Vai al contenuto
perpetuo

Seconda proroga cedolare secca rli

Ho stipulato un contratto4+4 con regime ordinario nel 2007 , nel 2011 ho prorogato aderendo con il modello 69 alla cedolare secca . Adesso che siamo nel 2015 devo prorogare di altri 4 anni con rli e intendo mantenere il regime della cedolare secca. Avendo aderito alla cedolare nel 2011 con la prima proroga , adesso per mantenere la cedolare devo aderire di nuovo in fase di seconda proroga(cioè devo optare di nuovo per la cedolare con rli o basta solo prorogare? Vi ringrazio

Ora vorrei prorogare tale contratto per altri 4 anni con rli web aderendo sempre alla cedolare secca.

: quando su rli web clicco su adempimento successivo e poi su proroga inserisco la data della fine della proroga

e mi compare anche una casella con scritto cedolare secca. Se la seleziono mi chiede se si o se no. Vorrei capire se questa richiesta significa

Avendo aderito alla cedolare nel 2011 con la prima proroga , adesso per mantenere la cedolare devo aderire di nuovo in fase di seconda proroga(cioè devo optare di nuovo per la cedolare con rli o basta solo prorogare?

Detto a parole, è abbastanza semplice il concetto,

cioè pare che la AdE voglia la (ri)conferma ribadita ad ogni Proroga.

Se abbiamo aderito alla Cedolare, poi nelle Annulità Successive non occore fare nulla di particolare,

ma quando arriviamo alla Proroga la AdE vuole per esplicito che ribadiamo la nostra adesione alla Cedolare.

Poi, come si faccia in pratica operativa,

francamente anche a me qualle caselline Si No mettono un poco di apprensione, ed una certa dose di paura di fraintendere il loro funzionamento la ho sempre avuta anche io...

Detto a parole, è abbastanza semplice il concetto,

cioè pare che la AdE voglia la (ri)conferma ribadita ad ogni Proroga.

Se abbiamo aderito alla Cedolare, poi nelle Annulità Successive non occore fare nulla di particolare,

ma quando arriviamo alla Proroga la AdE vuole per esplicito che ribadiamo la nostra adesione alla Cedolare.

Poi, come si faccia in pratica operativa,

francamente anche a me qualle caselline Si No mettono un poco di apprensione, ed una certa dose di paura di fraintendere il loro funzionamento la ho sempre avuta anche io...

i

ciao Quindi confermi che devo aderire di nuovo anche nella seconda proroga?

cioè pare che la AdE voglia la (ri)conferma ribadita ad ogni Proroga

sembrerebbe proprio che questo sia l'orientamento preso dall'AdE, cioè ad ogni proroga vbisogna riconfermare l'adesione al regime di cedolare secca.

In poche parole nel modello RLI:

Quadro A sezione II barrare il campo Cedolare Secca

Quadro B sezione I indicare i dati del locatore (o dei locatori se più di uno)

Quadro D indicare per ogni locatore se si aderisce o meno alla cedolare.

Se si fa telematicamente barrare il campo Cedolare Secca nella schermata in cui si scegli il tipo di adempimento (Proroga) e seguire le istruzioni

Questo è quello che so io. Purtroppo (o per fortuna) la mia prima proroga in cedolare secca avverrà a fine anno per cuinon ho la prova del nove di quanto ho detto.

Non vedo problemi nella compilazione dell'RLI che dovrà essere di adempimenti successivi e proroga (2), contemporaneamente si può anche scegliere il campo cedolare secca e confermare la scelta nel quadro relativo.

Nella fase di proroga per aderire di nuovo alla cedolare devo selezionare tale casella e dire si oppure mi si dovrebbe aprire il quadro d e selezionare si? Chi di voi ha prorogato con rli web?
Dimenticavo per Perpetuo, se vuoi fare pratica con le impostazioni da dover selezionare per le varie opzioni, oltre che andare direttamente sul Web con la loro pagina RliWeb,

ci sarebbe anche una altra possibilità meno conosciuta, cioè scaricare ed installare in locale nel nostro computer un applicativo "stand alone" simile, ma che facendoti operare prima all'interno del tuo computer, e poi solo in un secondo momento eventualmente trasmettere al di fuori il risultato finale, questa cosa in due stadi successivi ti potrebbe dare maggior sicurezza nel sperimentare le varie diverse opzioni

Software RLI Versione software: 1.0.7 del 29/01/2015

http://jws.agenziaentrate.it/jws/registro/2012/RLI12.jnlp

Da dove avete tratto il convincimento che ad ogni proroga bisogna confermare la cedolare? quindi secondo voi se uno ha aderito sin dall'inizio (cioè quando il contratto è stato registrato ) alla proroga per restare in cedolare .deve comunque confermare. se alla prima proroga aderisce alla cedolare alla seconda per rimanerci deve comunque aderire di nuovo. Ma c'è qualcosa di scritto in merito?

Ma c'è qualcosa di scritto in merito?

Come sempre in itaglia non c'è niente di chiaro e sicuro, ogni cosa si basa sull'interpretazione.

L'indirizzo è cosiderare questo passaggio:

"2.Durata dell’opzione

2.1 Vincolatività dell’opzione

L’opzione vincola il locatore all’applicazione del regime della cedolare secca per l’intero periodo di durata del contratto o della proroga ovvero per il residuo periodo di durata del contratto nel caso di opzione esercitata nelle annualità successive alla prima"

fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/cf039c0046691034b9c6fb46ae696f42/Provv+7+aprile+2011+Cedolare+secca.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=cf039c0046691034b9c6fb46ae696f42

nel senso che l'opzione vale fino alla scadenza naturale (i tupi primi 4 anni) dopo deve essere riconfermata in caso di proroga.

Interpretazione, questa, che va per la maggiore:

"Si faccia il caso che i primi quattro anni di contratto scadano a fine febbraio prossimo e che il contribuente abbia optato per l'imposizione sostitutiva in sede di modello Unico 2012. In tale eventualità, se si vuole restare in cedolare bisognerà presentare il modello 69 entro il 30 marzo.

L'opzione così esercitata avrà efficacia per i successivi quattro anni, senza necessità di conferme e salvo revoche. Altrimenti, la prima annualità contrattuale che ha inizio a marzo 2013 ricadrà nell'ordinario regime Irpef."

fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2013-02-19/cedolare-proroga-vuole-conferma-064217.shtml?uuid=Ab2p1jVH

qui si parla di mod.69, adesso sostituito dal mod. RLI

Lavorare con il nuovo applicativo web RLI ha molto facilitato l'intera faccenda di registrazione dei contratti di locazione.

Per fortuna puoi fare tutto comodamente da casa e non è più necessario recarti ed aspettare ore negli uffici dell'AdE.

Però una casa non mi è chiaro:

Se faccio la proroga del contratto via web e riconfermo la cs per i prossimi 4 anni devo consegnare lo stesso il cartaceo (-> modello RLI firmato) negli uffici dell'AdE ?

Se faccio la proroga del contratto via web e riconfermo la cs per i prossimi 4 anni

devo consegnare lo stesso il cartaceo (-> modello RLI firmato) negli uffici dell'AdE ?

Direi di no, se fai la procedura via web, non vedo perché la si dovrebbe riduplicare una seconda volta anche in cartaceo anche allo sportello.

C'è qualcuno che sosotine che le procedure iniziate in modo tradizionale allo sportello,

poi non si debbano proseguire in modalità moderna sul web,

ma questa cosa non la ho letta scritta da nessun documento ufficiale, e francamente lo troverei grottesco.

Magari possono aver qualche ritardo nel ricostruire la situazione completa, (questo mi pare di averlo sperimentato di persona), ma dire che non si debbano proseguire in modalità moderna le pratiche che erano iniziate in modalità tradizionale, mi sembrerebbe una esagerazione non giusta.