Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
tiffany

Sgravio fiscale

....penso di avere un problema!!!!!! e non di poco conto......

ho eseguito i lavori di ristrutturazione e ho fatto la pratica per lo sgravio fiscale.

Nel 2009 ho mandato a tutti i condomini la certificazione per la somma che avevano versato relativa ai bonifici effettuati nel 2008.

Forse facendo le somme all'epoca ho sommato anche le ritenute d'acconto, trovandomi ora con una bella differenza.

La certificazione che ho inviato ad ogni condomino è questa:

Il Condominio PINCO PALLINO sito a ..... in Via ......., codice fiscale ........, nella persona del suo amministratore p.t., .......con studio a ..... in Via ........, codice fiscale ......., certifica che nell’anno 2008 sono stati effettuati bonifici per opere di RISTRUTTURAZIONE E CONSOLIDAMENTO sul fabbricato condominiale per complessivi €. 38.970,00(eurotrentottomilanovecentosettatnta/00).

I detti lavori sono iniziati il ....2007 e non sono ancora giunti a termine.

I millesimi di pertinenza del condomino, sono 5.649 e la quota di sua pertinenza per gli importi pagati e documentati da fatture ammonta ad €. 220.14 (euroduecentoventi/14).

La Sig.ra ......., ha interamente versato il detto contributo straordinario.

L’amministratore certifica altresì che le procedure necessarie all’ottenimento del diritto alla fruizione della detrazione da parte dei condomini sono state esattamente seguite.

Il problema è che l'importo versato non è di € 38.970,00, ma di € 37.458,40.

Cosa posso o devo fare ora? anche perchè sto preparando le certificazioni per il 2009 e non vorrei sbagliare di nuovo.

Grazie a tutti mi aiuteranno!!!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

La differenza che ti ritrovi è pari all'importo delle ritenute d'acconto versate?...Se è così, no problem, in quanto le ritenute, anche se non versate ovviamente con bonifico, rientrano di diritto nella detrazione.

Link di questo messaggio

sommando le ritenute mi ritrovo con la somma di € 38.924,00 e mancano sempre € 46,00.

Link di questo messaggio

ma una r.a. relativa al mese di novembre 2008 e pagata ad aprile 2009 con ravvedimento oneroso deve essere conteggiata con il 2009?

Link di questo messaggio
Scritto da tiffany il 07 Apr 2010 - 19:13:57:ma una r.a. relativa al mese di novembre 2008 e pagata ad aprile 2009 con ravvedimento oneroso deve essere conteggiata con il 2009?

Sì.

La detrazione segue il criterio di cassa,si detrae nell'anno in cui si è bonificato o versato,in questo caso,la ritenuta.

Link di questo messaggio