Vai al contenuto
Vera2

Sfratto per morosità su locazione commerciale: Tassazione canoni non percepiti

Con riferimento a Locazione di un locale commerciale, in tempo di Covid, non avendo percepito alcun canone, richiesi sfratto per morosità.

- Udienza per Convalida sfratto è del settembre 2021;

- Il Giudice, per l’esecuzione, fissò data al novembre 2021;

- L’Ufficiale giudiziario è intervenuto nell’aprile 2022.

Dunque, nei trenta giorni, davo comunicazione all’Agenzia delle Entrate, con modello RLI, indicando cessazione a quella data: aprile 2022.

Ora la mia domanda è relativa alla Dichiarazione dei Redditi:

Fino a quale data devo pagare le imposte (su canoni che non ho percepito)? Novembre 2021 o aprile 2022?

(Si sarà forse intuito: sono alle prese con dichiarazione redditi.)

Ringrazio anticipatamente.

I canoni non sono piu' soggetti a tassazione dalla data di deposito del provvedimento giudiziale, che mi sembra tu non abbia indicato nel tuo quesito.

Accidentolina! L’Avvocato non me lo ha comunicato.

Io ho solo il “Verbale della causa”, che ricordo di aver scaricato dal pst, portale servizi telematici.

Vera2 dice:

Accidentolina! L’Avvocato non me lo ha comunicato.

Io ho solo il “Verbale della causa”, che ricordo di aver scaricato dal pst, portale servizi telematici.

il deposito dovrebbe essere stato registrato, forse riesci a "vedere" la registrazione

Grazie, Daniela!

Mi sono collegata al pst. Leggo: “EMESSA ORDINANZA DI CONVALIDA DI SFRATTO, DATA ESEC. xx/11/2021, SPESE PROCESSUALI N/D” con Data Evento, quella della Udienza (settembre 2021).

Info utile? 

Vera2 dice:

Grazie, Daniela!

Mi sono collegata al pst. Leggo: “EMESSA ORDINANZA DI CONVALIDA DI SFRATTO, DATA ESEC. xx/11/2021, SPESE PROCESSUALI N/D” con Data Evento, quella della Udienza (settembre 2021).

Info utile? 

🙄 non c'è la data di registrazione? entro 30 giorni.....

Per prudenza, dal 21 ottobre 2021 non hai piu' l'obbligo di denunciare canoni.

Spero di non approfittare della tua pazienza:

Il “deposito del provvedimento giudiziale” in cosa consiste?

È una azione dell’avvocato … oppure è un’operazione che avrei dovuto effettuare io, come contribuente, all’AdE?

 

(Di fatto, credo di aver sbagliato a consegnare RLI con data dell’esecuzione dello sfratto, facendo riferimento al giorno in cui, dopo svariati mesi, sono rientrata in possesso del locale.

Aggiungo che, mentre per altri RLI da me inviati all’AdE, nella precompilata è stata acquisita l’informazione, di questa convalida di sfratto, pur temporalmente precedente, non vi è traccia alcuna, nella mia precompilata.)

Vera2 dice:

Il “deposito del provvedimento giudiziale” in cosa consiste?

E' la decisione del giudice (convalida di sfratto) che viene depositata in cancelleria del Tribunale.

 

Vera2 dice:

facendo riferimento al giorno in cui, dopo svariati mesi, sono rientrata in possesso del locale.

In effetti confermato lo sfratto potevi chiudere anticipatamente, da subito, il contratto.

Comunque, se non c'è dubbio che dopo la comunicazione tu non debba piu' denunciare nulla, di fatto puoi non inserire la locazione dopo la convalida (provvedimento giudiziale). Forse la data di settembre 2021 è relativa a cio' di cui stiamo parlando?

Danielabi dice:

E' la decisione del giudice (convalida di sfratto) che viene depositata in cancelleria del Tribunale.

… la data di settembre 2021 è relativa a cio' di cui stiamo parlando?

Proprio così: Udienza unica, con convalida di sfratto.
 

 

Danielabi dice:

…  di fatto puoi non inserire la locazione dopo la convalida (provvedimento giudiziale).

Grazie mille, Daniela!!!

Ero arrivata a pensare di dover fare una Remissione in bonis, per l’errore commesso!

Vera2 dice:

Ero arrivata a pensare di dover fare una Remissione in bonis, per l’errore commesso!

Ma per carità! Peraltro sarebbe stato un "errore" a tuo sfavore...🙂

×