Vai al contenuto
Mariannaroberto

Servitù di passaggio - il proprietario del appartamento del piano terra e'anche proprietario dei giardini e vialetti che condomino ai gareges

Buonasera,vi pongo il mio problema.Vivo in un appartamento di proprietà , di un unita abitativa di 3 unità .Siamo 3 proprietari,uno dei 3 appartamenti e'dato in affitto. Il proprietario del appartamento del piano terra e'anche proprietario dei giardini e vialetti che conducono ai gareges,di cui uno è di mia proprietà . Al momento dell acquisto, nel contratto di compravendita fu inserita la specifica che io avevo solo la servitù di passaggio da uno di questi vialetti,che conducono al mio appartamento con portone indipendente al primo piano e al mio garage.Ebbene in questi giorni si è rotto il cancello d 'accesso che porta al mio appartamento e al garage ( da questo cancello accedono anche gli inquilini del appartamento in affitto) poiché era marcio e rugginoso è fatiscente .Abbiamo chiesto alla proprietaria del vialetto di provvedere alla sistemazione ,ma sostiene che spetta a me e all inquilino dell altro appartamento.Penso che nn sia così ,essendo neofita in materia, mi sapete dire cosa prevede la normativa,anche se penso che il cancello che da su una strada dove c'è passaggio pedonale e parcheggio auto andrebbe del tutto sostituito,ma questa è una utopia grazie

la proprietaria del vialetto utilizza quel cancello e quel vialetto per accedere o è a vostro uso esclusivo? se la seconda credo proprio spetti a voi la sostituzione, come la sistemazione del vialetto qualora fosse da ripavimentare...

Quel cancello e' uno dei tre in fila indiana, e tutti comunicanti dal vialetto lei usa quello centrale e noi uno laterale

Buongiorno,usandolo io proprietaria e l inquilino,la sistemazione spetta ai 3 proprietari o a 2 proprietari (di cui uno è' proprietario della servitù di passaggio e l altra proprietaria sarei io)e l inquilino.Grazie

La proprietà "servente"  non piò essere gravata anche da oneri conservativi dell'altrui utilità specie da quelli imputabili all'uso.

Modificato da ruggero bianchi