#1 Inviato 14 Novembre, 2021 Buongiorno, Problemi con una veranda condonata come ampliamento abitazione negli anni '80, mi hanno detto che se per fare dei lavori devo smontare la veranda e poi sostituirla con una nuova (la veranda presente se viene smontata essendo datata non credo si possa rimettere) perdo il condono e quindi perdo l'ampliamento, è vera questa cosa? Qualcuno può darmi delucidazioni? Grazie mille
#2 Inviato 14 Novembre, 2021 Non mi risulta. La veranda condonata è sostituibile alla pari delle altri parti della casa.
#3 Inviato 14 Novembre, 2021 Perché mi hanno detto che è stata condonata così e quindi cambiandola non è più valido quel condono... Tra l'altro quando era stata installata (veranda in alluminio con vetri retificati rinforzati) era stata eliminata la ringhiera del balcone e fatta esattamente a filo del balcone (lo spazio condonato è corretto, ci fosse stata la ringhiera la misura sarebbe stata minore). Questa veranda adesso in teoria andrebbe vista come muro perimetrale dell'alloggio giusto? Per il rifacimento della facciata lato cortile viene detto che la veranda si che è condonata ma non avendo la ringhiera non va bene perchè non funge da "parapetto", è corretta questa insinuazione? A me sembra assurdo perchè è scontato che funga da parapetto. il Geometra sostiene che non si possa avere una veranda senza ringhiera in quanto la singola veranda anche se a norma e ben ancorata alla casa non funge da parapetto, è possibile che lui dica che non può rilasciare il certificato di conformità della facciata per la mancanza di questa ringhiera? E che se avessimo una certificazione che la veranda così come è funge da parapetto questo rilasci il documento?
#4 Inviato 14 Novembre, 2021 edoardotrezzolani dice: Perché mi hanno detto che è stata condonata così e quindi cambiandola non è più valido quel condono... Se apporti delle modifiche dovrai naturalmente munirti di regolare titolo edilizio (CILA p.e.), ma come detto non mi risulta che le parti dell'edificio oggetto di condono siano immodificabili. Le modifiche introdotte dovranno rispettare il regolamento edilizio del tuo comune. edoardotrezzolani dice: il Geometra sostiene che non si possa avere una veranda senza ringhiera in quanto la singola veranda anche se a norma e ben ancorata alla casa non funge da parapetto, è possibile che lui dica che non può rilasciare il certificato di conformità della facciata per la mancanza di questa ringhiera? Anche questa affermazione mi lascia perplesso. Se la normativa in materia di sicurezza è rispettata (p.e. altezza dalla base della veranda fino alle finestre non inferiore a 1 metro), allora non vedo perché dovresti avere un doppio contenimento, parete veranda + ringhiera. Personalmente consulterei un altro tecnico.
#5 Inviato 15 Novembre, 2021 Grazie mille! Abbiamo chiesto un secondo parere, nel frattempo è arrivato il verbale in cui il Geometra sostiene "La veranda installata, regolarmente condonata, non funge da parapetto e pertanto non sussitono le condizioni di sicurezza". Questa cosa la trovo davvero assurda perchè ritengo che sia scontato che la funzione di parapetto venga espetata dalla veranda stessa così come è...