Vai al contenuto
Luisdopen

Secchioni immondizia

Buonasera a tutti,

avrei bisogno di tutta la vostra esperienza per un problema. Ultimamente davanti al portone d'ingresso di un condominio l'AMA mi ha piazzato ben 6 cassonetti che prima erano più avanti. I condomini si lamentano della puzza che emanano anche perchè nella strada limitrofa una pescheria che ogni giorno butta via gli scarti e siccome non tutti i giorni l'immondizia viene raccolta questa fermenta ed emana un odore nauseabondo. Ho provato a chiamare l'AMA ma non ne vogliono sentire di riportare i secchioni nella posizione originale, mi hanno detto di parlare con i vigili urbani perchè devono controllare la viabilità e dopo aver parlato con il comandante dei vigili mi sono sentito rispondere che i cassonetti stanno bene li per la viabilità. Secondo voi cosa devo fare io povero amministratore per far rimuovere da sotto le finestre dei miei condomini questi secchioni?

Grazie per le vostre risposte

206ª Proposta (Dec. G.C. del 14 ottobre 2003 n. 176)

Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani.

Art. 13

Piano di posizionamento dei contenitori stradali

1. Il soggetto gestore predispone, d’intesa con i Municipi, il Piano di posizionamento dei

contenitori stradali adibiti alla raccolta dei rifiuti per ogni Municipio ed ai suoi

periodici aggiornamenti, anche per stralci, in relazione ad intervenute modifiche

dell’organizzazione del servizio, dell’assetto viario o di altre evenienze connesse.

2. Il Municipio approva tale piano entro 60 giorni dalla trasmissione ufficiale da parte

del soggetto gestore. Decorso tale termine senza che il Municipio si sia espresso, il

piano di posizionamento si intende approvato.

3. Le revisioni e gli aggiornamenti al piano sono redatti dal soggetto gestore, anche su

motivata e specifica richiesta dei Municipi. Le revisioni e gli aggiornamenti sono poi

approvati dal Municipio entro 60 giorni dalla trasmissione ufficiale. Decorso tale temine senza che il Municipio si sia espresso, revisioni e aggiornamenti si intendono

approvati.

http://www.amaroma.it/public/files/pdf/Regol.Com.%20Gest._Rifiuti_12.05.05.pdf

Vi è qualche novità in merito? Avete controllato che il gestore abbia effettivamente comunicato richiesta in Municipio?

Personalmente sono andato a parlare con il comandante dei vigili urbani di zona che come scusa per non spostare i secchioni e il senso di marcia a detto che stando vicino al giardino pubblico i bambini ci potrebbero finire dentro. Assurdo visto che all'entrata principale ci sono ben nove secchioni, secondo il mio parere c'è' sotto qualcosa.