Vai al contenuto
Sylvie

Serratura porta di casa

ciao, sono nuova su questo forum e vorrei esprimervi i miei dubbi sull'argomento "serratura porta di casa"

Sono tornata da un viaggio ed ho constatato che una delle serrature della porta di casa era cosi' deteriorata che ho avuto molta difficoltà a far entrare la chiave e ad aprire; debbo assolutamente cambiarla per evitare di restare fuori la prossima volta. Mi/vi chiedo a chi tocca cambiarla, a me che sono l'inquilino o al proprietario?

grazie di una risposta chiara

Sylvie

Leggi sul contratto di locazione se è stabilita una tabella di partizione delle spese, se non c'è o ti metti d'accordo con il proprietario oppure la sostituisci tu, in quanto ci sono diverse tabelle che affermano che spetta all'inquilino, questa è stata condivisa nell'aprile 2014 tra Confedilizia, Sunia, Sicet e Uniat, ci sono due voci per le serrature, quelle delle parti comuni spettano al proprietario e quelle dell'appartamento spettano all'inquilino;

http://www.avvocatoandreani.it/servizi/ripartizione_spese_proprietario_inquilino.php

ciao a tutti,

un vicino mi ha detto che le tubature dell'acqua sono di competenza del padrone di casa: è vero? è il proprietario che deve provvedere a riparare eventuali guasti?

grazie di una risposta e buona giornata a tutti

Le tubature esterne fanno parte della manutenzione normale, quelle nel muro manutenzione straordinaria, per cui salvo accordi contrattuali le ordinarie sono di competenza dell'inquilino quelle straordinarie del proprietario.

grazie della risposta Tullio; il tubo in questione è quello che collega il lavandino alla discarica, cioè un po' fuori, un po' dentro il muro:

che ne pensi?

Sylvie

Come già detto le ordinarie all'inquilino, le straordinarie al proprietario, perciò a questo punto potete accordarvi sulla divisione della spesa.

ciao, sono nuova su questo forum e vorrei esprimervi i miei dubbi sull'argomento "serratura porta di casa"

Sono tornata da un viaggio ed ho constatato che una delle serrature della porta di casa era cosi' deteriorata che ho avuto molta difficoltà a far entrare la chiave e ad aprire; debbo assolutamente cambiarla per evitare di restare fuori la prossima volta. Mi/vi chiedo a chi tocca cambiarla, a me che sono l'inquilino o al proprietario?

grazie di una risposta chiara

Sylvie

prova ad olearla bene,a volte è solo questione di ossidazione.

ciao a tutti,

sono ancora io Sylvie; vi scrivo per un altro consiglio: i miei vicini del piano di sopra sono disattenti alle regole condominiali e fanno come vogliono; durante il mese di agosto attivando la climatizzazione, hanno scaricato sul mio balcone lo "spurgo" che ha imbrattato tutto e, non contenti, ci hanno pure gettato immondizia (io li ho chiamati porci). Ora mi/vi chiedo: a chi tocca pulire il mio balcone che nello stato attuale è impraticabile? un balcone fa parte delle parti privative o comuni? Io sono inquilina e vorrei chiedere al padrone di casa di provvedere alla pulizia, è possibile?

grazie infinite di una risposta e buona domenica

Sylvie

salve,

siccome i vostri consigli/suggerimenti mi sono stati utili, vorrei tanto che mi consigliaste cosa fare per il mio balcone, con la premessa che quelle macchie dello scarico della clim, non vanno via facilmente, io ci ho provato senza riuscirci: ci vuole energia e certamente un prodotto speciale, non quelli che usiamo di solito per i pavimenti.

Ringrazio anticipatamente chi mi dice qualcosa

Sylvie

Sylvie forse se apri un nuovo argomento i frequentatori saranno più interessati e più numerosi.