Vai al contenuto
Marco.

Scritte sui muri esterni del condominio ...

Salve a tutti sono nuovo.

Scrivo in questo forum per sapere cosa fare in caso di atti di vandalismo....

Come é successo a me una sera tornando a casa con mio padre abbiamo trovato i muri esterni (mattonelle di pietra grandi) pieni di scritte e terra (la terra é sul muro perché l'ignorante che ha scarabocchiato il muro ha pensato bene di pulirsi anche le scarpe sporche sul muro stesso) ...La domanda é cosa fare per far ripulire il muro? L'amministratore é abbastanza indisponibile con gli abitanti del condominio... Aiuto:mad:🤬

1) Denuncia contro ignoti per atti vandalici (se hai tempo da perdere...)

2) Portare in assemblea la problematica affinché l'assemblea deliberi i necessari interventi di ripristino.

quasi tute le vernici spray che si trovano in vendita sono facilmente cancellabili con appositi solventi.

L'ho letto da qualche parte.

Si tratta di un metodo per cercare di limitare il fenomeno dei writers nelle grandi citta.

Loro comprano le bombolette al brico...... poi uno gliele cancella con il solvente apposito in 30 minuti.

Io consiglio una telecamera nascosta..perchè se visibile.... è come una provocazione e ai ragazzini piace rischiare.

Se si trattasse di un writers "professionali", quelli sono artisti. Non imbrattano ma decorano.

quasi tute le vernici spray che si trovano in vendita sono facilmente cancellabili con appositi solventi.

Si tratta di un metodo per cercare di limitare il fenomeno dei writers nelle grandi citta.

Loro comprano le bombolette al brico...... poi uno gliele cancella con il solvente apposito in 30 minuti.

Io consiglio una telecamera nascosta..perchè se visibile.... è come una provocazione e ai ragazzini piace rischiare.

Se si trattasse di un writers "professionali", quelli sono artisti. Non imbrattano ma decorano.

ancorchè riprenda solo parti comuni condominiali e abbia obblighi minori per l'installazione, è tassativo che sia segnalata dagli appositi cartelli monitori.

Come é successo a me una sera tornando a casa con mio padre abbiamo trovato i muri esterni (mattonelle di pietra grandi) pieni di scritte e terra (la terra é sul muro perché l'ignorante che ha scarabocchiato il muro ha pensato bene di pulirsi anche le scarpe sporche sul muro stesso) ...La domanda é cosa fare per far ripulire il muro? L'amministratore é abbastanza indisponibile con gli abitanti del condominio... Aiuto:mad:🤬

...La domanda é cosa fare per far ripulire il muro? L'amministratore é abbastanza indisponibile con gli abitanti del condominio... Aiuto:mad:🤬

Ho già provato in vari Condomini...sono una "cavolata pazzesca" lo spray risulta solo slavato e rovina il colore del muro....l'unico metodo reale per rimuovere le scritte e sentire apposita ditta specializzata che ha dei costi non indifferenti...quindi come giustamente riportato da Albano59:

2) Portare in assemblea la problematica affinché l'assemblea deliberi i necessari interventi di ripristino.

Credo che cancellare una scritta non sia una manutenzione straordinaria, ma ordinaria!

A meno che siano da cancellare 500 mq di scritte!

Dopo il trattamento con solvente occorre pulire con idropulitrice, e trattare con cera antigraffiti.

Se fai una foto e la posti ci si può rendere conto meglio del danno.

Un prodotto potrebbe essere Sandte Alkal2, oppure Sandtex graffiti bio – remover : è un detergente apposito per la pulizia dei marmi e pietre da scritte o sporco.

Consulta il sito https://www.google.it/#q=rimuovere+scritte+dai+muri+in+pietra oppure

http://http:/lavorincasa.it/pulitore-ecologico-da-graffiti/

Non so il costo di questi prodotti, ma se non eccessivo, puoi acquistare la confezione minima, e provare su un piccolo tratto. Se poi hai un'idropulitrice è ancora meglio

Concordo: opere da custodire gelosamente e con orgoglio !

Ho già provato in vari Condomini...sono una "cavolata pazzesca" lo spray risulta solo slavato e rovina il colore del muro....l'unico metodo reale per rimuovere le scritte e sentire apposita ditta specializzata che ha dei costi non indifferenti...quindi come giustamente riportato da Albano59:

Prova così. Fai un giro al brico e nei negozi di vernici e segnati il nome delle ditte che producono questi spray. Poi invii loro una email con la domanda specifica. Chiedi quale sia il modo migliore per rimuovere il loro prodotto. (un po' come l'acetone che è il miglior solvente per l'attack).

Se il muro non è una spugna forse risolvi. Poi il lavaggio con idrosabbiatrice lo potrete fare in occasione di altri lavori straordinari. Oppure un rattoppo di colore.

professionali o non professionali la legge non fa differenza .