Vai al contenuto
stefano.a89

Siepe tra giardini confinanti

salve a tutti, intanto complimenti per il forum.

vengo a voi con una domanda, sto acquistando casa con giardino, a fianco a me altri quattro appartamenti con rispettivo giardino.

da progetto originale, tra i vari giardini é inserita una siepe ed un muretto con una piccola rete.

ancora in fase di progetto si era deciso che le eventuali siepi andassero su entrambe le proprietá, quindi, mia siepe, muretto, siepe del vicino.

a me sta benissimo e non mi faccio problemi. il problema se lo fa un altro vicino che dice "io non voglio la siepe sul mio giardino"

ora, la mia domanda é, puó questo individuo togliere la sua siepe lasciando solo quella sul giardino del vicino?

in questo caso allora quando occuperemo gli alloggi ci sará una gara per rimuovere per primi le siepi e lasciare il vicino "fregato" in quanto la siepe occupa una bella porzione di giardino ovvviamente, e visto che i giardini sono gia strettissimi non sarebbe giusto che uno debba tenere la siepe che fa da copertura anche all´altro.

come ci si comporta in questa situazione? sono entrambi obbligati a mantenere la siepe? o eventualmente rimuoverla di comune accordo?

Non hai specificato se i giardini sono privati o meno...perchè se sono privati ognuno può tenerli o levarli...in fondo dovrebbero servire, se ho capito bene solo a garantire maggiore privacy...se invece sono su un giardino comune sarà l'assemblea a decidere se mettere o meno delle siepi...

chiedo scusa, i giardini sono privati.

questo peró non mi sembra giusto. a me fa comodo che ci sia la siepe e ovviamente anche al vicino. se io faccio il prepotente e la tolgo continuo comunque ad essere "protetto" dalla siepe del vicino, a questo punto lui potrebbe toglierla e si ricomincia da capo!? in buona sostanza tiene la siepe solo chi si stufa per primo di essere visto in casa!?

la privacy è personale...a meno che tu in casa tua non faccia cose particolarmente fastidiose o contro la morale pubblica se a te il fatto che uno ti guardi in casa mentre mangi o mentre dormi o mentre guardi la TV o altro non da fastidio nessuno sul tuo suolo può obbligarti a chiudere la visuale...

in buona sostanza è come dici tu...mi dispiace che non ci sia una soluzione diversa per me...se tu fossi quello che in casa tua non vuoi la siepe perchè magari non ti fa entrare luce in casa avresti da obiettare...per me è così...al max aspetta altre risposte da altri utenti che la pensano in maniera diversa...

il privato è sacro fino a quando non crea disturbo...e non mettere una siepe non può essere considerato un disturbo...

si si capisco le tue ragioni. fortunatamente io son sul lato esterno e confino solo con un altro giardino che vuol mettere la siepe, ma sapendo che loro la vogliono quanto me sarebbe ingiusto che loro la tolgano con il principio "tanto la tiene lui" e son sicuro questo accadrá tra gli altri due condomini!!

ad esempio ho visto progetti in cui é stato impedito l´affaccio di finestre o son stati costretti a farle satinate in quanto erano a distanza inferiore di "tot" metri del vicino, mi sembrava un discorso analogo.

grazie delle risposte, visto che il regolamento di condominio deve essere ancora redato magari sollevermo in quella sede la questione

Scusa stefano...scriviamo dalla stessa città...dove è questa casa? e spt chio è il costruttore? io mi occupo di immobili da anni lavorando da un notaio...

ah che bello!! non lo avevo notato. ti mando un messaggio privato!

errata corrige temo di nona vere ancora il potere di messaggiare privatamente 😜

ok....aspetto....è quello che stavo per dirti io!

- - - Aggiornato - - -

provo io...vediamo se io posso...

intanto ti ho inserito tra gli amici...

come scritto nella modifica non posso inviarti messaggi privati, se non ti scoccia ti lascio la mia mail

grazie ancora molto gentile

ho provato io...

cmq ti mand o via mail il mio indirizzo mail...

- - - Aggiornato - - -

mail mandata...