Vai al contenuto
piero64

Software 770/2018

Nessuna notizia su software 770/2018

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
piero64 dice:

Nessuna notizia su software 770/2018

Be'...la scadenza è il 31 ottobre, a da passa' a nuttata....pazienta ancora

Link di questo messaggio

nella compilazione del 770 per un condominio in dati anagrafici trovo una voce obbligatorio da compilare che nell'anno 2017 non compilavo.

Tipologia invio: 1 o 2

io ho indicato 1

Ritenute operate: ho spuntato altre ritenute.

E' giusto? 

Link di questo messaggio
piero64 dice:

nella compilazione del 770 per un condominio in dati anagrafici trovo una voce obbligatorio da compilare che nell'anno 2017 non compilavo.

io ho indicato 1

E' giusto? 

Si, è corretto 1 se il condominio non ha dipendenti (nel qual caso c'è anche un consulente del lavoro che invia la parte relativa ai dipendenti).

Link di questo messaggio
piero64 dice:

io ho indicato 1

E' giusto? 

sono d'accordo sul codice 1 per la tipologia ma se i versamenti riguardano imprese, professionisti, società (1019, 1020, 1040) credo si debba barrare  la casella "autonomi".

se leggi le istruzioni troverai quel che serve.

Inoltre dovranno essere sempre compilate le caselle relative alle ritenute operate, indicando il flusso che viene trasmesso
con la presente dichiarazione contenente i dati riferiti ai diversi redditi gestiti in esso:
“Dipendente” qualora siano state operate ritenute su redditi di lavoro dipendente ed assimilati;
“Autonomo” qualora siano state operate ritenute su redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi;
“Capitale” qualora siano state operate ritenute su dividendi, proventi e redditi di capitale, ricomprendendo le ritenute
su pagamenti relativi a bonifici disposti per il recupero del patrimonio edilizio e per interventi di risparmio energetico
(art. 25 del D.L. n. 78 del 31 maggio 2010), già presenti nel quadro SY;

“Locazioni brevi” qualora siano stare operate ritenute sulle locazioni brevi, inserite all’interno della CU (articolo 4, del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96);
“Altre ritenute” qualora siano state operate ritenute su somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi (art. 21,
comma 15, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, come modificato dall’art. 15, comma 2, del decreto-legge 1° luglio
2009, n. 78, convertito in legge 3 agosto 2009, n. 102) e somme liquidate a titolo di indennità di esproprio e di somme
percepite a seguito di cessioni volontarie nel corso di procedimenti espropriativi, nonché di somme comunque dovute
per effetto di acquisizioni coattive conseguenti ad occupazioni d’urgenza.
Ad esempio nel caso in cui il sostituto debba trasmettere con la presente dichiarazione i dati relativi a redditi di lavoro
dipendente ed i dati relativi ai redditi di lavoro autonomo dovrà barrare le caselle “Dipendente” e “Autonomo”.

Modificato da paul_cayard

Link di questo messaggio

Ciao, sono arrivata anch'io 🙂

Eccoci con un nuovo 770 diverso da tutti quelli precedenti (a volerla prendere a ridere, sembra una caccia al tesoro: tutti gli anni l'AdE ci sorprende con qualche novità!).

Allora: 

Frontespizio

Sezione "Redazione della Dichiarazione"

Anche per me Tipologia Invio =1 e poi ho barrato la casella "Autonomo" tra le ritenute operate (ho per il 2017 un'unica fattura, quella della manutenzione estintori).

Sezione "Dati relativi al Sostituto"

Ma c'erano anche l'anno scorso queste liste a discesa?

Stato: 1

Natura giuridica: 51

Situazione: 6

Ho sbagliato da qualche parte?

770

Poiché ho soltanto 1 fattura, i quadri che devo compilare dovrebbero essere soltanto questi: 

- ST - Ritenute operate

- SS - Dati riassuntivi

- Riepilogo

E' corretto?

Grazie per esserci!!

Link di questo messaggio
MagaMagò dice:

Eccoci con un nuovo 770 diverso da tutti quelli precedenti (a volerla prendere a ridere, sembra una caccia al tesoro: tutti gli anni l'AdE ci sorprende con qualche novità!).

Allora: 

Frontespizio

Anche per me Tipologia Invio =1 e poi ho barrato la casella "Autonomo" tra le ritenute operate (ho per il 2017 un'unica fattura, quella della manutenzione estintori).

770

Poiché ho soltanto 1 fattura, i quadri che devo compilare dovrebbero essere soltanto questi: 

- ST - Ritenute operate

- SS - Dati riassuntivi

- Riepilogo

E' corretto?

Grazie per esserci!!

Tutto corretto!!✌️    (le tendine c'erano anche lo scorso anno...)

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Danielabi dice:

Tutto corretto!!✌️    (le tendine c'erano anche lo scorso anno...)

😂  intendevo le "liste a discesa"...dette anche "menu a tendina"

Link di questo messaggio

Sìsì lo so cosa sono le tendine... stavo per chiamarle anch'io così, poi ho optato per "liste a discesa" per i fortunati che non bazzicano nel magico mondo dell'informatica. 

...è che quelle tendine non me le ricordavo assolutamente!!!!!

Link di questo messaggio
MagaMagò dice:

Sìsì lo so cosa sono le tendine... stavo per chiamarle anch'io così, poi ho optato per "liste a discesa" per i fortunati che non bazzicano nel magico mondo dell'informatica. 

...è che quelle tendine non me le ricordavo assolutamente!!!!!

👌

Link di questo messaggio
MagaMagò dice:

Allora: 

Frontespizio

770

- ST - Ritenute operate

- SS - Dati riassuntivi

- Riepilogo

E' corretto?

Grazie per esserci!!

il quadro SS non si deve compilare

Link di questo messaggio

C'è modo di caricare i dati dal 770/2017?

Ho provato con importa ma non ho trovato l'estensione giusta.

Link di questo messaggio
davidino1978 dice:

C'è modo di caricare i dati dal 770/2017?

Ho provato con importa ma non ho trovato l'estensione giusta.

In effetti ho provato con tutti i file contenuti nella cartella documenti - inviati di Desktop telematico, ma mi compare sempre un messaggio di errore. Vedo se trovo il problema

Link di questo messaggio
nomeisa dice:

il quadro SS non si deve compilare

Grazie NomeIsa. 

Se non ho capito male, il quadro SS non si deve compilare perché al suo interno non contiene alcun riferimento al quadro ST; è così?

Link di questo messaggio

Sto compilando il quadro ST.

Mi ricordavo che c'era una cella che si compila in automatico, mentre quest'anno non c'è nessun automatismo. 

Ricordo male io?

Mi riferisco ai campi "Importo versato" e "Ritenute operate", che nel 770 dello scorso anno contenevano lo stesso valore (sto guardando il pdf che era stato generato).

Non riesco a visualizzare il 770 dello scorso anno nel sw dello scorso anno, perché nel frattempo ho dovuto cambiare pc e non trovo più i vecchi file...

Link di questo messaggio
MagaMagò dice:

Sto compilando il quadro ST.

Mi ricordavo che c'era una cella che si compila in automatico, mentre quest'anno non c'è nessun automatismo. 

Ricordo male io?

Mi riferisco ai campi "Importo versato" e "Ritenute operate", che nel 770 dello scorso anno contenevano lo stesso valore (sto guardando il pdf che era stato generato).

Non riesco a visualizzare il 770 dello scorso anno nel sw dello scorso anno, perché nel frattempo ho dovuto cambiare pc e non trovo più i vecchi file...

Gli importi è sempre stato necessario inserirli manualmente, anche perchè l'importo versato potrebbe essere maggiore delle ritenute operate.

Circa il quadro SS: è vero, non si compila in caso di ritenute da lavoro autonomo, scusa, ieri mi era sfuggito...😊

Link di questo messaggio

Nessun problema, figurati. 

Ok inserisco tutti gli importi a mano. 

Grazie mille. Scusate ma evidentemente ho la testa vuota, o forse piena di sciocchezze. 

Link di questo messaggio
MagaMagò dice:

Nessun problema, figurati. 

Ok inserisco tutti gli importi a mano. 

Grazie mille. Scusate ma evidentemente ho la testa vuota, o forse piena di sciocchezze. 

direi di no......se consideri che ogni anno i modelli cambiano, e che, nella vita, c'è anche mooooolto altro da fare, non c'è da stupirsi se non si ricordano i passaggi del 770 dello scorso anno.

Del resto, a che servirebbe il forum? 😉

Link di questo messaggio

Nel caso si siano pagati degli F23 per registrazione decreto ingiuntivo vanno inserite nel 770? No vero?

Link di questo messaggio
davidino1978 dice:

Nel caso si siano pagati degli F23 per registrazione decreto ingiuntivo vanno inserite nel 770? No vero?

no, solo F24

• Mi piace 1

Link di questo messaggio

Fatto un condominio come prova e al momento è filato tutto liscio, sto aspettando ricevuta di acquisizione.

Link di questo messaggio
davidino1978 dice:

Fatto un condominio come prova e al momento è filato tutto liscio, sto aspettando ricevuta di acquisizione.

👌

Link di questo messaggio