Vai al contenuto
toffeemuschio

Servitu' di passaggio per accesso rimessa mezzi a 2 ruote/altro

Buongiorno a tutti,

abito in una palazzina libera su 4 lati formata da 3 appartamenti con ognuno il proprio ingresso indipendente.

Il mio ingresso è alla porta centrale entrando direttamente a casa, mentre i miei 2 vicini entrano lateralmente tramite il proprio cancello esterno , uno alla parte sinistra e l'altro alla parte destra della palazzina.

Uno dei nostri vicino è moroso per i lavori del tetto e facciata che abbiamo eseguito.

Per non incorrere per vie legali, ho parlato con il vicino moroso , spiegando che forse per quanto riguarda la mia parte, sarei interessata alla restituzione del debito chiedendo al posto del denaro, la servitu' di passaggio per accesso per rimessa mezzi a 2 ruote o altro. Mi ha risposto che sarebbe favorevole a tale accordo.

Il vicino moroso ha anche oltre che il giardino , 2 magazzini piccoli esterni e una tettoia .

Il debito che mi deve restituire si aggira ai 2500 su un totale di 7200,00 totali insieme all'altro proprietario.

Non ho idea di quanto valore ha una servitu' di passaggio esterno per mezzi a 2 ruote /altro .

Va al mq ? Ho bisogno di saperlo perché se tale servitu' valesse 1000 euro, potrei anche avanzare con la richiesta di uno dei suoi magazzini esterni...

In caso si trovasse l'accordo, le spese di eventuale manutenzione del suo cancello sono a carico tra noi 2 proprietari a meta' ?

Trovato l'accordo, serve un geometra e un notaio per validare l'atto oppure è suff. una scrittura privata ?

Le spese tecniche del geometra e del notaio a chi sono a carico ?

Grazie a chi può darmi qualche info utile.

Il valore della servitù non è che va al mq, ma lui dovrà stabilire la riduzione del valore della sua casa da adesso (senza servitù) a dopo (con servitù). Ma non ho capito, i mezzi a due ruote vorresti rimessarli dal vicino o stai parlando di solo servitù di passaggio per passare e portarteli dentro casa tua? Nel primo caso, più che servitù è un affitto di posto moto/bici...

Dovrete stabilire un valore tra voi due. Si potrebbe anche stabilire un valore annuale o una servitù per solo un tot. di tempo, non perpetua.

Onestamente, tu per 1000 euro faresti entrare in casa tua quando vuole il vicino a vita? Mah...

Le tue considerazioni sono corrette.

Rispondo e spiego nel dettaglio.

E' una persona che ha diversi contenziosi, e io vorrei passare dal suo ingresso esterno con il mezzo a 2 ruote, per entrare poi nel mio giardino privato, quindi non lascio la vespa nel suo giardino.

Non sono 1000 euro ma 2500 euro, senza contare gli interessi legali ed eventualmente decidessi qualora non volesse darmeli subito, di rivolgermi ad un legale per un altro e nuovo decreto ingiuntivo.

Parlandone con il geometra, mi ha detto che qualora l'accordo fosse la servitu' di passaggio, la perizia costa sui 400 euro, e 1000 euro circa il notaio, quindi a mio carico.

Mi ha anche detto che non sono tenuta al mantenimento del suo cancello esterno, vige però buon senso in caso di verniciatura ect..

Il valore della servitù non è che va al mq, ma lui dovrà stabilire la riduzione del valore della sua casa da adesso (senza servitù) a dopo (con servitù). Ma non ho capito, i mezzi a due ruote vorresti rimessarli dal vicino o stai parlando di solo servitù di passaggio per passare e portarteli dentro casa tua? Nel primo caso, più che servitù è un affitto di posto moto/bici...

Dovrete stabilire un valore tra voi due. Si potrebbe anche stabilire un valore annuale o una servitù per solo un tot. di tempo, non perpetua.

Onestamente, tu per 1000 euro faresti entrare in casa tua quando vuole il vicino a vita? Mah...