Vai al contenuto
PintoZep

Soccombenza condominio per oneri professionali

Vanto oneri professionali nei confronti del condominio. metto in esecuzione il titolo: presso terzi, conto del condominio. Il conto è incapiente. Posso agire nei confronti dei singoli condomini pro quota. Devo preliminarmente chiedere all'amm. di comunicarmi quote e condomini morosi?

Se hai agito per nome e per conto del condominio, le tue rivalse devono essere rivolte a questo

Se hai agito per nome e per conto del condominio, le tue rivalse devono essere rivolte a questo

Infatti ha agito contro il condominio ma di fatto chi deve pagare per conto del condominio se non ciascun condòmino?

La Legge però è chiara.

Se ci sono morosi devono essere escuddi prima i morosi:

 

Art 63 d.a.c.c

Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi

I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l'escussione degli altri condomini

MIA OPINIONE:

Io interpreterei così con un esempio.

Se il creditore deve incassare 1000 da 10 condòmini (100 a testa) e ci sono solo 3 morosi, il creditore deve incassare subito i 700 euro dei non morosi.

Per riscuotere i restanti 300 euro dovrà rivolgersi prima ai morosi pro/quota e poi, sempre pro/quota a tutti i virtuosi.

Se il creditore non incassa un centesimo perchè i soldi dei virtuosi sono stati utilizzati per pagare altre morosità dei soliti morosi, al creditore questo non interessa.

Se il creditore non riceve un centesimo, per il creditore, nei propri confronti, sono tutti morosi

buongiorno sono nuovo del forum,ho un quesito da porVi.

Grazie per la gentilezza che avrete nel rispondermi.

buongiorno sono nuovo del forum,ho un quesito da porVi.

Grazie per la gentilezza che avrete nel rispondermi.

MI piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(anche la V maiuscola)

×