Vai al contenuto
enrico dimitri

Scontrino o fattura mancante.

Ciao a tutti.

Sto chiudendo l'esercizio finanziario relativo al 2015. il 6 novembre ho fatto eseguire dei piccoli lavori di giardinaggio in un condominio da una piccola impresa che mi era stata segnalata da un condomino.L'impresa quel giorno ha acquistato del materiale per 120 euro ma mi ha rilasciato solo una scrittura del negozio che indica analiticamente la spesa e l'iva, e che tale spesa è stata pagata in contanti dal preposto,ma senza nè scontrino né fattura,che forse(e spero) il mio preposto si è perso.(ancora non l'ho sentito visto il clima di festa)

Se torno dal fornitore(al negozio) con tale documento si può risalire al fatto se quel giorno è stata registrata per cassa quell'entrata e farmi fare una copia della fattura o dello scontrino,oppure come temo debbo arrendermi al fatto che non potrò io registrare quella spesa in bilancio e quindi rimettercela di tasca mia?

Credetemi,è la prima volta che mi capita una cosa simile.

Grazie.

ciao

chiedi all'impresa che ti ha fatto la fattura di inserite nella fattura anche l'acquinso di tale materiale. Lascia a loro il problema.

Grazie Camillo,

ma la mia domanda è questa: io posso andare al negozio e chiedere di verificare se la merce in quel dato giorno è stata scontrinata?

E se non lo è stata,come io sospetto,mi faccio fare fattura.

E' una questione di equità,di giustizia fiscale prima ancor che una problema di bilancio.

Dal documento che ho io ho pagato l'iva(tra l'altro al 22% fatturata come un privato)e dunque voglio la certezza che essa sia anche versata.

Un saluto a tutti.

ciao

certo che puoi andare a chiedere, ma non ha alcun obbligo di risponderti.

Idem per la fattura. Per lui sei commercialmente sconosciuto.

Salve io proporrei di non pagare fino a che non mi sia fatto avere pezze giustificative legali .Questa condizione è subordinata e vedrai che non ti potrà fare neanche il d.i.Badi che la ricevuta legale dovrà essere nel periodo dei lavori.A nulla vale che magari dopo un anno ti presenta uno scontrino o fattura,ecc...E poi verifica anche sul 770 e nonchè sugli f24.