Vai al contenuto
azul

Servitu' passiva - sono proprietaria di un appartamento in una casa di ringhiera

Salve, sono proprietaria di un appartamento in una casa di ringhiera, la mia vicina ha fatto lavori di pavimentazione e ha visto che ci sono due tubi miei nella sua proprieta';quello dell'acqua e quello della fogna.Dice che si tratta nel suo caso di servitu 'passiva , visto che non sapeva di trovare i tubi,prima di alzare il pavimento.Risulta che il tubo dell'acqua e' vecchio e vuole cambiarlo a mie spese, e inoltre vuole che firmi una dichiarazione ,nella quale se in futuro ci fossero proplemi di rottura ,tutte le spese dei lavori sarebbero a mio carico.

Vorrei sapere quale sono le mie obbligazioni ,da un punto di vista legale.Grazie mille saluti

Il tubo si cambia se ne riscontra la necessità non perché lo decide la vicina di casa. Inoltre è chiaro, a prescindere da tutto, che se un danno viene cagionato da un impianto privato, di questo ne risponde il proprietario in base al disposto dell'art. 2043 c.c.

La ringrazio per la risposta, pero volevo aggiungere , que anteriormente si trattava di un unico appartamento , che in seguito e' stato suddiviso in due.Nessuno di noi due, attuali propietari eravamo al corrente della situazione della tubatura.In questo caso la situazione puo essere differente,visto che non sono io la responsabile ?

Saluti

Sino ad ora non c'è stato alcun danno cagionato dalla tubazione. La vicina, ovviamente, visto i lavori in corso, si vuole tutelare per evitare probabili danni considerata la vetustà della tubazione. A mio avviso, sarebbe opportuno cambiarlo; si prendono due piccioni con una fava. Tu hai la sicurezza che non ci siano perdite in futuro e lei che non debba subire danni da eventuali perdite.

Considera che se si dovesse rompere non solo dovresti sostituire la tubazione ma dovresti, anche, pagarle i danni non solo a lei ma anche ai condòmini sottostanti.. se necessario.

Vedi tu..

Quello che non comprendo e' perche ' devo rispondere io se la tubazione era precedente a l?acquisto por mia parte.In ogni caso, grazie

mille.Saluiti