#1 Inviato 9 Novembre, 2020 Buongiorno, desidererei sapere come fare per sfiduciare l'amministratore che ha scritto che non convocherà l'assemblea in presenza, anche se si terrà nel febbraio prossimo. L'amministratore ha inviato una circolare in cui, riguardo all'emergenza Covid19, paventando eventuali proroghe del divieto di assembramenti e quindi l’impossibilità di convocare l’assemblea condominiale in sicurezza, invita i condomini (nel mio caso 6 unità in totale, di cui 3 di non residenti) a rispondere ad un formulario. Nel formulario chiede di dichiarare: se siamo in possesso di idoneo dispositivo elettronico con piattaforma Zoom attiva, per partecipare in videoconferenza; oppure se intendiamo dare delega a un fiduciario per partecipare all'eventuale assemblea telematica; o ancora, di dichiarare che non siamo interessati a partecipare all'assemblea, ma siamo favorevoli allo svolgimento della stessa da parte degli altri condomini. La conclusione è che, se anche solo un condomino non riscontrasse la circolare, l’amministratore non convocherà l’assemblea. Faccio presente che l'assemblea del nostro condominio, costituito nel 2009, di solito viene convocata sempre con ben 2-3 mesi di anticipo, in genere per il mese di febbraio; che nel 2020 era presente solo il sottoscritto; che nel 2019 non si poté svolgere per mancanza del numero legale; che nel 2018 si svolse, ma per un disguido fu omesso l’invio della convocazione ad un condomino. Chiedo pertanto se la circolare sia da considerarsi regolare, giustificata o troppo tempestiva; se sia obbligatorio per ogni condomino munirsi di una piattaforma Zoom, che ritengo malsicura; se sia giusto far dichiarare al condominio l'eventuale consenso a svolgere l'assemblea da parte degli altri, senza intervenire direttamente. Faccio presente che lo studio dell'amministratore si trova a 200 m. pedonali dalla mia abitazione, quindi potrei, e preferirei, sempre partecipare in presenza
#2 Inviato 9 Novembre, 2020 C'è che ha fatto l'amministratore è, a mio parere, encomiabile: vi sta chiedendo se volete fare l'assemblea via zoom dato che la farete a Febbraio e lui (come tutti) non sa se a Febbraio potrete riunirvi un presenza. Praticamente si sta organizzando con largo anticipo in modo da avere un piano B in caso a Febbraio non possiate riunirvi in presenza. Vi sta chiedendo se siete disponibili e abilitati a fare una assemblea telematica, se ci partecipereste, in modo da far scegliere voi senza imporvi nulla. Se non vuoi fare assemblea si Zoom, tu rispondi al questionario che non sei favorevole all'uso di Zoom e lui n prenderà atto. Non ti sta costringendo a dare l'ok, ti sta chiedendo se la cosa può andarvi bene. E tu sei libero di rispondere in base alla tua valutazione.
#3 Inviato 9 Novembre, 2020 Coleto dice: Faccio presente che lo studio dell'amministratore si trova a 200 m. pedonali dalla mia abitazione, quindi potrei, e preferirei, sempre partecipare in presenza Se sei interessato a partecipare di persona puoi rispondere all'amministratore che non sei attrezzato all'assemblea da remoto e che non hai nessuna persona da delegare e quindi preferisci presenziare di persona all'assemblea. Puoi ricordargli che attualmente anche in area ROSSA è consentita la partecipazione all'assemblea condominiale mantenendo il distanziamento sociale di 1 metro. Poichè siete solo 6 condòmini di cui si presentano solo in pochi, puoi proporre di tenere un'assemblea mista in modo che chi vuole partecipare da remoto sarà libero di farlo, così come sarà libero di partecipare in presenza colui che intende partecipare di persona. Anche se foste tutti presenti, una stanza sarebbe sufficiente per tenere l'assemblea. Ecco cosa prevede attualmente il Governo nel suo sito istituzionale riguardo alle assemblee di condominio in area ROSSA: --img_rimossa--
#4 Inviato 9 Novembre, 2020 Egregio Leonardo53, la ringrazio vivamente per il suggerimento, che giro subito all'amministratore del mio condominio. Mi pare una soluzione che può andar bene a tutti, e riflette esattamente il mio pensiero. Mi auguro che l'amministratore la recepisca e mi dia, una volta tanto, soddisfazione. Grazie ancora e buon lavoro. E. M.
#5 Inviato 9 Novembre, 2020 Coleto dice: Egregio Leonardo53, la ringrazio vivamente per il suggerimento, che giro subito all'amministratore del mio condominio. Mi pare una soluzione che può andar bene a tutti, e riflette esattamente il mio pensiero. Mi auguro che l'amministratore la recepisca e mi dia, una volta tanto, soddisfazione. Grazie ancora e buon lavoro. E. M. Grazie a te
#6 Inviato 10 Novembre, 2020 Seralia dice: C'è che ha fatto l'amministratore è, a mio parere, encomiabile: vi sta chiedendo se volete fare l'assemblea via zoom dato che la farete a Febbraio e lui (come tutti) non sa se a Febbraio potrete riunirvi un presenza. Praticamente si sta organizzando con largo anticipo in modo da avere un piano B in caso a Febbraio non possiate riunirvi in presenza. Vi sta chiedendo se siete disponibili e abilitati a fare una assemblea telematica, se ci partecipereste, in modo da far scegliere voi senza imporvi nulla. Se non vuoi fare assemblea si Zoom, tu rispondi al questionario che non sei favorevole all'uso di Zoom e lui n prenderà atto. Non ti sta costringendo a dare l'ok, ti sta chiedendo se la cosa può andarvi bene. E tu sei libero di rispondere in base alla tua valutazione. Ringrazio per gli utili suggerimenti. Se trovassi qualcuno, vorrei comunque cedergli l'amministratore "a metà prezzo"... Cordiali saluti. E.M.