#1 Inviato 15 Gennaio, 2022 Salve, da Febbraio 2021 ho preso in affitto un appartamento a Monza. Fin dai primi mesi ho segnalato al padrone di casa lo scarso isolamento e i danni da vetustá dei serramenti. Questi si é sempre barricato dietro al fatto che il condominio dovrà attivare il bonus 110 e che quando verrà attivato i serramenti verranno sostituiti. A distanza di un anno dell'attivazione bonus non si sa nulla e il padrone di casa si rifiuta di rispondere alle mie ulteriori richieste. I serramenti sono stati visionati da più tecnici che vista l'età delle finestre sconsigliano ogni genere di operazione. Perdo 2 / 3 gradi di calore perché anche i cielini a scomparsa dei cassoni sono logori e danneggiati. Ovviamente tutto questo in fase di visita appartamento non è stato possibile verificarlo perche ho visionato l'appartamento con il vecchio inquilino ancora dentro. La mia domanda é cosa posso fare? Esiste un'alternativa alla via legale? Grazie per ogni consiglio.
#2 Inviato 15 Gennaio, 2022 Se non acconsente spontaneamente alla tua richiesta e se non vuoi adire le vie legali, credo che ti resti il buon vecchio Kalashnikov.. 😏 1
#3 Inviato 15 Gennaio, 2022 mg1712 dice: Fin dai primi mesi ho segnalato al padrone di casa lo scarso isolamento e i danni da vetustá dei serramenti. mg1712 dice: Ovviamente tutto questo in fase di visita appartamento non è stato possibile verificarlo perche ho visionato l'appartamento con il vecchio inquilino ancora dentro. La tua tesi è debole. Nessuno può credere che in fase di visita appartamento fosse impossibile non notare che i serramenti erano vetusti, ovvero dedurre già in quella sede un isolamento dell'appartamento alquanto lacunoso. Tant'è che fin dai primi mesi della conduzione "hai segnalato". mg1712 dice: La mia domanda é cosa posso fare? Esiste un'alternativa alla via legale? Non puoi far nulla, se non disdettare la locazione per traferirti altrove. Sicuramente nel contratto c'è un passaggio dove tu dichiari di aver visitato l'immobile e di averlo trovato idoneo all'uso. Il proprietario non è obbligato alla sostituzione di tutti gli infissi, per altro manutenzione straordinaria di non poco conto, a prescindere dalle giustificazioni che il proprietario ti ha reso (solo per cortesia comunque non dovute). Magari potresti costringerlo a minime riparazioni su singoli infissi, ma a qual pro ? Già degli addetti ai lavori - nonchè parti terze - hanno vivamente sconsigliato qualunque manutenzione conservativa. Serve solo la sostituzione integrale di tutti gli infissi. Ma questa è una scelta unilaterale che compete esclusivamente al proprietario dell'immobile. 1
#4 Inviato 16 Gennaio, 2022 @albano59 ma io ho segnalato il problema degli infissi anche prima del contratto all'agenzia. Mai stato ascoltato. Penso semplicemente che il tizio avesse solo fretta di rimettere l'appartamento a reddito. Io ho un regolare contratto fino al 2025. Bambino piccolo e invalido in casa. Anche se mi sfratta prima di 3 anni l'appartamento non lo può avere. Gli conviene proseguire le vie legali ?
#5 Inviato 16 Gennaio, 2022 Aggiungo un dettaglio Il padrone di casa si è detto disponibile tempo fa a rifare i serramenti con bonus 50% Ma a condizione che il restante 50% lo paghi io.
#6 Inviato 16 Gennaio, 2022 mg1712 dice: @albano59 ma io ho segnalato il problema degli infissi anche prima del contratto all'agenzia. Mai stato ascoltato. Penso semplicemente che il tizio avesse solo fretta di rimettere l'appartamento a reddito. Io ho un regolare contratto fino al 2025. Bambino piccolo e invalido in casa. Anche se mi sfratta prima di 3 anni l'appartamento non lo può avere. Gli conviene proseguire le vie legali ? Ciao, hai accettato di locare la casa vista e piaciuta così com'è,oppure è stato messo a contratto che il proprietario avrebbe sostituito gli infissi entro x data dopo la locazione?Le promesse e le dichiarazioni verbali hanno valore pressoché zero:vale solo quello che hai firmato contrattualmente. 1
#7 Inviato 16 Gennaio, 2022 mg1712 dice: Il padrone di casa si è detto disponibile tempo fa a rifare i serramenti con bonus 50% promesse da marinaio. mg1712 dice: Ma a condizione che il restante 50% lo paghi io. Va là... che se è disposto a montare infissi nuovi nel suo appartamento, tutti gli eurini da sborsare (o quelli non coperti da bonus fiscali) li caccia fuori lui fino all'ultimo centesimo, senza andar a chiedere la carità a destra e a manca. Questo si che è un volgare tentativo di indebito arricchimento ! Modificato 16 Gennaio, 2022 da albano59 ortografia
#8 Inviato 17 Gennaio, 2022 Non credo che il cambio di infissi sia qualcosa cui il proprietario è tenuto a sottostare. L'abitazione è utilizzabile anche con gli infissi vestusti e d'altra parte così l'hai accettata. Dici di perdere 3°C per gli infissi, vuol dire che spenderai di più di riscaldamento ma questo non vuol dire che puoi costringere il proprietario ad intervenire. Le promesse fatte a voce lasciano il tempo che trovano e non credo neppure che gli infissi vetusti siano motivo per recedere anticipatamente dal contratto a meno che non dimostri che siano causa diretta di muffe o altre situazioni che compromettono l'abitabilità. Sai quanti infissi risultano vetusti nelle abitazioni italiane? Eppure queste abitazioni continuano ad essere affittate ed abitate.
#9 Inviato 14 Dicembre, 2023 Io sto nella stessa condizione, ho infissi che non chiudono e il riscaldamento pietoso, purtroppo sono servito dal teleriscaldamento e i termosifoni non superano i 40°, l'agente immobiliare al momento della visita in appartamente decantava la sostituizione degli infissi, della porta d'ingresso e che sarebbe stato fatto il cappotto da lì a pochi mesi tramite il bonus 110%, quindi che fai non firmi il contratto con visto e piacuto ? sul contratto poi è riportato che non mi sarei dovuto opporre a tali lavori, a distanza di 1 anno e mezzo i lavori non vengono più eseguiti, ho chiesto al proprietario di intervenire ma il costo degli infissi è elevato e che io ho firmato visto e piaciuto e quindi mi attacco. Tutto vero tutto bello ma c'era la promessa dei lavori con tanto di email e sopralluoghi nell'immobile...neanche questo mi può essere d'aiuto per obbligare il proprietario a far qualcosa ? chissà se a casa sua gli infissi sono nuovi e se si sveglia con 17 gradi° in camera. L'importante è sempre farsi pagare e fare la cresta sulle esigenze degli altri.
#10 Inviato 14 Dicembre, 2023 mg1712 dice: Ma a condizione che il restante 50% lo paghi io. Chiamalo scemo...
#11 Inviato 15 Dicembre, 2023 mg1712 dice: Salve, da Febbraio 2021 ho preso in affitto un appartamento a Monza. Fin dai primi mesi ho segnalato al padrone di casa lo scarso isolamento e i danni da vetustá dei serramenti. Questi si é sempre barricato dietro al fatto che il condominio dovrà attivare il bonus 110 e che quando verrà attivato i serramenti verranno sostituiti. A distanza di un anno dell'attivazione bonus non si sa nulla e il padrone di casa si rifiuta di rispondere alle mie ulteriori richieste. I serramenti sono stati visionati da più tecnici che vista l'età delle finestre sconsigliano ogni genere di operazione. Perdo 2 / 3 gradi di calore perché anche i cielini a scomparsa dei cassoni sono logori e danneggiati. Ovviamente tutto questo in fase di visita appartamento non è stato possibile verificarlo perche ho visionato l'appartamento con il vecchio inquilino ancora dentro. La mia domanda é cosa posso fare? Esiste un'alternativa alla via legale? Grazie per ogni consiglio. Non esistono alternative se non vI in giudizio.