Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
mulasso

Scioglimento condomino

Buonasera, volevo porvi una domanda. Un condominio con molti debiti, la quasi totalità vogliono indire una riunione per sciogliere il condominio ed rifarne uno nuovo e cambiare alcune regole.

E' possibile farlo?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

se ci sono i requisiti ,si . senno' siete e continuare ad essere un condominio .

Art. 61

Qualora un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzioni di piano a proprietari diversi si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi, il condominio può essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato.

Lo scioglimento è deliberato dall’assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell’articolo 1136 del codice, o è disposto dall’autorità giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell’edificio della quale si chiede la separazione.

Link di questo messaggio

Veramente sono una serie di Negozi in una galleria commerciale, vale lo stesso discorso?

Link di questo messaggio

certo ,pero' non credo che nel tuo caso si possa sciogliere il condominio . (non credo che ci siano i requisiti ).

Link di questo messaggio

potrei formare due condomini distinti piano terra e primo piano ed risolvo il problema.

Link di questo messaggio

e secondo te avrebbero le caratteristiche di edifici con caratteristiche autonome ?

ripeto nel tuo caso non e' possibile lo scioglimento del condominio .(l'unica soluzione che tutto diventi di proprieta' di un unico soggetto )

Link di questo messaggio

Scusami dell'ignoranza in che senso "l'unica soluzione che tutto diventi di proprieta' di un unico soggetto". Mi puoi fare un esempio concreto. Grazie

Link di questo messaggio

una persona oppure una societa' oppure un gruppo di persone comprano tutto lo stabile e diventano l'unico prorietario ,quindi vien meno il condominio .

Link di questo messaggio

Quoto peppe, meno di 8 proprietari, fate assemblea per chiudere il condominio diventando puramente una struttura privata, poi fate nuove regole tramite un assemblea tra di voi, successivamente riformate i condomini come vi aggradano.

Link di questo messaggio

Mi Dissocio ufficialmente dal post di davide3008, visto che non c'entra nulla con lo scioglimento del condominio .

Link di questo messaggio
Mi Dissocio ufficialmente dal post di davide3008, visto che non c'entra nulla con lo scioglimento del condominio .

Concordo.

Quoto peppe, meno di 8 proprietari, fate assemblea per chiudere il condominio diventando puramente una struttura privata, poi fate nuove regole tramite un assemblea tra di voi, successivamente riformate i condomini come vi aggradano.

Per cortesia fai attenzione a ciò che pensi di quotare.

L'assemblea non ha alcun titolo per sciogliere il condominio.

La soluzione prospettata da peppe64 prevede tutt'altro meccanismo:

-acquisto dell'intero stabile in parti uguali (comunione) da parte di un gruppo si soggetti.

Link di questo messaggio