Vai al contenuto
titovic@libero.it

Sentenza corte europea

il mio condominio ha ha vinto una causa per la lungaggine di un processo che ci riguardava e ci è stato riconosciuto un risarcimento. Vorrei sapere se l'Amministratore ha diritto ad una percentuale e a quanto questa ammonta?

titovic@libero.it dice:

il mio condominio ha ha vinto una causa per la lungaggine di un processo che ci riguardava e ci è stato riconosciuto un risarcimento. Vorrei sapere se l'Amministratore ha diritto ad una percentuale e a quanto questa ammonta?

Dipende da cosa è stato stabilito all'atto della nomina o riconferma dell'amministratore nel compenso analitico.

Modificato da Tullio Ts

Mi sembra alquanto strano che in un'offerta di mandato ci possa essere una richiesta del genere...L'amministratore vorrebbe una percentuale su un risarcimento dato al condominio?

 

Giovanni Inga dice:

Mi sembra alquanto strano che in un'offerta di mandato ci possa essere una richiesta del genere...

 

Infatti anche a me sembra strano, comunque non si può mai sapere e mai escludere qualsiasi evenienza. 😶 

(ovvero mi cautelo per eventuali contestazioni della mia risposta 😉 )  

Se la gestione è stata tanto lunga da veder riconosciuto un danno... dovrebbe essere stata impostata una gestione amministrativa straordinaria. 

E se l'amm.re ha previsto un onorario per le gestioni straordinarie, questo gli compete. In caso contrario no. 

Da quanto dice titovic, lo interpreto che l'amministratore chiede una percentuale sul risarcimento al condominio.

Se è gestione amministrativa straordinaria, la questione assume un aspetto differente.

 

 

Giovanni Inga dice:

Da quanto dice titovic, lo interpreto che l'amministratore chiede una percentuale sul risarcimento al condominio.

Se è gestione amministrativa straordinaria, la questione assume un aspetto differente.

 

 

Pienamente d'accordo se questo è previsto nell'analitico, oppure potrebbe essere riconosciuto un compenso straordinario dall'assemblea.

Il l'ho inserito nel preventivo e vedo che molti colleghi fanno uguale. Immagino che la giustificazione sia il lavoro di assistenza ai legali per reperimento documentazione ecc che spesso è molto gravoso per gli amministratori e comporta un certo rischio di vedersi imputare errori quindi richiede molto tempo e attenzione.

MADDY60 dice:

Se la gestione è stata tanto lunga da veder riconosciuto un danno... dovrebbe essere stata impostata una gestione amministrativa straordinaria. 

Ma, domanda forse banale ma abbiate pazienza....se l'amministratore gestisce una cosa in via straordinaria in genere non percepisce già un compenso aggiuntivo per il lavoro svolto?

se affermativo sarebbe un po come se la percentuale la chiedesse anche l'avvocato, che pure è stato pagato per il suo lavoro...

Mirko2016 dice:

Ma, domanda forse banale ma abbiate pazienza....se l'amministratore gestisce una cosa in via straordinaria in genere non percepisce già un compenso aggiuntivo per il lavoro svolto?

se affermativo sarebbe un po come se la percentuale la chiedesse anche l'avvocato, che pure è stato pagato per il suo lavoro...

A mio parere la percentuale chiesta è proprio per il compenso dell'attività straordinaria.

davidino1978 dice:

A mio parere la percentuale chiesta è proprio per il compenso dell'attività straordinaria.

Infatti è così. 

E se di straordinario  non c'è una singola prestazione, ma addirittura una gestione contabile, la quantificazione in percentuale è la più equilibrata proprio perchè è rapportata al valore e alle proporzionali responsabilità della questione trattata. 

Come peraltro sono previste in misura percentuale al valore trattato anche le prestazioni di molte professioni con Albi (dall'avvocato all'ingegnere, ecc.) . 

 

 

@Mirko2016  : nel caso specifico si parla di una causa durata tanti di quegli anni da essere stata censurata dalla Corte Europea. 

Buona regola vorrebbe che si aprisse una gestione straordinaria per ogni vertenza giudiziale del condominio, e questo è nell'interesse del condominio, poichè altrimenti diventa quasi irricostruibile ciò che il condominio ha speso nel corso dei tanti anni di durata di un giudizio ordinario. 

Ora : la gestione straordinaria è una contabilità ulteriore rispetto a quella ordinaria annuale, che spesso è anche di valore superiore rispetto all'ordinaria e che indubbiamente comporta tutti gli stessi oneri e responsabilità di una ordinaria. Per cui, serenamente, non ci sarebbe alcun motivo di assolverla "gratuitamente". 

Chiaro che, se l'amm.re non ha previsto questa voce nel proprio preventivo professionale,  si troverà costretto a concordarla in sede di assemblea. E in tal caso...tutto dipende (secondo me) dalla "nobilitate" dei condòmini: se è stato fatto un lavoro gravoso e utile al condominio...etica e rispetto imporrebbero di riconoscerne il valore e l'impegno, retribuendoli senza senza storie. 

Poichè questa nobilitate può spesso scarseggiare, per me si autodanneggiano quegli amm.ri che non inseriscono la voce nel proprio preventivo professionale. 

@MADDY60 infatti concordo che debba essere pagato, penso sarebbe folle pensare che dovesse essere compreso nella normale amministrazione. 

Poi che venga pagato come da preventivo o se ne discute in assemblea è un altro conto....

 

In entrambi  questi casi però lui è già stato pagato dai condomini,  che dovrebbero vedersi risarcite anche le spese sostenute per l'amministratore, ma al pari di altri professionisti essendo (voglio sperare) sia già stato remunerato per il suo lavoro, non ha diritto a una percentuale sul risarcimento. ..giusto? 

o forse ho capitp male e l'amministratore chiede la percentuale perché NON è stato pagato (ingiustamente)?

Mirko2016 dice:

@MADDY60 infatti concordo che debba essere pagato, penso sarebbe folle pensare che dovesse essere compreso nella normale amministrazione. 

Poi che venga pagato come da preventivo o se ne discute in assemblea è un altro conto....

 

In entrambi  questi casi però lui è già stato pagato dai condomini,  che dovrebbero vedersi risarcite anche le spese sostenute per l'amministratore, ma al pari di altri professionisti essendo (voglio sperare) sia già stato remunerato per il suo lavoro, non ha diritto a una percentuale sul risarcimento. ..giusto? 

o forse ho capitp male e l'amministratore chiede la percentuale perché NON è stato pagato (ingiustamente)?

Ciao Mirko, 

non sono sicurissima di aver centrato la tua domanda (a quest'ora di giorno lavorativo ti giuro che si hanno dubbi anche a ricordare la propria data di nascita 😊 ) .

Comunque , secondo me, hai proprio "messo il dito nella piaga", che consiste nella marea di equivoci generati dalla parola "percentuale". 

 

Questo termine...a tanti pare sinonimo di "mancia" o "mazzetta"! 😂

Basterebbe, invece, comprendere che il "compenso annuo" dell'amm.re va a pagare le mansioni ordinarie all'interno dell'esercizio ordinario, mentre le prestazioni straordinarie NON vi sono sicuramente incluse, e normalmente si calcolano "in percentuale" solo perchè potrebbe essere impossibile calcolarle in altro modo, così come avviene per tante altre professioni. 

 

Insomma: non sono una mancia richiesta dall'amm.re ingordo, bensì la remunerazione di un Lavoro aggiuntivo che non era nè previsto nè prevedibile, e che comunque l'amm.re ha assolto! 

MADDY60 dice:

 Insomma: non sono una mancia richiesta dall'amm.re ingordo, bensì la remunerazione di un Lavoro aggiuntivo che non era nè previsto nè prevedibile, e che comunque l'amm.re ha assolto! 

Grazie Maddy per il chiarimento,  si in effetti avevo capito che per quel lavoro era già stato pagato a parte, e che voleva ricevere anche una percentuale sul rimborso. Insomma veniva pagato due volte.

 

Riterrei più giusto comunque il riconoscimento di una cifra proporzionata all'impegno profuso (soprattutto in questo caso perché se così fosse persino quella cifra verrebbe sommata al risarcimento al condominio, come per le spese legali) anche per il fatto che un risarcimento potrebbe essere elevato o insufficiente. Inoltre anche in caso di fallimento così come è giusto e si paga l'avvocato lo stesso deve valere per l'amministratore! 

×