Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
_Sofocle_

Scooter in cantina

Buongiorno.

Una famiglia di inquilini (affittuari) del mio stabile, oltre a combinarne di tutti i colori, è solita ricoverare lo scooter nella loro cantina, cosa vietata dal regolamento condominiale oltre che dalla recente rettifica delle norme sulla prevenzione antincendio.

Io avrei voluto chiamare direttamente i VVFF, ma la mia vicina - anche lei afflitta pesantemente dalle maleducazioni di questi imbecilli - per paura che la cosa possa scatenare una sorta di guerra, preferirebbe affiggere un avviso firmato dall'amministratore.

Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento su cosa scriverci (es. qual è il DM di riferimento)?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Una famiglia di inquilini (affittuari) del mio stabile, oltre a combinarne di tutti i colori, è solita ricoverare lo scooter nella loro cantina, cosa vietata dal regolamento condominiale oltre che dalla recente rettifica delle norme sulla prevenzione antincendio.

Io avrei voluto chiamare direttamente i VVFF, ma la mia vicina - anche lei afflitta pesantemente dalle maleducazioni di questi imbecilli - per paura che la cosa possa scatenare una sorta di guerra, preferirebbe affiggere un avviso firmato dall'amministratore.

Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento su cosa scriverci (es. qual è il DM di riferimento) ? Grazie.

Io, fossi in te, mi recherei al primo comando dei VV.FF e ti fai dire il DM di riferimento.

Una volta trovato il DM chiedi al tuo amministratore di affiggerlo nella bacheca condominiale.

Se "la famiglia di inquilini affittuari" persistono nel violare il DM, recati, di nuovo, al Comando dei VV.FF ed esponi il problema. Ci penseranno loro direttamente a risolvere il problema.

Link di questo messaggio

Il divieto deriva dall'applicazione del D.M. 1 febbraio 1986 oltre che dalle norme urbanistiche che non consentono cambiamenti di destinazione d'uso senza adeguata procedura autorizzativa.

Ciao

Link di questo messaggio

Sono curioso di sapere il D.M. in questione.

Link di questo messaggio
Sono curioso di sapere il D.M. in questione.

Già scritto..... Leggi il DM 1 febbraio 1986 e poi vedi se è possibile ricoverare un veicolo in una cantina, dove sono depositati altri materiali anche solo combustibili.

Se poi nella cantina non fossero presenti altri materiali, per il cambio di destinazione d'uso da locale deposito a locale rimessa di veicolo si deve vedere cosa recitano i regolamenti edilizi locali in quanto generalmente occorre una SCIA per attuare tale modifica.

Ciao

Link di questo messaggio

Buongiorno, la ringrazio per la risposta che mi ha fornito, mi è stata molto utile.

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

Io, fossi in te, mi recherei al primo comando dei VV.FF e ti fai dire il DM di riferimento.

Una volta trovato il DM chiedi al tuo amministratore di affiggerlo nella bacheca condominiale.

Se "la famiglia di inquilini affittuari" persistono nel violare il DM, recati, di nuovo, al Comando dei VV.FF ed esponi il problema. Ci penseranno loro direttamente a risolvere il problema.

Non sa quanto vorrei farlo, anche perché sopra la cantina di questi tizi c'è proprio il mio salotto, quindi capisce anche lei che non dormo sonni poi così tranquilli... Però, la mia vicina ritiene più prudente fare le cose con una certa gradualità (e soprattutto evitare di far sapere agli inquilini in questione che dietro tutto ciò ci siamo noi); ci si rivolgerà - ribadisco con mio malincuore - ai VVFF solo se dovessero persistere con quest'abitudine. Non ultimo, temiamo ritorsioni da parte loro. Comunque è già in programma un incontro con la proprietaria di casa.

Link di questo messaggio
Già scritto..... Leggi il DM 1 febbraio 1986 e poi vedi se è possibile ricoverare un veicolo in una cantina, dove sono depositati altri materiali anche solo combustibili.

Se poi nella cantina non fossero presenti altri materiali, per il cambio di destinazione d'uso da locale deposito a locale rimessa di veicolo si deve vedere cosa recitano i regolamenti edilizi locali in quanto generalmente occorre una SCIA per attuare tale modifica.

Ciao

Ma quella Legge riguarda alcune tipologie di autorimesse o parcheggi, che mi sembra superiore ai 300 MT2.

Link di questo messaggio
Ma quella Legge riguarda alcune tipologie di autorimesse o parcheggi, che mi sembra superiore ai 300 MT2.

Ti sembra male Giani.

Il Decreto del 1986 riguarda TUTTE le autorimesse, e distingue tra inferiori e superiori a 9 veicoli disponendo quindi prescrizioni tecniche diverse a seconda della capienza.

Quello che confondi è invece il DPR 151/2011, che prescrive il CPI per autorimesse di superficie superiore a 300 mq..

Eppure lo abbiamo scritto ormai centinaia di volte sul Forum che un conto sono le norme tecniche e un'altro sono le disposizioni che obbligano al CPI.........

Ciao

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora