Vai al contenuto
Mavero93

Società di mediazione e amministrazione immobiliare

Salve, sono nuovo del forum e spero di non essere off topic.

Volevo chiedervi delucidazioni: conosco le ultime normative (e circolari ministeriali) in merito alla compatibilità in un'unica figura che è agente immobiliare e svolge in modo non imprenditoriale l'attività di amministratore condominiale.

La mia domanda, però, è questa: può una società essere composta da almeno due figure (un amministratore condominiale e un agente immobiliare) che svolgono le rispettive professioni con stessa ragione sociale, nella stessa sede? Può esistere, per esempio, una società "Multiservizi" in cui due persone fisiche titolari della società sono abilitate una per l'amministrazione e una per la mediazione, senza incorrere nel rischio dell'incompatibilità?

Spero di non sbagliarmi ma da quel che mi è parso di capire l'incompatibilità si ha quando la stessa persona svolge entrambe le professioni in modo imprenditoriale. La mia domanda è, invece, se sono due persone distinte e separate ma soci titolari della stessa azienda.

Grazie infinite per l'attenzione!

Mauro

Non esiste incompatibilità nello stesso soggetto.

Ravvedo invece difficile in una stessa società svolgere più attività se non vengono contestualmente aperte più attività secondarie e questo indipendentemente dal numero soci.

Salve, sono nuovo del forum e spero di non essere off topic.

Volevo chiedervi delucidazioni: conosco le ultime normative (e circolari ministeriali) in merito alla compatibilità in un'unica figura che è agente immobiliare e svolge in modo non imprenditoriale l'attività di amministratore condominiale.

La mia domanda, però, è questa: può una società essere composta da almeno due figure (un amministratore condominiale e un agente immobiliare) che svolgono le rispettive professioni con stessa ragione sociale, nella stessa sede? Può esistere, per esempio, una società "Multiservizi" in cui due persone fisiche titolari della società sono abilitate una per l'amministrazione e una per la mediazione, senza incorrere nel rischio dell'incompatibilità?

Spero di non sbagliarmi ma da quel che mi è parso di capire l'incompatibilità si ha quando la stessa persona svolge entrambe le professioni in modo imprenditoriale. La mia domanda è, invece, se sono due persone distinte e separate ma soci titolari della stessa azienda.

Grazie infinite per l'attenzione!

Mauro

--link_rimosso--

“laddove venisse accertato l’esercizio dell’attività in modo professionale ed abituale, ovvero imprenditorialmente, questa sarebbe incompatibile con l’esercizio dell’attività di agenti di affari in mediazione“.

 

http://tecnici24.ilsole24ore.com/art/immobili/2013-11-07/incompatibilita-professione-agente-immobiliare-102504.php

"L'Agenzia delle Entrate ha previsto per l'attività di amministrazione di condomini, uno specifico codice attività."

...

La mia domanda, però, è questa: può una società essere composta da almeno due figure (un amministratore condominiale e un agente immobiliare) che svolgono le rispettive professioni con stessa ragione sociale, nella stessa sede? Può esistere, per esempio, una società "Multiservizi" in cui due persone fisiche titolari della società sono abilitate una per l'amministrazione e una per la mediazione, senza incorrere nel rischio dell'incompatibilità?

Dalle mie parti credo che sia possibile anche come ditta individuale, visto che c'è tanto di insegna luminosa, visibile anche all'Agenzia delle Entrate 🙂

Non esiste incompatibilità nello stesso soggetto.

Ravvedo invece difficile in una stessa società svolgere più attività se non vengono contestualmente aperte più attività secondarie e questo indipendentemente dal numero soci.

Cioè un unico soggetto potrebbe svolgere entrambe le professioni senza incorrere nell'incompatibilità?

×