Vai al contenuto
caesar753

Sfratto inquilino moroso a termine definitivo contratto

Salve,

ho una casa affittata a studenti universitari con contratto ad uso transitorio per studenti stipulato per 2+2 anni (o meglio 24+24 mesi) gia' prorogato alla prima scadenza e in scadenza definitiva (termine dei secondi 2 anni) a ottobre. Uno di questi (l'ultimo arrivato regolarmente subentrato nel contratto) non paga da mesi ormai e tutti gli inviti e le minacce sono serviti a poco, quello che vi chiedo e': a ottobre quando il contratto scadra' definitivamente posso cacciarlo di casa anche con l'utilizzo della forza pubblica (ovviamente previo ricorso al giudice competente) in tempi brevi o saro' costretto a tenermelo in casa per altri mesi/anni (e questo anche a danno degli altri ragazzi con cui mi sono sempre trovato bene e che mi dicono che questo, oltre a non pagarmi l'affitto, non paga nemmeno la sua quota delle bollette)?

Grazie mille delle risposte!

Uno di questi (l'ultimo arrivato regolarmente subentrato nel contratto) non paga da mesi ormai e tutti gli inviti e le minacce sono serviti a poco,

quello che vi chiedo e': a ottobre quando il contratto scadra' definitivamente posso cacciarlo di casa anche con l'utilizzo della forza pubblica (ovviamente previo ricorso al giudice competente) in tempi brevi

Non sono sicuro di aver capito bene la situazione,

comunque, se non ti attivi già da prima, ad Ottobre potrai fare ben poco, nel caso questa persona continui a rimanere dentro qualla casa.

Un sfratto per Morosità (che è il più veloce) richiede comunque alcuni mesi, preventivane almeno più di sei mesi forse anche dieci o dodici mesi...

Uno Sfratto per finita Locazione, di solito è più lungo da poter ottenere.

Cioè nn ho capito: il contratto scade e io non posso dire all'inquilino di lasciare l'appartemento??

Cioè nn ho capito:
Mi ripeto, per la seconda volta:

Se queste cose le "dici" o lo "minacci" a "voce",

le parole le porta via il vento,

(come le biciclette le portano via i pisani dicono a Livorno).

Per ottenere un Sfratto per morosità,

(che è il più veloce in assoluto),

occorono circa dai sei ai dodici mesi.

Uno sfratto per Finita Locazione, richiede tempi ancora più lunghi.

Pertanto, se quella persona non se ne va via spontaneamente,

e tu temi faccia ostruzione essendo non rispettosa delle regole,

rischi di averla dentro casa fino a Ottobre, ma del 2016...

Se c'è qualcosa, di specifico, che non ti torna,

chiariscici meglio quali sono i tuoi dubbi.