Vai al contenuto
claudio flori

Servitù di passaggio - è giusto il rimborso ai proprietari per il passaggio in casa?

Buongiorno, vorrei porre un quesito. Nella prossima assemblea straordinaria del giorno 8 p.v. all'o.d.g vi è anche: Pulizia cavedio e modalità di rimborso ai condomini che fanno transitare l'impresa dal cavedio (condominiale). Premesso che per accedere al cavedio posto al piano terra, occorre passare da uno dei due appartamenti del piano scavalcando la finestra del bagno e scendere circa 50 cm. e i relativi proprietari al momento dell'acquisto hanno accettato tale situazione e quindi credo si possa parlare di servitù di passaggio. Allo stesso modo per metter mano all'antenna condominiale, posta sul tetto, occorre transitare dalla proprietà della mansarda; infine, per quanto riguarda il tubo di grondaia che attraversa il mio balcone, se si dovesse intervenire occorre passare dalla mia proprietà. Fino ad oggi il cavedio veniva pulito (una volta all'anno a turno dai due proprietari) ora, giustamente, lo farà l'impresa. Domanda: è giusto il rimborso ai proprietari per il passaggio in casa? Allo stesso modo anche chi ha lo stesso problema della servitù deve fchiedere un rimboso? La servitù di passaggio è un diritto per cui credo che sia assolutamente gratuito. Che dite? grazie

per me è tutto gratuito, se c'è una servitù di passaggio è stata accettata pertanto si accetta anche di dover dare la disponibilità per accedere.

la servitù non sempre e non necessariamente è gratuita.

Siccome molte servitu' sono frutto di accordo tra proprietari saranno questi accordi a determinare anche eventuali pesi monetari a carico del fondo dominante

Nelle servitu' dichiarate giudizialmente spesso accade che al fondo servente venga riconosciuta equa indennità per il peso.

Per cui..tutto dipende dagli accordi presi a suo tempo: se quando si decise che il peso fosse gratuito, è gratuito, se si decise che era gravoso allora sì dovete una indennità ai fondi serventi

×