Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
cenciosa

Servitù di passaggio condutture acqua

Salve a tutti,

amministro il un condominio al mare, dove io sono uno dei condomini, e mi trovo difronte ad un problema che non riesco a districare e un po complicato che cercherò di riassumere chiaramente.

Il condominio in questione è formato da due schiere di villette bifamiliari con il cortile di accesso ai box in comune. ogni bifamiliare ha in comune la colonna portante dell'acqua che dal box di uno dei due condomini sale agli appartamenti. Fino a due anni fa l'acqua ( non potabile) veniva fornita esclusivamente dal pozzo comune tramite l'autoclave, da due anni si è provveduto all'allaccio all'acquedotto provvedendo ad installare una nuova linea di condutture atte a servire solo l'acqua potabile, ma mantenendo la vecchia linea( del pozzo ) per servire i giardini e per assicurare l'acqua anche nel caso in cui non arrivi quella potabile dato che siamo in una località del sud e sovente l'acqua è razionata.

Dieci giorni fa scoppia un tubo della vecchia conduttura in un box per cui c'è una perdita alla quale viene posto subito rimedio, ma il condomino su cui grava la servitù di passaggio della linea pozzo ora vuole che l'altro si distacchi dalla sua colonna portante, perchè dice di non volere più fastidi e conclude " fatemi pure causa tanto perdete perchè esiste la fornitura dell'acquedotto e non sono tenuto più a farti passare dal mio box".

La mia domanda è questa: ha ragione il condomino in questione? In caso contrario esiste una legge o una sentenza che vieti la sua richiesta?

Vi ringrazio anticipatamente tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie Vanni. Anch'io credo che la servitù non si estingua. Se c'è qualcun'altro che può dare un parere ne sarei grata1

Comunque vado a leggere quello che mi hai consigliato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×