Vai al contenuto
Miriampili

Sfratto - come possiamo tutelarci?

Buonasera , sono nuova del forum . Io e le mie coinquiline ( tutte studentesse lavoratrici) abbiamo un regolare contratto 3+2 . Il nostro si rinnoverebbe automaticamente per in terzo anno a luglio 2019… oggi riceviamo la chiamata del proprietario che ci avvisa che ha inviato la lettera di sfratto perché ha deciso di vendere.

 Premetto: abbiamo sempre pagato il canone di locazione e le spese e mai ci ha avvisato prima di questa sua decisiobe.; Per giunta ieri abbiamo pagato l affitto e oggi la novità dello sfratto.

Come possiamo tutelarci?

la sua lettera non è valida, potete rimanere fino a scadenza del contratto...ma cosa vi ha scritto esattamente?

 

Fino a giugno 2022 il proprietario non può mandarvi assolutamente via, in quanto la vendita non è valido motivo per il recesso da parte sua. Diverso il caso in cui dovesse vendere prima del termine del terzo anno e il nuovo proprietario intendesse adibire per se' o suoi familiari l'appartamento; in questo caso potrebbe negare la proroga, dandone comunicazione secondo i tempi prescritti dal contratto (6 mesi normalmente). E anche in questo caso potreste vivere tranquille fino a giugno 2020!

Miriampili dice:

Buonasera , sono nuova del forum . Io e le mie coinquiline ( tutte studentesse lavoratrici) abbiamo un regolare contratto 3+2 . Il nostro si rinnoverebbe automaticamente per in terzo anno a luglio 2019… oggi riceviamo la chiamata del proprietario che ci avvisa che ha inviato la lettera di sfratto perché ha deciso di vendere.

 Premetto: abbiamo sempre pagato il canone di locazione e le spese e mai ci ha avvisato prima di questa sua decisiobe.; Per giunta ieri abbiamo pagato l affitto e oggi la novità dello sfratto.

Come possiamo tutelarci?

Vi dovete rivolgere ad un vero Avvocato o

vi cercate un nuovo appartamento da prendere in locazione.

Mi spiego per il lavoro che Lei svolge qualcuno la paga

per il lavoro che svolge l'Avvocato va pagato.

 

Miriampili dice:

Buonasera , sono nuova del forum . Io e le mie coinquiline ( tutte studentesse lavoratrici) abbiamo un regolare contratto 3+2 . Il nostro si rinnoverebbe automaticamente per in terzo anno a luglio 2019… oggi riceviamo la chiamata del proprietario che ci avvisa che ha inviato la lettera di sfratto perché ha deciso di vendere.

 Premetto: abbiamo sempre pagato il canone di locazione e le spese e mai ci ha avvisato prima di questa sua decisiobe.; Per giunta ieri abbiamo pagato l affitto e oggi la novità dello sfratto.

Come possiamo tutelarci?

Quindi NON avete ricevuto uno sfratto ma una lettera.

Premesso che la lettera di sfratto non esiste giuridicamente, i casi sono due:

1. o avete omesso di versare dei canoni e vi ha inviato diffida concludendo che se non pagate dovrà sfrattarvi

2. o vi ha inviato disdetta (che andrà a non rinnovare il contratto alla prima scadenza contrattuale).  In questo caso avrà addotto delle motivazioni, e occorrerà vedere se legali o meno.

 

Lo "sfratto perchè vuole vendere " non esiste giuridicamente.

 

Modificato da SisterOfNight
Miriampili dice:

oggi riceviamo la chiamata del proprietario che ci avvisa che ha inviato la lettera di sfratto perché ha deciso di vendere

Io aspetterei che arrivi effettivamente la lettera e poi racconti se è una raccomandata o una lettera informale, e cosa c'è scritto di preciso.

Con una semplice chiamata (al telefono?) si possono fornire poche informazioni.

×