Vai al contenuto
erreti

Smarrimento libretto ascensore

Lo smarrimento o la sottrazione del libretto ascensore vanno denunciati all'autorità di p.s. e all'ente notificato? E con quali modalità?

Salve

la soluzione di quanto smarrito o asportato, và inquadrata sotto altra ottica che passa per l'iter della richiesta di un duplicato del libretto matricola.

Purtroppo posso solo fornirti delle indicazioni generiche dal momento che ogni comune applica richieste più o meno rigide e costi differenti. Ad es. sul discorso smarrimento, in molti ne chiedono la sola dichiarazione e il pagamento c/o apposito conto corrente e una marca da bollo. Dati, quest'ultimi, da avere aggiornati (possibile conto corrente mutato o aumento dell'entità economica). Pertanto ti consiglio vivamente prima di agire, di sentire subito l'Arpa - ufficio ascensori (o impianti di sollevamento), della città ove è installato l'impianto.

Importante è il numero di matricola che dovrà essere indicato nella richiesta (lo troverai nella cabina mobile o indicato in precedenti verbali ispettivi). La pratica, non difficoltosa, richiede qualche fila, ma si dovrebbe risolvere nel giro di pochi giorni.

Ottenuto il libretto, consiglio di lasciare nel locale macchinario, una copia fotostatica su cui dichiarare che l'originale si trova presso il custode o condomino di fiducia (ovvero dimostrare che l'originale è facilmente reperibile e consultabile ).

Uno schema generico http://digilander.libero.it/medlavpa/Richiesta%20duplicato%20libretto.pdf

Un saluto

ROI

In realtà una copia ( che sembra essere l'originale, dalla data ed il timbro con una sigla riportati dopo l'elencazione delle caratteristiche dell'impianto era stata conservata agli atti ma manca di tutte le annotazioni riportate su di esso, come le verifiche periodiche. Possono essere richieste in copia alla ditta che cura la manutenzione dell'impianto e quindi evitare di denunciare lo smarrimento e soprattutto non lasciare il libretto in sala macchine, con l'indicazione che è reperibile presso un condòmino?

Ciao Erreti

ti chiedo un po' di precisione ma ti anticipo che se mi parli di un libretto in cui mancano dati, posso supporre che siano le annotazioni delle verifiche semestrali (pazienza..! potrebbe essere ricostruita la storia, ma nel frattempo la ditta dovrebbe avere le proprie “maturate”da allegare e.. buona notte ai suonatori), ma se per dati intendi le caratteristiche tipo funi, argano, misure varie dell'impianto, allora si tratta di una copia del libretto che alcuni enti tipo erp, ferrovie etc. lasciavano sul posto mentre gli originali venivano custoditi presso qualche loro archivio. Se questa è la situazione, a volte non insolita se si pensano alle dismissioni, occorrerà fare ricerche presso i loro uffici oppure richiedere all'arpa o organismo notificato, la ricostruzione (ricostituzione) del libretto matricola; operazione che consiste nel riprendere tutte le misure, caratteristiche in sito e come puoi ben immaginare, costosetta (andranno pagati ditta e ingegnere).

Se quel che hai fosse un duplicato, te ne saresti accorto in quanto sarebbe ben visibile la dicitura DUPLICATO apposta sul frontespizio e una serie di marche annullate da un timbro.

Al tuo posto lo farei visionare alla ditta (o chi è nell'ambito) per verificare se quella è una semplice fotocopia e attinente all'impianto ed eventualmente lasciare questa sul posto; nel frattempo se le ricerche sono infruttuose per l'originale, darei luogo alla richiesta del duplicato.

Resta ovvio che il libretto deve stare nel locale ed essere esibito ad ogni verifica periodica o straordinaria, così come consultabile (che esista! non per altro) ai vigili urbani o in casi malaugurati (tocchiamo ferro).

Buone ricerche e un saluto.

ROI

scusate, poichè nel mio condominio abbiamo smarrito l'originale del libretto ascensore,ho bisogno di sapere se è possibile autenticare le fotocopie in nostro possesso e chi può provvedere a questa attività (ammintratore, condomini) oppure se è necessario dare mandato ad una ditta specializzata , oppure se la può fare qualsiasi ditta di manutenzione ascensori.

×