Vai al contenuto
retegraf

Scissione millesimi box + alloggio

Buongiorno,

in un condominio fine anni '60 tutti gli alloggi sono ripartiti in millesimi comprensivi del box auto.

Alloggio e box auto sono riportati a catasto come unità immobiliari indipendenti (alloggio cat. A/2 - box C/6).

Un alloggio è stato venduto ad un nuovo proprietario mentre il box è stato venduto ad un altro proprietario quindi occorrerebbe scindere l'attuale quota millesimale alloggio+box (pari a 38,72 millesimi), tenendo conto dei seguenti parametri:

 

Alloggio - consistenza 7,5 vani - rendita catastale € 813,42

Box - consistenza 13mq. - rendita catastale € 59,08

 

Essendo la consistenza dell'alloggio espressa in vani mentre il box espressa il metri quadri, sulla base di quale parametro faccio la proporzione per ripartire il totale di 38,72 millesimi nei due immobili ?

 

Una volta effettuato il calcolo, per l'amministratore è sufficiente una comunicazione firmata dai due proprietari relativa alla nuova ripartizioni dei millesimi ?

 

Grazie per il vostro aiuto.

Saluti.

Ciao, di solito gli edifici degli anno 60 hanno delle tabelle originali in cui viene evidenziata la quota millesimale dell'appartamento e quella del garage. Se così non fosse, secondo me, si dovrebbe metter mani alle tabelle millesimali.

L'amministratore da me interpellato mi ha confermato che la tabella millesimale originale comprende box + alloggio, quindi sulla base dei dati che vi ho fornito è possibile fare un calcolo per dividere i millesimi si queste cose?

Per la suddivisione non ti basi sui dati catastali ma dai dei coefficienti ai vari locali in funzione della destinazione d'uso, piano, luminosità, usufruibilità, ecc. Li rapporti al totale dei millesimi di appartamento più box e poi li scindi come vuoi.

Comunque questa operazione non deve asssolutamente farla l'amministratore. Sarà il proprietario che, prima di vendere, divide i propri millesimi e ne darà notizia all'amministratore. Finchè ciò non viene fatto, tu amministratore utilizzerai i millesimi uniti.

se la tabella millesimale originale comprende box + alloggio, basta scindere dal valore complessivo il dato riferito al solo box ed avere un valore millesimale per l'appartamento ed uno per il box, sicuramente nell'elaborato delle tabelle millesimali sono presenti tutti e due i valori.

×