Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
melina83

Scooter parcheggiato negli spazi condominiali

Salve, in uno dei condomini che amministro è parcheggiato uno scooter da molto tempo in completo stato di abbandono, di cui non si conosce la proprietà, ma comunque di nessun condomino.

Nonostante i cartelli lasciati sullo stesso che invitava a rimuovere il mezzo, nessuno mai se ne è preoccupato.

Non credo che sia rubato, ma solo abbandonato li dal proprietario.

Come posso farlo rimuovere?

A chi mi posso rivolgere??

Cordiali Saluti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

In base al decreto Ronchi, è considerato rifiuto speciale (art. 7 c. 3 lett. a D.L. n.22 del 5/2/1997). Ti consiglio di verificare cosa preveda il regolamento del tuo comune e coloro che sono abilitati allo smaltimento.

Assicurati che il proprietario non sia rintracciabile magari mettendo un avviso nel quale, qualora non dovesse presentarsi, procederai con la rimozione.

Link di questo messaggio
In base al decreto Ronchi, è considerato rifiuto speciale (art. 7 c. 3 lett. a D.L. n.22 del 5/2/1997). Ti consiglio di verificare cosa preveda il regolamento del tuo comune e coloro che sono abilitati allo smaltimento.

Assicurati che il proprietario non sia rintracciabile magari mettendo un avviso nel quale, qualora non dovesse presentarsi, procederai con la rimozione.

Salve e grazie della risposta.

Non credo però di poter rimuovere uno scooter (peraltro targato) come se fosse un rifiuto speciale, o mi sbaglio??

E' vero che io non conosco il proprietario, che ho già messo un cartello per rintracciare il proprietario, senza alcun risultato, ma possibile che io possa chiederne di smaltirlo???

Cordiali Saluti.

Link di questo messaggio

Visto che affermi che lo scooter sia "in completo stato di abbandono" suppongo che sia pronto per lo sfascio. Se avessi letto quello che ti ho postato, ti saresti accorta che sono classificati rifiuti speciali " i veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti".

Visto che adesso hai specificato che ha la targa, facendo una visura si può risalire al proprietario.

Link di questo messaggio
Visto che affermi che lo scooter sia "in completo stato di abbandono" suppongo che sia pronto per lo sfascio. Se avessi letto quello che ti ho postato, ti saresti accorta che sono classificati rifiuti speciali " i veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti".

Visto che adesso hai specificato che ha la targa, facendo una visura si può risalire al proprietario.

Ciao, ma perchè se lo scooter era senza targa e avendo apposto un avviso di rimozione, potevo farlo rimuovere e rottamarlo senza nessuna autorizzazione?

Grazie.

Link di questo messaggio

Le mie risposte si basano su quello che scrivi.. nel primo post, dici che lo scooter sia in completo stato di abbandono e non risulta essere di nessun condomino.

Poi dici che ha la targa e quindi ti ho suggerito cosa fare.

Ti ho anche dato i riferimenti di legge su cosa sia un rifiuto speciale. A questo punto, puoi informarti presso la polizia municipale per avere ragguagli. Sicuramente ti diranno che non è di loro competenza poiché lo scooter si trova in area privata. Inoltre puoi rivolgerti al Pra per conoscere il nome del proprietario e verificare che sia o meno condomino.

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora