Vai al contenuto
laura20179

Sgombero neve - visto che da regolamento non è indicata la spesa per lo sgombero neve posso lamentarmi?

Buongiorno a tutti,

nel mio condominio l'assemblea ha stabilito che quando nevica chi vuole va a spalare la neve e tutti i condomini, in base ai millesimi, pagano le persone € 10,00 all'ora. L'ultima volta per pochi centimetri sono state pagate 4 persone per 4 ore!! Una cosa direi esagerata.

Ma la mia domanda è: visto che da regolamento non è indicata la spesa per lo sgombero neve posso lamentarmi? Inoltre vorrei sapere se non è il caso di nominare delle persone....se no tutti ne approfittano per prendere soldi mi sa 🤬

Non si possono pagare i condomini che effettuano un lavoro nel condominio, fatto salvo non siano in regola e possano rilasciare il giustificativo di spesa (fattura o altro), non essendo in regola è lavoro nero ed evasione fiscale, per cui è meglio assumere una ditta di pulizia idonea a spalare la neve.

Chiedo se qualcuno possa aiutarmi :

Abito in un complesso residenziale di 16 villette e in questo complesso edilizio ci sono parcheggi e strade private. Inizialmente in una assemblea condominiale si deliberava che lo sgombero neve veniva affidato gli stessi condomini . Ma nessuno ha mai spalato le strade interne al complesso se no quella davanti la propria villetta. Ho chiesto all'amministratore e mi ha risposto che lui non può prendere iniziative per lo sgombero neve in quanto non è deliberato dal condominio . Ma se nel frattempo qualcuno scivola sul ghiaccio e si procura delle lesioni gravi chi risponde ? Io ho con una lettera diffidato il condominio e sono assolutamente d'accordo ad istituire un servizio di sgombero neve, ma nessuno vuole aderire per pericolo di mettere mano al portafoglio . L'amministrazione può rendere obbligatorio far sgomberare la neve e il ghiaccio per tutelare l'integrita fisica di chiunque passi da quelle strade private ? E nel caso di infortunio chi risponde ? Premetto che il condominio ha una assicurazione per responsabilità civile ma penalmente chi risponde nel caso di lesioni colpose gravi ? Cordialmente Saluti

Chiedo se qualcuno possa aiutarmi :

Ho chiesto all'amministratore e mi ha risposto che lui non può prendere iniziative per lo sgombero neve in quanto non è deliberato dal condominio . Ma se nel frattempo qualcuno scivola sul ghiaccio e si procura delle lesioni gravi chi risponde ? Io ho con una lettera diffidato il condominio e sono assolutamente d'accordo ad istituire un servizio di sgombero neve, ma nessuno vuole aderire per pericolo di mettere mano al portafoglio .

Io mi comporterei in questo modo:

1 - raccomandata all'amministratore avvisandolo che in caso di neve, dato che l'assemblea non vi provvede, verrà interpellata una ditta per lo sgombero neve, addebitando il tutto all'intero condominio.

Il condominio paghera' se riconoscera' la spesa o se sara' un giudice a stabilirlo .

In caso contrario paghera' il condomino che ha chiamato la ditta .

Se la spesa non viene riconosciuta "d'urgenza" (sempre meglio poter documentare l'urgenza....), il condomino paga comunque, anche se impugna la delibera. Se poi la sua istanza verrà accolta, li avrà indietro.