Vai al contenuto
dardizzola

Semaforo rampa box o specchio parabolico?

ciao a tutti,

sono nuovo del forum (l'ho scoperto oggi).

 

Nel mio condominio c'è una rimessa da 22 box con rampa unica larga circa 4 metri con curva a gomito.

Volevo sapere se il semaforo è obbligatorio o no?

 

Il semaforo può essere sostituito da specchio parabolico e/o segnaletica tipo "andare adagio" o "senso unico alternato" ?

 

Dove posso trovare riferimenti legislativi relativi alla sostituzione del semaforo?

 

Grazie per la risposta.

Davide.

Decreto ministeriale 1° febbraio 1986 (G.U. n. 38 del 15 febbraio 1986)

NORME DI SICUREZZA ANTINCENDI PER LA COSTRUZIONE E L'ESERCIZIODI AUTORIMESSE E SIMILI

3.6.3 Le corsie di manovra devono consentire il facile movimento degli autoveicoli e devono avereampiezza non inferiore a 4,5 m e a 5 m nei tratti antistanti i box, o posti auto, ortogonali alla corsia.*

*Nel caso in cui le corsie di manovra risultino di larghezza inferiore al minimo prescritto, è ammesso che le corsie stesse,per tratti limitati, abbiano larghezza non inferiore a 3,00 m a condizione che sia installata apposita segnaletica che evidenzi irestringimenti di corsia, integrata, in corrispondenza dei cambi di direzione delle corsie stesse, da idonei sistemi ottici (p.e.specchi parabolici).

--link_rimosso--

Ciao tullio, ti ringrazio per la celerissima risposta, però mi rimane il dubbio perché al 3.7.2 dice che è obbligatorio il semaforo:

Vorrei capire bene.

3.7.2 Rampe

Ogni compartimento deve essere servito da almeno una coppia di rampe a senso unico di marcia di

ampiezza ciascuna non inferiore a 3 m o da una rampa a doppio senso di marcia di ampiezza non

inferiore a 4,5 m.

Per le autorimesse sino a quindici autovetture è consentita una sola rampa di ampiezza non inferiore a 3

m.

6 Per autorimesse oltre 15 e fino a 40 autovetture è consentita una sola rampa di ampiezza non inferiore a 3,00 m a

condizione che venga installato un impianto semaforico idoneo a regolare il transito sulla rampa medesima a senso unico

alternato.

Se la rampa è unica ed i posti sono compresi tra 15 e 40, come vedi deve esserci un impianto semaforico.

quindi senza possibili alternative.

 

ok,

grazie!

Ciao dardizzola, la faccenda mi interessa, ho letto il dm 1/2/1986 al punto 3.7.2

In fondo è scritto che ci sono ciriteri per la concessione di deroghe (nota 6.)

Fammi sapere come va a finire, settimana prossima condividerò la mia esperienza in merito.(ora non ho abbastanza elementi)

×