Vai al contenuto
Ariale

Sgombero neve spazi comuni: e' obbligo dell'amministratore?

Premetto che sono neofita in termini di condominio.... Da poco abbiamo acquistato un piccolo appartamento in una località sciistica vicina. Le palazzine sono servite da una strada, comune a tutti e, poi, ogni stradina dirama alla propria palazzina. Abbiamo scoperto che NON sgomberano la neve.... Ma per niente!!!! Ciò significa, essenzialmente che, se vuoi arrivare a casa tua, lasci la macchina sulla strada comunale, ti carichi le tue cose, fai i tuoi viaggi con con la neve fino al ginocchio (quando va bene....). Ci sono da percorrere 300 metri in SALITA .... Lo scorso anno abbiamo pagato noi personalmente lo sgombero per due volte in quanto avevamo ospiti i nostri genitori.... Quest'anno siamo adeguatamente infuriati. 1) tale comportamento lede la nostra libertà di godere pienamente del nostro bene (casa); 2) mette a repentaglio la nostra incolumità; 3) ci espone al rischio civile per infortuni ed incidenti che possono accorrere a terzi ( qui faremo una bella malleva). Ora chiedo, a voi esperti: in una località sciistica, strada condominiale, il regolamento vecchio di 30 anni non prevede nulla, possibile che non si possa far nulla per obbligar TUTTI a pulire la strada e gli spazi comuni???? Lo scorso we mio marito si è spalato tutto il vialetto ma la strada NO.... Macchina giù è.... Pedalare!!!!! Ci sono altri condomini che sono d'accordo nel pulire, altri no: possono rifiutarsi di pagare o no???? Ringrazio tutti di vero cuor per l'aiuto che vorrete darci.

E' sufficiente deliberare la spesa in un assemblea decidendo l'assunzione di una ditta o pulitore, questo lo potete stabilire anche prima delle nevicate, p.es. a settembre, ottobre, si delibera con la maggioranza semplice teste e 1/3 del valore dello stabile.

Grazie per la risposta ma chiedo: nel caso in cui non si fosse deliberato in merito, come si procede???

Grazie per la risposta ma chiedo: nel caso in cui non si fosse deliberato in merito, come si procede???

Olio di gomito dei volontari.

Che bellezza....... Ma non è obbligo dell'amministratore mantenere pulite le parti comuni????

Che bellezza....... Ma non è obbligo dell'amministratore mantenere pulite le parti comuni????

Certo ma dipende dai condòmini.

Evidentemente nel vostro condominio la spesa non è stata reputata da sostenere.

Vedi le cose vanno sempre ragionate.

L'amministratore ha sì il dovere di mantenere l'edificio in piena efficienza e godimento ma al tempo stesso deve giostrarsi con le risorse e con l'umore dei condòmini che spesso non riconoscono necessità od urgenza limitandosi alla loro percezione e visione soggettiva quindi l'amministratore intelligente pone l'argomento all'o.d.g. e se è anche tenace e amante del rischio in caso di rifiuto fa lo stesso agire per la pulizia delle parti comuni,se è attaccato al suo posticino rispetta il volere assembleare come un suddito.

Premetto che sono neofita in termini di condominio.... Da poco abbiamo acquistato un piccolo appartamento in una località sciistica ....Quest'anno siamo adeguatamente infuriati. 1) tale comportamento lede la nostra libertà di godere pienamente del nostro bene (casa); 2) mette a repentaglio la nostra incolumità; 3) ci espone al rischio civile per infortuni ed incidenti che possono accorrere a terzi ( qui faremo una bella malleva). Ora chiedo, a voi esperti: in una località sciistica, strada condominiale, il regolamento vecchio di 30 anni non prevede nulla, possibile che non si possa far nulla per obbligar TUTTI a pulire la strada e gli spazi comuni???? Lo scorso we mio marito si è spalato tutto il vialetto ma la strada NO.... Macchina giù è.... Pedalare!!!!! Ci sono altri condomini che sono d'accordo nel pulire, altri no: possono rifiutarsi di pagare o no???? Ringrazio tutti di vero cuor per l'aiuto che vorrete darci.

Avevate la "piena libertà" di verificare le "potenziali situazioni " prima di procedere con un incauto acquisto.

Pretendere cose non dovute suona decisamente male.

 

La pulizia non può essere fatta solo a Vs. beneficio...quindi dovreste pagare per una pulizia "continua" da farsi anche quando non siete presenti. Evidentente in considerazione all' uso saltuario di certe abitazioni i condomini hanno deciso di sopportare il "disagio" piuttosto che mettere mano al portafogli.

 

Come detto da Tuxx se trovate una maggiroanza potete deliberare...altrimenti pagate di tasca vosta o cambiate località.

 

Non si và a villeggiare in montagna con la pretesa delle comodità "cittadine"

 

Buone Feste.

Ringrazio per la risposta. Io non pretendo nulla da nessuno anche se, come al solito, ci sono i soliti furbetti che sfruttano l'occasione e non pagano... Ma non sono io.... La casa e' proprio sulla pista da sci e si sono lievemente dimenticati di dirci che la strada condominiale non veniva pulita in inverno .... E, ovviamente, l'abbiamo acquistata in primavera avanzata.... Non vogliamo neanche la comodità della città ma un senso di civiltà SI: provvederemo a far mettere al prossimo OdG la pulizia invernale della strada: altri condomini la pensano come noi e.... Vi farò sapere....

Sono sorprese che capitano spesso a chi compra casa in montagna, "vedendola" solo nella stagione bella e non considerando la versione invernale della stessa località. Conosco un villaggio incantevole d'estate ma che in inverno non vede un raggio di sole perchè coperto da una montagna. Sai quanti se ne sono accorti dopo averla comprata? Nel tuo caso ti consiglio, se si tratta solo di case vacanza come immagino, di proporre la pulizia invernale almeno nei periodi di maggior presenza turistica, Natale, carnevale, Pasqua (se qualcuno si opporrà ad uno sgombero neve continuo, più costoso e meno controllabile). Se non trovaste un accordo comune puoi sempre dotarti di una piccola turbofresa da meno di un migliaio di euro con la quale pulirti la strada da solo quando ne avessi necessità. Non è la soluzione migliore ma evidentemente ad oggi non si è ancora trovato un accordo condiviso per deliberare quella spesa. Auguri

×