Vai al contenuto
antoin

Servitù di passaggio - lavoro finito come viene ripartito il costo?

Salve

abito in un edificio a 5 piani e per accedere al suo interno è necessario oltrepassare un cancello e una rampetta che porta al portone. questa rampetta ha una pavimentazione di cemento antiscivolo. i condomini hanno deciso di affrontare una spesa per migliorare l'estetica della rampetta. a lavoro finito come viene ripartito il costo? è possibile richiedere la millesimale?

tonino

Non è che puoi chiedere la ripartizione della spesa in base ai millesimi ma devi,a meno che deroghiate, ad unanimità,nessuno escluso,deliberando con 1000/1000,il riparto in parti uguali.

(Non è una servitù,però,ma solo una parte comune.)

Salve Patrizia

io voglio pagare in parti uguali, ma gli altri condomini hanno chiesto il pagamento con millesimi. c'è una legge che posso impugnare per tutelare i miei diritti? se sì, qual è?

GRAZIE

Ciao

la ripartizione "legale" è quella per millesimi. Ogni deroga a questo criterio deve essere adottata all'unanimità.

Scritto da antoin il 26 Dic 2009 - 19:05:49:

c'è una legge che posso impugnare per tutelare i miei diritti?

Tu vuoi qualcosa che non è previsto dal codice civile.

Vorresti tutelare i tuoi diritti(?) applicando metodi non normati,non puoi.

Hanno ragione gli altri condòmini,il criterio corretto è quello dell'art.1123 cc co I.

Art. 1123

(Ripartizione delle spese)

Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle PARTI COMUNI dell'edificio , per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.

Modificato Da - patrizia il 27 Dic 2009 01:01:38