Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
pippo3

Se la raccomandata contiene due comunicazioni

salve,

stavo leggendo dal sito anaci su facebook questo : Se la raccomandata contiene due comunicazioni

ne vale solo una

Raccomandate private e cartelle di Equitalia: se il mittente inserisce nella stessa busta due diversi documenti non opera più la presunzione di conoscenza per entrambi gli atti...............................Tuttavia, tale presunzione di conoscenza non opera più se il mittente sostiene che nella busta vi erano più comunicazioni; in questi casi l’autore della raccomandata, che ha scelto volontariamente di inviare due comunicazioni assieme, deve fornire la prova che l’involucro le conteneva entrambe e questo in quanto, secondo i principi del nostro ordinamento, ad ogni atto da comunicare corrisponde una singola spedizione.

Questo vale anche per il condominio ? quindi è sbagliato inviare nella stessa raccomandata il verbale dell'assemblea precedente e la comiunicazione di una nuova assemblea?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Direi di si che è errato, perchè il condomino potrebbe dire che non c'era nulla nella busta oppure un foglio bianco.

Link di questo messaggio

è un metodo che ho visto usare più volte non ci vedo nulla di irregolare in quanto anche inviando solo il verbale il condomino potrebbe contestarne il contenuto...........se si vuole con certezza ovviare il problema si potrebbe inviare una r/r alla "francese" ossia senza effettivamente la busta.

Link di questo messaggio
è un metodo che ho visto usare più volte non ci vedo nulla di irregolare in quanto anche inviando solo il verbale il condomino potrebbe contestarne il contenuto...........se si vuole con certezza ovviare il problema si potrebbe inviare una r/r alla "francese" ossia senza effettivamente la busta.
Lo so bene MICHris, alla francese è un ottimo sistema, ma se i fogli sono più d'uno sarà necessario inviare più raccomandate;

Raccomandata alla francese 2.jpg

Link di questo messaggio

Quello del contenuto della raccomandata è un vero e proprio rompicapo:

https://www.condominioweb.com/ecco-il-modo-per-avere-certezza-assoluta-dellinvio-della-raccomandata.2242

Teoricamente anche quella "alla francese" potrebbe essere contestata poiché la ricezione del plico non garantisce alcunché rispetto al suo contenuto (si potrebbe obiettare che s'è ricevuto un foglio bianco e lo si è buttato). Insomma ciò che è certo è che vi è stata una comunicazione ma il suo contenuto non è mai sicuro al 100%.

La Cassazione, come indico nell'articolo succitato, pare meno rigida e più realista.

Comunque l'unico modo sicuro al 100% e non obiettabile è la notifica della comunicazione a mezzo ufficiale giudiziario.

Link di questo messaggio

Lho inviata in tal modo anche per inviare più fogli, ma non per l'invio di documentazione inerente il Condominio.....anche perché al di là del mero discorso teorico dal punto di vista pratico trovo molto difficile che un condomino contesti la ricezione di una R/R affermando che la busta era vuota......(e se mi capitasse sicuramente a questo ipotetico genio non gliene faccio passare una 😉

Link di questo messaggio

Io uso l'invio on-line di poste italiane. Mi fanno la fattura, non mi sposto e non faccio code e, cosa bella, il contenuto della raccomandata o lettera è garantito da poste italiane a cui io ho inviato il file. Stampano, (anche a colori e fronte retro se vuoi), numerano le pagine, imbustano, predispongono le ricevuta di ritorno, mettono in modo virtuale il bollo, spediscono e consegnano. È tracciabile tutto on-line. Nessuno potrà dire che al suo interno c'erano solo fogli bianchi.

Link di questo messaggio

La stampante di Poste Italiane, può sempre andare in tilt e stampare un foglio bianco.

Link di questo messaggio
La stampante di Poste Italiane, può sempre andare in tilt e stampare un foglio bianco.

Ma il file che io ho inviato resta in archivio, nessuno lo cancella. Sarà Posteitaliane a doversi giustificare io ho la ricevuta...

Link di questo messaggio

C'e' un addetto che controlla che ciò non avvenga .

Link di questo messaggio
C'e' un addetto che controlla che ciò non avvenga .

Minchia potente Poste Italiane.....................

Link di questo messaggio
Io uso l'invio on-line di poste italiane. Mi fanno la fattura, non mi sposto e non faccio code e, cosa bella, il contenuto della raccomandata o lettera è garantito da poste italiane a cui io ho inviato il file. Stampano, (anche a colori e fronte retro se vuoi), numerano le pagine, imbustano, predispongono le ricevuta di ritorno, mettono in modo virtuale il bollo, spediscono e consegnano. È tracciabile tutto on-line. Nessuno potrà dire che al suo interno c'erano solo fogli bianchi.

Scusa Remejo come ti trovi ad usare tale servizio??? è fattibile anche per l'invio di rendiconti ecc???

Link di questo messaggio
Scusa Remejo come ti trovi ad usare tale servizio??? è fattibile anche per l'invio di rendiconti ecc???

L'unico limite è che puoi inviare max 18 fogli formato A4. La stampa è solo verticale per cui devo smanettare un pochino il file per ruotare alcuni fogli; di solito le ripartizioni. Se hai formati A3 non va bene. Mi resta però il file pdf da archiviare comodamente. Dopo aver inserito la prima volta tutti gli indirizzi, oppure creato gruppi, l'invio è semplice e il pagamento si fa con carta credito. Il giorno dopo hai la fattura con iva scorporata. I costi sono di poco superiori all'invio cartaceo. Uso il servizio businnes, la registrazione è gratuita.

Link di questo messaggio
... I costi sono di poco superiori all'invio cartaceo. Uso il servizio businnes.
Pagano i condomini .... 😎

Link di questo messaggio
Pagano i condomini .... 😉

Link di questo messaggio