Vai al contenuto
annaluisa

Sfratto per morosità, è possibile cambiarlo per necessità del proprietario?

Buonasera, ho bisogno di un consiglio.

Da quattro mesi l'inquilino extracomunitario di un appartamentino intestato a mio padre, risulta essere moroso. E' stata fatta richiesta di sfratto e l'udienza è fissata tra pochi giorni. Ma nel frattempo mio padre ha avuto un ictus . Al momento è in una clinica di riabilitazione ma purtroppo ci hanno detto che rimarrà disabile, e potrà muoversi solo con l'ausilio di una carrozzina.Considerato che l'appartamentino in questione è al piano terra, pensavamo di trasferirlo li', mentre ora abita ad un 8°piano con piccolo ascensore e scale per accedervi.

Ho riferito la questione all'avvocato che segue lo sfratto, ma mi ha risposto: "vediamo come va la prima udienza".

Secondo voi non è più importante riferire al giudice la situazione attuale di bisogno?

Grazie per la risposta

Segui il consiglio del tuo avvocato, ed in ogni caso se dai disdetta per necessità devi comunque aspettare la naturale scadenza del contratto.

• Confuso 1

Grazie Jerry, ma la situazione è davvero grave. Quindi se ho ben capito, loro inadempienti , staranno lì per altri sei mesi ( se mi va bene) ed io nel frattempo devo pagare un affitto per sistemare mio padre.

Ossì...

"cambiare" lo sfratto da per morosità a per "necessità" significa fare uno sfratto per finita locazione. Ossia devi attendere la scadenza del contratto e fare sfratto finita locazione... non esiste uno "sfratto per necessità"

Attendi la prima udienza, spera che il moroso non chieda termine di grazia, e dopo la convalida, il tuo avvocato notificherà precetto per rilascio..poi farete esecuzione.

Nessuno ti immetterà nel possesso prima, per nessun titolo

E' proprio come ti hanno detto, purtroppo la vedi così e ti sembra ingiusto perchè la tua situazione è aggravata dal fatto che il tuo inquilino è moroso.

Ma se non fosse stato moroso non avresti avuto lo stesso problema (ossia pagare un affitto supplementare per tuo padre)?

In quest'ultimo caso non avresti avuto neppure lo sfratto a cui appellarti e ti rimaneva solo di aspettare la fine locazione come da contratto.

DICO LA MIA.

Concordo con Jerry SM. Attendi la prima udienza come ha detto l'avvocato.

Alla prima udienza se non cè opposizione da parte dell'inquilino o non si è costituito lo sfratto dovrebbe essere convalidato.

E allora diventa irrilevante rappresentare nuovi fatti.

Lo sfratto è stato introdotto per morosità, sulla base di un presupposto ben preciso; non può essere convalidato per motivi diversi.

Peraltro non esiste la possibilità di far convalidare uno sfratto per esigenze di salute del locatore.

Lo sfratto può essere convalidato o per “Licenza per finita locazione”; per “finita locazione” per “morosità”.