in ottobre 2020) di F24 non dovuto, ora sorge un problema: nel 770 inserisco come periodo di riferimento 09/2020 (perchè così avevo scritto anche nel F24, pur avendo omesso di pagare la fattura). Ma il sistema trova un altro F24 di stesso codice tributo, stesso rif e stessa data versamento. Che faccio? Li sommo? volevo lasciarli separati per una più facile individuazione, ma il sistema è rigido! Lex est Lex.

 

snobba dice:

Che faccio? Li sommo?

Si, non puoi che sommarli.

Ho un dubbio, circa il codice attività da inserire tra i dati relativi al Sostituto, Condominio, va bene 960909? 

7puntozero dice:

Ho un dubbio, circa il codice attività da inserire tra i dati relativi al Sostituto, Condominio, va bene 960909? 

Il codice attività lo trovi nel documento di attribuzione del codice fiscale, se non lo trovi piu' e hai le credenziali di accesso per il cassetto fiscale del condomìnio, lo trovi lì, se non hai neppure quelle....indicherei piu' il 97.00.00, quantomeno molti uffici territoriali di AdE propendono per quello.

In ogni caso, non è di "vitale" importanza (non ti preoccupare...🙂)

Nel Certificato di attribuzione del Cod Fis ho trovato 949990 come pure nel cassetto fiscale. Quindi uso questo. Grazie dell'aiuto.

7puntozero dice:

Nel Certificato di attribuzione del Cod Fis ho trovato 949990 come pure nel cassetto fiscale. Quindi uso questo. Grazie dell'aiuto.

Ottimo.

Volevo chiedervi, dopo aver compilato il 770 come lo invio ?

Solo con desktop telematico ?

Grazie

soggy_acres dice:

Solo con desktop telematico ?

si.

×