Vai al contenuto
Angeldivine

Sicurezza ascensore - siccome è una cosa di sicurezza, come mi dovrei comportare?

Buongiorno,

nel 2013 è stato richiesto il preventivo per l'usura dei cavi dell'ascensore, siccome c'erano le spese per la caldaia nuova è stato messo a verbale che ne avremmo parlato (dell'ascensore) nella prossima assemblea ovvero nel 2014.. ma ciò non è stato fatto, ora siamo nel 2017 e ancora non se ne parla. Siccome è una cosa di sicurezza, come mi dovrei comportare?

Visto anche il fatto che in ogni verbale vengono messe voci dove si dice che ne riparleremo e poi non si fa mai, come ci si deve comportare?

Grazie mille

Buongiorno,

nel 2013 è stato richiesto il preventivo per l'usura dei cavi dell'ascensore, siccome c'erano le spese per la caldaia nuova è stato messo a verbale che ne avremmo parlato (dell'ascensore) nella prossima assemblea ovvero nel 2014.. ma ciò non è stato fatto, ora siamo nel 2017 e ancora non se ne parla. Siccome è una cosa di sicurezza, come mi dovrei comportare?

Visto anche il fatto che in ogni verbale vengono messe voci dove si dice che ne riparleremo e poi non si fa mai, come ci si deve comportare?

Grazie mille

E' stato l'Organo Notificato a prescrivere la sostituzione delle funi in occasione della visita biennale obbligatoria?

Se il cambio delle funi è stato prescritto dall'Organo Notificato nel verbale sarà scritto che l'ascensore potrà rimanere in funzione per un determinato tempo oppure il lavoro dovrà essere effettuato entro la prossiam visita (due anni).

In ogni caso, se il lavoro è stato prescritto deve essere effettuato oppure deve essere fermato l'impianto.

Se la sostituzione delle funi era solo una proposta non prescritta, significa che l'intervento non è necessario.

Ecco un esempio di prescrizione di sostituzione funi ed altri lavori da effettuare entro 90 giorni dalla data di verifica:

--img_rimossa--

Non trovo segnalazioni dell'Organo Notificato, c'è solo un preventivo della ditta, in assemblea chiederò spiegazioni, anche perchè se il controllo è biennale, nessuno ha più detto nulla e la cosa non mi piace molto.

Quindi se ho capito bene, senza qualcosa di scritto da parte dell'organo notificato, non è grave.. mi auguro tanto che sia così.

Grazie ancora

Non trovo segnalazioni dell'Organo Notificato, c'è solo un preventivo della ditta, in assemblea chiederò spiegazioni, anche perchè se il controllo è biennale, nessuno ha più detto nulla e la cosa non mi piace molto.

Quindi se ho capito bene, senza qualcosa di scritto da parte dell'organo notificato, non è grave.. mi auguro tanto che sia così.

Grazie ancora

Probabilmente pur non essendo stato prescritto, se le funi sono vecchie di una ventina d'anni, l'assemblea ha discusso sull'opportunità di sostituire le funi e ecco spiegato il preventivo fatto dal manutentore su richiesta dell'assemblea.

Ma se poi i soldi non ci sono e nessuno ha prescritto la sostituzione, l'assemblea non ha deliberato il lavoro... a mio avviso la cosa non è ne grave ne preoccupante.Solo tu che vivi lì puoi approfondire le condizioni dell'ascensore, magari chiedendo rassicurazioni anche al manutentore che è tenuto a segnalare se l'ascensore non è in sicurezza. Nei casi gravi è proprio il manutentore che ferma l'impianto.