#1 Inviato 2 Settembre, 2021 controllando le spese condominiali, mi sono accorta che l'amministratore aveva pattuto qualche anno fa, 80 euro a porta nel nostro condominio (45 appartamenti), controllando ho potuto notare che alcuni condomini con ripostiglio al seminterrato, pagano come due porte, altri pagano soltanto una porta, e questo da circa 10 anni, quando parlammo di porte, ci si riferiva all'appartamento ed eventuale ripostiglio, io ho un ripostiglio di 3 mq. senza acqua e senza luce h.2,20, e paga come quello che ha una casa di 140mq + 45 mq di un locale al seminterrato. Chi ha pagato per 10 x 2 porte può richiedere all'amministratore, perchè lui paga 2 porte ed altri ne pagano una? può richiedere i soldi indietro? faccio presente che gli 80 euro sono diventati 170 euro (telefonate cancelleria 15 raccomandate ecc.ecc.) e con i ripostigli....circa 10.000 euro! Modificato 2 Settembre, 2021 da stefy2008
#2 Inviato 2 Settembre, 2021 stefy2008 dice: Chi ha pagato per 10 x 2 porte può richiedere all'amministratore, perchè lui paga 2 porte ed altri ne pagano una? Non solo puo' chiedere, ma deve chiedere. E' bene che i patti siano chiari, quindi definite con precisione chi paga cosa. stefy2008 dice: può richiedere i soldi indietro? No, considerando che i bilanci sono stati approvati.
#3 Inviato 2 Settembre, 2021 Avrei dei dubbi sul fatto che i bilanci, essendo sono stati approvati, non si possano rivedere. Modificato 2 Settembre, 2021 da gianiges
#4 Inviato 3 Settembre, 2021 Danielabi dice: No, considerando che i bilanci sono stati approvati. Non lo può pretendere, ma può chiedere una nota di credito all'amministratore, facendo presente l'evidenza,se vi fosse evidenza. Stefanoia per prima cosa ci parla, poi casomai decide come agire, ma ripeto, giuridicamente forse no,ma fiscalmente non c'è nessun problema per l'ammin.a rifondare eventuali errori di buona fede,
#5 Inviato 3 Settembre, 2021 è vero che i bilanci sono stati approvati, ma quando uno si accorge, anche dopo anni, che ci sono stati dei compensi non dovuti... ha perso i soldi? 😪 o forse è meglio che uno non approva e lo fa mettere a verbale anche se in minoranza, conta qualcosa? il fatto del pagare l'amm. a porta, è regolare? ci sono 4 condomini che hanno appartamenti di 200 mq, altri 15 condomini hanno 20 monolocali da 25 mq, saranno sempre in minoranza e pagheranno 3000 euro mentre gli altri 4 condomini pagheranno 400 euro, è regolare? tutte le altre spese sono a millesimi come da regolamento condominiale allegato al contratto d'acquisto Modificato 3 Settembre, 2021 da stefy2008
#8 Inviato 4 Settembre, 2021 stefy2008 dice: è vero che i bilanci sono stati approvati, ma quando uno si accorge, anche dopo anni, che ci sono stati dei compensi non dovuti... ha perso i soldi? 😪 o forse è meglio che uno non approva e lo fa mettere a verbale anche se in minoranza, conta qualcosa? il fatto del pagare l'amm. a porta, è regolare? ci sono 4 condomini che hanno appartamenti di 200 mq, altri 15 condomini hanno 20 monolocali da 25 mq, saranno sempre in minoranza e pagheranno 3000 euro mentre gli altri 4 condomini pagheranno 400 euro, è regolare? tutte le altre spese sono a millesimi come da regolamento condominiale allegato al contratto d'acquisto Riguardo ai bilanci approvati quelli sono, dovrebbe essere evidente l'errore ed esserci la disponibilità a correggere. Va inoltre detto che se non precisamente specificato se le cantine hanno i loro millesimi possono essere considerate una porta comunque. Riguardo al riparto in deroga alla corretta divisione millesimale che avete scelto e immagino votato con 1000/1000 è parte del problema in quanto basta ripartire in base alle norme di legge e ognuno paga correttamente quanto deve.
#9 Inviato 4 Settembre, 2021 ho avuto ieri un incontro con l'amministratore, mi ha detto che lui amministra questo condominio da quasi 20 anni ,in realtà sono 18 anni e il suo preventivo venne accettato "a porta", mi ha detto che ormai è consuetudine questo metodo e porterà il prossimo anno all'ordine del giorno questa mia richiesta, ma fino al prossimo anno tutto dovrà restare così, ho chiesto allora che il prossimo anno, prima di fare l'ordine del giorno, comunichi prima della riunione l'ordine del giorno per permettere ai condomini eventuali aggiunte che lui non considera nelle "eventuali". Ho un preventivo di un'altro amministratore fatto con i due criteri, a millesimi e a Porta di 6.000 euro, tutto compreso,(telefoniche,fax, elaborati vari ecc,compenso invio telematico mod 770, gettone presenza una riunione condominiale , successive riunioni 70 euro) per cantine o garages x interventi straordinari il 2% o 3% da concordare compreso trattazioni legali ecc. x i solleciti scritti ai ritardatari ai pagamenti 20 € a lettera tutto il resto, è compreso nei 6.000€ a porta diventerebbero 45X100 euro per abitazioni, mentre per le cantine e garages (20x40euro) e i piccoli ripostigli privi di acqua e luce, inferiori a 5 mq.. 20 euro Modificato 4 Settembre, 2021 da stefy2008
#10 Inviato 4 Settembre, 2021 20 euro per i solleciti, mica male. Ma a carico di chi? Di chi è in ritardo oppure è un costo a millesimi? Secondo me il tuo preventivo è caro. E poi per gli interventi straordinari il 3 è esoso, in questi casi la % dovrebbe essere inversamente proporzionale all'imponibile. Più giri .... 45 appartamenti, ma con riscaldamento centralizzato? Con portineria? I 6000 sono netti o lordi? Ripeto, mi sembra non lieve.
#11 Inviato 4 Settembre, 2021 stefy2008 dice: ho avuto ieri un incontro con l'amministratore, mi ha detto che lui amministra questo condominio da quasi 20 anni ,in realtà sono 18 anni e il suo preventivo venne accettato "a porta", Il tuo amministratore sa bene che non basta un'approvazione nemmeno all'unanimità per derogare il criterio legale del riparto per millesimi, bensì serve una CONVENZIONE firmata da tutti i condòmini nessuno escluso e serve anche la trascrizione ai Pubblici Registri Immobiliari per renderla opponibile ai futuri acquirenti. Esiste una convenzione firmata da tutti? Presumibilmente, se convenzione ci fosse stata (ma ne dubito) la convenzione non è stata trascritta ai pubblici registri immobiliari altrimenti ci sarebbe un numero di repertorio nel tuo atto di proprietà e quindi mi chiedo, in questi 18 anni siete sempre i medesimi condòmini? Se è vero che un rendiconto approvato è annullabile nei canonici 30 giorni, è anche vero che, in assenza di convenzione, un criterio di riparto diverso da quello legale è radicalmente NULLO per cui sentirei un avvocato se è possibile recuperare almeno gli ultimi 10 anni, soprattutto se nel frattempo ci sono stati subentri di nuovi condòmini.
#12 Inviato 9 Settembre, 2021 enrico dimitri dice: 20 euro per i solleciti, mica male. Ma a carico di chi? Di chi è in ritardo oppure è un costo a millesimi? Secondo me il tuo preventivo è caro. E poi per gli interventi straordinari il 3 è esoso, in questi casi la % dovrebbe essere inversamente proporzionale all'imponibile. Più giri .... 45 appartamenti, ma con riscaldamento centralizzato? Con portineria? I 6000 sono netti o lordi? Ripeto, mi sembra non lieve. 6000 euro a famiglia?
#13 Inviato 9 Settembre, 2021 marisa2 dice: 6000 euro a famiglia? Sono 6000 euro in tutto, ci sono le tariffe sopra.