Vai al contenuto
alice_79

Scioglimento/separazione dal condominio

Salve,nel 2008 ho acquistato una casa a schiera in un edificio con le quattro case a schiera centrali e ai due lati due scale con tre appartamenti ciascuna. Le case a schiera centrali sono completamente indipendenti (vialetto pedonale, passo carraio, fognature, impanto elettrico idraulico, riscaldamento)a parte naturalmente il tetto, le fondazioni e i muri confinanti.Ora i proprietari di tre delle case a schiera tra cui io vorrebbero indire un'assemblea per sciogliere o eventualmente separarsi dal condominio in base all'articolo 61 del c.c.

E' possibile farlo?Se l'assemblea rifiutasse nel caso ci fosse da andare in tribunale avremmo una possibilità di aver ragione?

Spero di essere stata chiara, grazie in anticipo per la risposta

Scritto da alice_79 il 19 Set 2012 - 10:21:35: Salve,nel 2008 ho acquistato una casa a schiera in un edificio con le quattro case a schiera centrali e ai due lati due scale con tre appartamenti ciascuna. Le case a schiera centrali sono completamente indipendenti (vialetto pedonale, passo carraio, fognature, impanto elettrico idraulico, riscaldamento)a parte naturalmente il tetto, le fondazioni e i muri confinanti.Ora i proprietari di tre delle case a schiera tra cui io vorrebbero indire un'assemblea per sciogliere o eventualmente separarsi dal condominio in base all'articolo 61 del c.c.

E [...]

Non è chiara una cosa:gli appartamenti accessibili dalle scale come

sono posizionati rispetto i villini a schiera?

Hanno un loro accesso a parte, ma sono confinanti con il muro alle case a schiera laterali.Cmq le case a schiera sono completamente indipendenti.

Scritto da alice_79 il 19 Set 2012 - 11:34:35: Hanno un loro accesso a parte, ma sono confinanti con il muro alle case a schiera laterali.Cmq le case a schiera sono completamente indipendenti.

Se le cose stanno così, sembrerebbero esserci i giusti presupposti.E' chiaro che in assemblea potreste trovare delle difficoltà (tanto più se voi tre che volete separarvi non raggiungete i 500 mlm)

Grazie per le risposte, certo ci deve essere la maggioranza come da art. 1136 c.c. se non sbaglio. E in caso volessimo andare in tribunale secondo te avremmo possibilità di vincere? grazie ancora

Ma secondo te posso chiedere "separazione dal condominio in base all'art. 61 c.c.?"ci sono sentenze precedenti?

Scritto da alice_79 il 19 Set 2012 - 13:48:14: Grazie per le risposte, certo ci deve essere la maggioranza come da art. 1136 c.c. se non sbaglio. E in caso volessimo andare in tribunale secondo te avremmo possibilità di vincere? grazie ancora

1-Maggioranza degli intervenuti che rappresenti 500 mlm;

2-Consultate un legale