Vai al contenuto
technobi

Software Ade 730/2019 e PF 2019

Nel sito dell'A.d.E. non riesco a trovare i software che l'Agenzia mette a disposizione dei contribuenti gratuitamente. In riferimento al 730/2019 trovo il Software (Versione 1.0.0 del 11.04.2019 provvisorio e/o bozza) per la richiesta del modello 730 precompilato.

Potreste gentilmente indicarmi i link per scaricarmeli?

Grazie anticipatamente.

Per accedere al 730 devi "entrare" da questa pagina:

 

--link_rimosso--

 

entri con le tue credenziali e vedi il 730.

per quanto riguarda il modello redditi (il software) non è ancora stato pubblicato.

Non devo vedere il 730 precompilato che tra l'altro non posso vedere perché riferito ad un parente defunto. Mi serve il Software per poterlo creare ex novo da zero.

Modificato da technobi
technobi dice:

Non devo vedere il 730 precompilato che tra l'altro non posso vedere perché riferito ad un parente defunto. Mi serve il Software per poterlo creare ex novo da zero.

No, non esiste. Il 730 è solo precompilato.

Quindi, se o hai le credenziali di accesso, oppure vai da un caf, oppure opti per il modello redditi.

Il 730 è "comodo" perchè precompilato, altrimenti, soprattutto nel caso di un de cujus dove non c'è piu' un sostituto d'imposta che liquida il 730, non ha molta convenienza.

Cosa mi consigli di fare per il de cuius (decesso settembre 2018) di cui sono io l'erede?

Se tento di aprire la precompilata del de cuius con le sue credenziali in mio possesso dice di "Verificare la situazione anagrafica del contribuente presso un Ufficio dell'Agenzia Entrate".

Dovendo io presentare la dichiarazione dei redditi del de cuius, di cui ho la CU 2019 (Redditi da pensione anno 2018) fornitami dal fondo pensioni cui apparteneva, devo compilare la dichiarazione Redditi PF 2019? Gli eventuali crediti di imposta del de cuius (anno 2018) possono essere usati da me e per me usati in compensazione? Oppure devo solo chiederne il rimborso mediante bonifico e, quindi, aspettare molti anni?

technobi dice:

Cosa mi consigli di fare per il de cuius (decesso settembre 2018) di cui sono io l'erede?

Se tento di aprire la precompilata del de cuius con le sue credenziali in mio possesso dice di "Verificare la situazione anagrafica del contribuente presso un Ufficio dell'Agenzia Entrate".

Dovendo io presentare la dichiarazione dei redditi del de cuius, di cui ho la CU 2019 (Redditi da pensione anno 2018) fornitami dal fondo pensioni cui apparteneva, devo compilare la dichiarazione Redditi PF 2019? Gli eventuali crediti di imposta del de cuius (anno 2018) possono essere usati da me e per me usati in compensazione? Oppure devo solo chiederne il rimborso mediante bonifico e, quindi, aspettare molti anni?

ah...come erede devi entrare nella precompilata in altro modo.

Accedi all'area riservata (del de cujus) con le solite credenziali, nella prima schermata al centro c'è il bottone "la mia precompilata", clicchi e accedi come erede. Meglio consultare la precompilata, in modo da avere già un quadro della situazione, poi se non devi integrarla molto, tanto vale che tu invii il 730; altrimenti la stampi e redigi il modello redditi; ricorda solo di inviare gli F24 in caso di debito. Considerando che il software per i redditi non c'è ancora....forse meglio se ti togli il pensiero con il 730.

 

Per quanto riguarda gli eventuali crediti del de cujus: nel caso la denuncia dei redditi evidenzi dei debiti, puoi utilizzare i crediti in compensazione. Se ti resta del credito, devi necessariamente chiederlo a rimborso, direttamente nel quadro della liquidazione, non hai altre possibilità.

Grazie.

Devo (credo) entrare nella mia area riservata e chiedere la precompilata in qualità di erede. Poi mi chiede il codice fiscale del de cuius, si apre la precompilata del de cuius che è solo Redditi PF 2019 non c'è il 730. Forse perché essendo deceduta nel 2018 il Sostituto di imposta non può più effettuare rimborsi o altro nel 2019?

 

In alternativa a questa procedura (che deve essere trasmessa entro il 23 luglio 2019) essendo il de cuius a credito posso autonomamente compilare la Dichiarazione Redditi PF 2019 quando il software sarà disponibile e, quindi trasmetterla nel termine 30 Settembre 2019?

technobi dice:

In alternativa a questa procedura (che deve essere trasmessa entro il 23 luglio 2019) essendo il de cuius a credito posso autonomamente compilare la Dichiarazione Redditi PF 2019 quando il software sarà disponibile e, quindi trasmetterla nel termine 30 Settembre 2019?

Si!

  • Mi piace 1
×